giovedì 29 settembre 2011

Rotolo velocissimo al salmone, per quando non si ha tempo!


Ultimamente mi succede di ritrovarmi quasi all'ora di pranzo e ancora non sapere che cosa preparare...e mi assale l'ansia, oddio e adesso? quello (mio figlio) arriva e affamato com'è vuole mangiare...e io non ho altra alternativa che aprire il frigorifero e vedere cosa lui gentilmente mi mette a disposizione!
Meno male che lui (il frigorifero) ormai mi conosce bene e tiene sempre in un angolo qualcosa che sa essere risolutivo proprio per le emergenze e i momenti di panico/ansia da "cosa gli preparo oggi?"
Ricapitolando, l'altro giorno è stato proprio uno di quei momenti ed il frigo ha magicamente tolto dal cappello..opsss dal cassetto.. una confezione di salmone affumicato che avevo acquistato d'impulso pensando a chissà quale ricetta (spesso succede proprio cosi', compro per preparare una cosa e va a finire che viene utilizzato per tutt'altra ricetta), una vaschetta di Philadelphia che sarebbe dovuta servire per una cheese cake che poi non ho fatto e un bel rotolo di pasta sfoglia....
Ecco, tutto qua..poche cose che unite hanno dato vita ad un rotolo appetitosissimo che mio figlio ha letteralmente sbranato ...tranne 3 fettine che ha avuto la compiacenza di lasciare che mangiassi io ;)) ...dopo tutta la fatica per prepararlo era il minimo no? ^_^
La ricetta è di una semplicità estrema, i tempi velocissimi, il risultato apprezzatissimo..cosa volere di piu'?

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
100 gr di salmone affumicato a fette
200 gr di formaggio Philadelphia classico
pepe rosa
aneto
maggiorana

Preparazione:
Stendere il rotolo di pasta sfoglia.


In una ciotola lavorare il formaggio Philadelphia (o eventualmente altro formaggio spalmabile) con un po' di aneto e un po' di maggiorana...io avevo le erbe essiccate, fresche sarebbero senza dubbio meglio.


Spalmare uniformemente il formaggio lavorato sulla superficie del disco di pasta sfoglia, cospargere con un pochino di pepe rosa sbriciolato ed infine mettervi sopra le fettine di salmone affumicato.

Avvolgere il rotolo su se stesso e posizionare in una teglia ricoperta da carta forno.
Cuocere nel forno precedentemente riscaldato a 200° per circa 20/25 minuti.

Una volta cotto, lasciare riposare qualche minuto fuori dal forno e poi tagliare a fette e servire!!

Saporitissimo... 




lunedì 26 settembre 2011

Una ricca insalata d'autunno!


E pensare che per me l'insalata è sempre stata quella condita con olio e sale..magari qualche volta con dell'aceto balsamico o del limone...ma ieri sera ho scoperto che l'insalata puo' essere davvero moooolto piu' appetitosa condita in modo alternativo a quello solito...
Complice il fatto di voler partecipare alla raccolta di Eleonora, mi sono messa alla ricerca di qualche ricetta che attirasse la mia attenzione e sfogliando le varie riviste che ho in casa l'ho finalmente trovata...la rivista in questione è un po' datata (Cucina di stagione del settembre 2007) ma per me la ricetta è completamente nuova e pertanto ve la propongo cosi' come l'ho preparata.
Il risultato mi ha lasciato davvero sorpresa poichè in effetti ero un tantino scettica...invece mi è piaciuta cosi' tanto che stasera me la rifaccio ;)))
Ho apportato un'unica variazione alla ricetta originale, ossia ho omesso l'aglio ma per il resto non ho cambiato nulla...è proprio vero, bisogna provare per credere!

