venerdì 25 gennaio 2013

Torta di mele con purea di mele caramellate!



Le mele a casa mia vanno alla grande...nel senso che solo noi "grandi" le mangiamo...quindi io, il marito e la figlia...ed il figlio?  No...lui no! Anzi...ad essere sinceri mangia pochissima frutta e verdura...uffiiii, chissà se prima o poi capirà che oltre che ad essere buone fanno anche tanto bene...mahhhhh, si dice che con l'età si cambiano i gusti...speriamo ;) 
Però un modo c'è di fargli mangiare le mele...basta preparare una bella torta di mele e ci si fionda subito il ragazzuolo...evabbè, non solo lui ci si fionda ihihihi....questa che vedete l'ho preparata una decina di giorni fa come conclusione di una cena con amici e nemmeno il tempo di tagliarla a fette che era praticamente già finita...e non eravamo in tanti...solo che tutti hanno fatto il bis ;)
La preparerò nuovamente sabato per poi mangiarla domenica quando verranno a pranzo le mie sorelle, mio fratello e il cognato che tra l'altro sarebbe a dieta...il condizionale in questo caso è d'obbligo...vi saprò dire se resisterà alla fetta di torta!
La preparazione è piuttosto semplice ed anche veloce...la prossima volta magari aggiungerò un pochino di zucchero in più...che volete farci mi piacciono i dolci ^_^ ...dolci!

Ingredienti:
1 bustina di lievito per dolci
110 gr di burro
un pizzico abbondante di cannella
180 gr di farina 00
4 cucchiai di latte
buccia grattugiata di 1 limone
4 mele 

2 Uova
100 gr di zucchero (se si desidera un po' più dolce aumentare a 120 gr)

 
per decorare
1 o 2 cucchiai di zucchero di canna
zucchero a velo
 
Preparazione:
Sbucciare le mele e tagliarle a spicchi.
Mettere gli spicchi di 2 mele più mezza in una padella antiaderente con 20 gr di burro e 50 gr di zucchero e cuocere fino a farle caramellare.

Mettere le mele caramellate in un contenitore alto e con un frullatore ad immersione frullare fino ad ottenere una purea.

 Nel frattempo far sciogliere e raffreddare i rimanenti 90 gr di burro.
In una ciotola mettere la farina setacciata, le uova, i 50 gr di zucchero rimasto, il burro fuso e la scorza grattugiata del limone.
Mescolare bene tutti gli ingredienti ed aggiungere i 4 cucchiai di latte per amalgamare bene il tutto.
Prendere la purea di mele e aggiungervi un pizzico abbondante di cannella, poi unire all'impasto ed amalgamare bene.
Aggiungere infine il lievito ed incorporarlo in modo uniforme.
Imburrare ed infarinare una tortiera di circa 24/26 cm di diametro e versare l'impasto, dopodiche inserire (pressando solo leggermente) le fettine di mela restanti (1 mela + mezza) e cospargere con uno o due cucchiai di zucchero di canna.
Cuocere in forno già caldo a 180°C per 45 minuticirca.

Lasciare intiepidire leggermente e far raffreddare su di una gratella.

Una volta fredda, cospargere con zucchero a velo e gustare...mhmmm ;)


 
Unica fetta che si è salvata per la fotografia ....

martedì 15 gennaio 2013

Anno nuovo...template nuovo e una maionese senza uova...

 

 Buon 2013...meglio tardi che mai eh!? 
E un altro anno è passato! E, come si suol dire "anno nuovo, vita nuova!"
Tanto per cominciare ho voluto cambiare abitino al mio piccolo blog e così per caso, navigando sul web, sono approdata sul blog di Cristina e dopo aver visto un po' di cose da lei create, senza pensarci un attimo ho deciso...rifaccio il template al mio bloghino!!!! 
Tempo pochissimi giorni e dopo un numeroso scambio di mail siamo arrivate al nuovo template che è quello che vedrete per un bel po' di tempo ;)
Se qualcuno ha una mezza intenzione di rinnovare il proprio blog, consiglio vivamente di dare un'occhiata al suo blog L'atelier dei templates.
Sono certa che ne resterete conquistati...e oltretutto è veramente conveniente...con poco ho rifatto tuuuuutto il blog ;) 
Chissà perchè, nonostante abbia appena passato una settimana di vacanze in montagna a sciare (ormai lo sci di fondo mi ha preso...troppo bello...e pure utile...con tutta la fatica che si fa si smaltiscono un bel po' di calorie), sto già prenotando le vacanze estive...Lo so, lo so...sto diventando una lazzarona che pensa solo a poltrire..effettivamente mi piacerebbe poterlo fare ma ancora non posso...casa, figli e marito richiedono un certo impegno da parte mia ^_^
Novità in casa...la mia cucciola (cucciola per modo di dire...la ragassuola veleggia per i 25 ormai...) ha trovato lavoro qui a Lugano e quindi al momento è tornata all'ovile e la cosa ovviamente mi rende felice....anche se so che è momentaneo e provvisorio il suo stabilirsi da me...il cuore lo ha lasciato a Firenze dove viveva ormai da qualche mese con il suo fidanzato...o ragazzo o moroso...(fate voi) dove invece lui ha studiato e finalmente trovato anche lavoro...
Spero vivamente che ci sia la possibilità che si riuniscano quanto prima...
Ma ora passiamo alla cucina..intendo la cucina nuova...finalmente è completata (a parte un piccolissimo dettaglio che spero sistemeranno quanto prima) e quindi ora mi tocca riprendere a cucinare...ahahahah ma non ho mai smesso...seeeeee... e che avrei tenuto a digiuno i miei cari tutto sto tempo?  ...si sarebbero mangiati anche me tsè ;)
Come ho già più volte accennato, il mio ragazzuolo soffre di alcune allergie alimentari e tra queste quella all'albume crudo...motivo per cui non mi sono mai fidata a fargli assaggiare la maionese per timore che qualche piccola goccia di albume finisse nella preparazione insieme ai tuorli...e comunque preferisco evitare di utilizzare le uova crude! Quindi fino a qualche tempo fa niente maionese per lui...solo ketchup (che tra l'altro ho anche preparato in casa...prima o poi lo posto...) ...di ricette di maionese home made ne ho viste parecchie su vari blog e dalle quali ho preso spunto per poi ottenere una ricetta che, con qualche modifica, mi ha dato un risultato davvero fantastico...tanto da renderla praticamente irriconoscibile da quelle che si acquistano al super.....e oltretutto è anche velocissima da preparare...volete provare?
Ecco come fare....

Ingredienti:
100 ml di latte (ho usato quello senza lattosio)
170 ml di olio di semi di girasole
1 cucchiaino di sale
2 cucchiaini di senape dolce
succo di limone (1 cucchiaio circa)
mezzo cucchiaino di curcuma (o anche un pochino meno)

Preparazione:
In un contenitore adatto (alto e stretto) mettere il latte e utilizzando il minipimer (il frullatore ad immersione) azionare e facendo attenzione, versare a filo l'olio.



Lavorare per un paio di minuti e poi aggiungere il limone, poi la senape e azionare nuovamente il frullatore ad immersione fino al raggiungimento della densità desiderata..

 Infine aggiungere il sale e la curcuma ...azionare ancora un attimo il frullatore per amalgamare bene il tutto et voilà ....fatto!!!

Riempire il vasetto con la maionese sbattendo un pochino sul fondo per far uscire eventuali bolle d'aria e poi chiudere il vasetto e riporre in frigorifero per almeno un'ora prima di utilizzarla...





 Perfetta!!
 


Ti potrebbero interessare:

Related Posts with Thumbnails