Ingredienti:
2 pere
2 cucchiai di olive verdi snocciolate
2 cucchiai di aceto balsamico di vino bianco
1/2 spicchio d'aglio (io non l'ho messo)
4 cucchiai di yogurt bianco naturale (io ho usato quello greco)
1 cucchiaio di succo denso di pere (o miele liquido)
sale
pepe
60 gr di castagne (marroni surgelati, da scongelare prima dell'uso)
1 cucchiaio d'olio di girasole
1 uovo sodo
300 g di formentino (valeriana)

Preparazione:
Tagliare le pere a metà, privarle del torsolo e tagliarle a dadini.
Tagliare le olive ad anelli e condire entrambi con l'aceto balsamico bianco.

Unire lo yogurt e il cucchiaio di succo denso di pere (o miele), mescolare bene e poi condire con sale e pepe.
Tritare grossolanamente le castagne (precedentemente scongelate) e rosolarle con il cucchiaio di olio di girasole per 2-3 minuti.

Nel frattempo cuocere l'uovo sodo e poi tritarlo grossolanamente.

Mescolare il formentino (valeriana) con la salsa di yogurt, olive e pere.

Prima di servire cospargere con le castagne tostate e l'uovo sodo sbriciolato.
Vi garantisco che l'incontro dei vari sapori è davvero gradevolissimo e si amalgamo in un insieme armonioso...




e con questa ricca insalata autunnale partecipo alla raccolta "Chi mi aiuta a raccogliere l'insalata?" del blog Burro e Miele





giovedì 22 settembre 2011

Arriva l'autunno e si raccoglie...la zucca!..al forno


Ma siamo sicuri?...siamo proprio in autunno?...di già??? ...ecco, ho continuato a lamentarmi per il troppo caldo che ha fatto fino ad ora e senza quasi accorgermene l'estate è finita..e io personalmente sono anche contenta ;)
Questa stagione è una meraviglia di colori e sapori e uno di questi colori è l'arancio ed il rosso delle foglie degli alberi che tra un po' cominceranno la loro danza staccandosi dai rami...E' tempo di vendemmie e di raccolta e lo scorso fine settimana (quando ero in Italia) ho raccolto una bellissima zucca! No, chiarisco..l'ho raccolta nel senso che l'ho acquistata da un agricoltore che le coltiva, raccoglie e rivende insieme a tutta una serie di altri ortaggi e frutta...direttamente dal produttore al consumatore quindi!
La zucca è uno di quegli ortaggi versatilissimo in cucina..ci puoi fare dal primo al dolce..ma io lquesta volta l'ho cucinata come contorno :))
E' una ricetta semplice ma davvero gustosissima...la cosa fondamentale è che la zucca sia buona e di questo ero certa (la zona del mantovano è famosa per le angurie, i meloni e le zucche!).
Sono anni che la preparo cosi' ed è anche uno dei pochissimi contorni che riesco a far mangiare a mio figlio (patate a parte..) e anche mio marito ne va matto, tant'è che proprio l'altra sera me lo ha richiesto...e quindi ho preso la mia bella zucca e l'ho preparata nel seguente modo:

Ingredienti:
mezza zucca (la mia era di quelle tonde e con la buccia verde scuro)
acqua
sale grosso
parmigiano grattugiato
pepe
burro
p.s. per le quantità dei condimenti regolatevi a vostro gusto

Preparazione:
Svuotare la zucca dei semi e filamenti e sbucciarla. Lo so è una cosa piuttosto antipatica ma necessaria ;)
Tagliarla a fettine di circa 4/5 mm.
In una ciotola mettere acqua fredda, una manciata di sale grosso, metterci in ammollo le fettine di zucca tagliate per circa 20/30 minuti.


Imburrare leggermente una pirofila. Sgocciolare le fette di zucca, posizionarne uno strato sul fondo della pirofila e poi cospargere con abbondante pepe nero, una bella spoverata di parmigiano e qualche fiocchetto di burro. Fare eventualmente un secondo strato (non piu' di 2 strati altrimenti poi non si cuoce bene) e condirlo come quello precedente.
 Mettere in forno preriscaldato a 190/200° per circa mezz'ora o fino a quando non si sarà formata una bella crosticina e la zucca pungendola con una forchetta risultera morbida morbida.
Fatto!...buona, semplice e anche veloce...io l'ho servita come contorno a dei bocconcini fritti di pollo in doppia panatura....chissà perchè hanno fatto tutti il bis ;)))




martedì 20 settembre 2011

Muffins integrali all'avena soffiata...e di necessità virtu'!


E' da un sacco di tempo che non facevo dei muffins e siccome ieri mi è venuta voglia di un dolcino e non volendo esagerare con le calorie, ho deciso che questi muffins in fondo non erano poi cosi' ricchi di grassi e che sarebbero stati perfetti per questa mia voglia ...
Mi piaceva l'idea di questi muffins piuttosto rustici e speziati e quindi, presa la decisione, mi accingo a preparare tutti gli ingredienti che servono...noooo mannaggiaaaaaa!!!!! ecchecavolo, ma è impossibile...i fiocchi d'avena in casa non mancano mai!!!...ma come per tutte le cose c'è sempre una prima volta e ieri per l'appunto lo è stata..
Di uscire per andare ad acquistarli non se ne parla proprio...ultimamente mi è presa una certa pigrizia per il fare la spesa..diciamo la verità...fare la spesa da sola mi pesa, nel senso che trasportare tutte le sportine è pesante e quindi se si deve fare preferisco avere il valido aiuto degli uomini di casa (di solito il marito...) e quindi che fare? beh ho preso una sedia (eh, senno' non ci arrivo...) e mi sono messa a guardare nel ripiano piu' alto della cucina se per caso ci fosse qualcosa che facesse al caso mio e ...ecco trovato!!! Una confezione di chicchi di avena soffiati acquistata tempo fa per non ricordo quale altra ricetta...in fondo sempre di avena si tratta no?...in teoria, riguardando attentamente la ricetta, mi serviva la crusca d'avena ma non avendo altro in casa ho fatto "di necessità..virtu'..." !
Il risultato mi è piaciuto un sacco...e non solo a me..anche marito e figlio si sono dichiarati palesemente soddisfatti da questi muffins...ottimi con una bella tazza di the...perfetti quindi, a mio avviso, per il contest The Sweet Tea-Time di Francy del blog La Dolce Vita :))

Ingredienti:
150 gr di farina integrale
130 gr di chicci soffiati di avena (l'originale prevedeva crusca di avena)
75 gr di zucchero brown sugar chiaro
1+1/2 cucchiaini di baking powder (o lievito in polvere)
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1/4 cucchiaino di sale
1/4 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di scorza d'arancia grattugiata
1 uovo grande leggermente sbattuto
 60 ml di melassa (o miele aromatizzato)
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
2 cucchiai di olio di girasole
300 ml di latte
Preparazione:
Prendere i chicchi soffiati di avena e passarli con il mixer fino a ridurli a pezzettini piccoli (il mio mixer non è riuscito a triturarli di piu').
In una ciotola, mescolare insieme la farina integrale, i chicchi di avena tritati, lo zucchero, la baking powder (o il lievito), il bicarbonato, il sale, la cannella in polvere e la scorza d'arancia grattugiata e mescolare bene per amalgamare i vari ingredienti.

  





In un'altra terrina mescolare insieme l'uovo leggermente sbattuto, la melassa (o miele), l'estratto di vaniglia, i 2 cucchiai di olio e il latte. Aggiungere gli ingredienti umidi agli ingredienti secchi e mescolare brevemente per amalgamare il tutto (non troppo mi raccomando).

 

Posizionare i pirottini di carta nella teglia dei muffin, riempire per i 2/3 con l'impasto ottenuto. Su una metà dei muffin ho poi aggiunto alcune gocce di frutta ai frutti di bosco e sulla restante metà invece ho messo un gheriglio di noce intinto nel miele.

Cuocere nel forno preriscaldato a 200° per circa 18/20 minuti (non di piu' per non farli asciugare troppo). Una volta cotti, togliere dal forno e mettereli su di una gratella a raffreddare.



 

Con questa ricetta partecipo al contest The Sweet Tea-Time di Francy del blog La Dolce Vita

venerdì 16 settembre 2011

Crepes gratin con ricotta e prosciutto


Avete mai avuto il sospetto a volte di aver commesso un terribile sbaglio?... questo sospetto sta nascendo in me..e sapete quale sarebbe questo terribile sbaglio?...quello di avere abituato mio figlio troppo bene (culinariamente parlando)...si potrebbe dire di averlo quasi viziato..grumpfff...
Tutti i giorni quando rientra per il pranzo, dopo avermi salutato e affamato come un lupo, si fionda in cucina alla scoperta di quale delizia gli sia stata preparata (a pranzo cucino solo per lui in quanto il marito si ferma al ristorante aziendale...). Poichè uno dei piatti che adora sono le crepes ripiene, ieri ho preparato queste crepes con ricotta e prosciutto certa che sarebbero state apprezzatissime...ed invece quando le ha viste nella pirofila pronte per essere servite ha esclamato "ma come?!, niente besciamella o sugo per queste crespelle?...cosi' non dicono niente!"
...ma scusate, a voi le crepes o qualsiasi altro cibo ha mai parlato?....a me no!..comunque ho precisato al ragazzuolo che questa ricetta non prevedeva condimenti di quel genere poichè avrebbero coperto il gusto del ripieno e che erano state gratinate con fiocchetti di burro e parmigiano...
A dire il vero mi sono anche un po' arrabbiata..in fondo mi son detta, cerco sempre di accontentarlo e ogni volta ha sempre qualcosa da dire ufffff...diciamo che è un tantino polemico di natura...
Le ha poi mangiate, dicendo che in effetti erano buone anche se con la besciamella od il sugo a ricoprirle gli sarebbero piaciute di piu'..beh le ho mangiate anche io ed invece vi assicuro che erano perfette cosi'..buone e saporite..la ricetta l'ho presa dal mio libro "Il cucchiaio d'argento" ma come al solito ho apportato alcune piccole modifiche rispetto all'originale..dovevo smaltire degli albumi e quindi ho preparato le crepes di albumi e per la ricotta ho optato per quella di pecora...
L'arrabbiatura è passata, le crepes fatele e vedrete che piaceranno cosi' come sono ;))

Ingredienti:
8/10 crèpes
250 gr di ricotta (io di pecora)
120 gr di prosciutto cotto (io leggermente affumicato, tipo Praga)
40 gr di burro (ne ho messo meno perchè fossero piu' light ma ci va' tutto)
40 gr di parmigiano grattugiato
sale
1 o 2 cucchiai di latte (io non l'ho messo..la ricotta era abbastanza morbida)
pepe bianco macinato

Preparazione:
Preparare le crèpes come da vostra ricetta o, se come me avete degli albumi da smaltire e farle piu' leggere, come quelle che ho preparato qui (anche se stavolta come farina ho utilizzato anche un po' di quella integrale e di quella di grano saraceno...poca pero').


Per il ripieno, mettere nel mixer il prosciutto cotto e sminuzzarlo molto grossolanamente, dopodiche metterlo in una ciotola, incorporare la ricotta, salare con moderazione (a me non è servito, il prosciutto cotto affumicato è già saporito di suo), aggiungere una macinata di pepe bianco e amalgamare bene fino ad ottenere un impasto morbido e solo se serve aggiungere 1 o 2 cucchiai di latte.
Spalmare un cucchiaio circa di ripieno su ogni crèpe, piegarle in due e poi in quattro e disporle in una pirofila imburrata.

Cospargere con il burro a fiocchetti (io ne ho meso davvero poco ed invece se lo avessi messo nella quantità indicata dalla ricetta probabilmente sarebbero rimaste piu' unte e a mio figlio sarebbero piaciute di piu') e spolverizzare con il parmigiano grattugiato.
Mettere a gratinare nel forno precedentemente riscaldato a 180/200° per circa 10 minuti e poi servire... 
Sono buone e il ripieno è veramente saporito e gustoso :))






e essendo venerdi' auguro a tutti un buon fine settimana!!!!

Ti potrebbero interessare:

Related Posts with Thumbnails