martedì 15 gennaio 2013

Anno nuovo...template nuovo e una maionese senza uova...

 

 Buon 2013...meglio tardi che mai eh!? 
E un altro anno è passato! E, come si suol dire "anno nuovo, vita nuova!"
Tanto per cominciare ho voluto cambiare abitino al mio piccolo blog e così per caso, navigando sul web, sono approdata sul blog di Cristina e dopo aver visto un po' di cose da lei create, senza pensarci un attimo ho deciso...rifaccio il template al mio bloghino!!!! 
Tempo pochissimi giorni e dopo un numeroso scambio di mail siamo arrivate al nuovo template che è quello che vedrete per un bel po' di tempo ;)
Se qualcuno ha una mezza intenzione di rinnovare il proprio blog, consiglio vivamente di dare un'occhiata al suo blog L'atelier dei templates.
Sono certa che ne resterete conquistati...e oltretutto è veramente conveniente...con poco ho rifatto tuuuuutto il blog ;) 
Chissà perchè, nonostante abbia appena passato una settimana di vacanze in montagna a sciare (ormai lo sci di fondo mi ha preso...troppo bello...e pure utile...con tutta la fatica che si fa si smaltiscono un bel po' di calorie), sto già prenotando le vacanze estive...Lo so, lo so...sto diventando una lazzarona che pensa solo a poltrire..effettivamente mi piacerebbe poterlo fare ma ancora non posso...casa, figli e marito richiedono un certo impegno da parte mia ^_^
Novità in casa...la mia cucciola (cucciola per modo di dire...la ragassuola veleggia per i 25 ormai...) ha trovato lavoro qui a Lugano e quindi al momento è tornata all'ovile e la cosa ovviamente mi rende felice....anche se so che è momentaneo e provvisorio il suo stabilirsi da me...il cuore lo ha lasciato a Firenze dove viveva ormai da qualche mese con il suo fidanzato...o ragazzo o moroso...(fate voi) dove invece lui ha studiato e finalmente trovato anche lavoro...
Spero vivamente che ci sia la possibilità che si riuniscano quanto prima...
Ma ora passiamo alla cucina..intendo la cucina nuova...finalmente è completata (a parte un piccolissimo dettaglio che spero sistemeranno quanto prima) e quindi ora mi tocca riprendere a cucinare...ahahahah ma non ho mai smesso...seeeeee... e che avrei tenuto a digiuno i miei cari tutto sto tempo?  ...si sarebbero mangiati anche me tsè ;)
Come ho già più volte accennato, il mio ragazzuolo soffre di alcune allergie alimentari e tra queste quella all'albume crudo...motivo per cui non mi sono mai fidata a fargli assaggiare la maionese per timore che qualche piccola goccia di albume finisse nella preparazione insieme ai tuorli...e comunque preferisco evitare di utilizzare le uova crude! Quindi fino a qualche tempo fa niente maionese per lui...solo ketchup (che tra l'altro ho anche preparato in casa...prima o poi lo posto...) ...di ricette di maionese home made ne ho viste parecchie su vari blog e dalle quali ho preso spunto per poi ottenere una ricetta che, con qualche modifica, mi ha dato un risultato davvero fantastico...tanto da renderla praticamente irriconoscibile da quelle che si acquistano al super.....e oltretutto è anche velocissima da preparare...volete provare?
Ecco come fare....

Ingredienti:
100 ml di latte (ho usato quello senza lattosio)
170 ml di olio di semi di girasole
1 cucchiaino di sale
2 cucchiaini di senape dolce
succo di limone (1 cucchiaio circa)
mezzo cucchiaino di curcuma (o anche un pochino meno)

Preparazione:
In un contenitore adatto (alto e stretto) mettere il latte e utilizzando il minipimer (il frullatore ad immersione) azionare e facendo attenzione, versare a filo l'olio.



Lavorare per un paio di minuti e poi aggiungere il limone, poi la senape e azionare nuovamente il frullatore ad immersione fino al raggiungimento della densità desiderata..

 Infine aggiungere il sale e la curcuma ...azionare ancora un attimo il frullatore per amalgamare bene il tutto et voilà ....fatto!!!

Riempire il vasetto con la maionese sbattendo un pochino sul fondo per far uscire eventuali bolle d'aria e poi chiudere il vasetto e riporre in frigorifero per almeno un'ora prima di utilizzarla...





 Perfetta!!
 


24 commenti:

  1. Ha una consistenza fantastica e degli ingredienti davvero originali. Com'è di sapore?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il sapore per me è praticamente identico alla maionese in vasetto che si acquista al supermercato...ma ovviamente è meglio ;))

      Elimina
  2. Che idea geniale!!!! Veramente notevole!! Mi unisco con piacere ai tuoi followers! Ciao Marina

    RispondiElimina
  3. Bellissimo vestitino,mi piacciono molto i colori.
    Ho anche dato un'occhiata alle tue ultime ricette,una meglio dell'altra.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mariabianca...ogni tanto sento il bisogno di rinnovarmi ;)) un bacione!

      Elimina
  4. Ma bello, qui cara Mary, bentornata!
    Il nuovo look ti si addice alla perfezione :)) e finalmente tornerai a biscottare per noi eh!
    La maionese col latte e l'olio di semi l'ho fatta anch'io, però addizionavo altre cose (tipo aceto di lamponi). Senape e curcuma mi sfrizzolano e se consideriamo che qui quando la faccio, va via come il pane, non me la perdo.
    Baci!! E buon "ricomincio"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cinzia :))
      eh già, devo proprio fare i biscotti tra oggi e domani ;)
      provala e vedrai che buona...da quando la faccio non ho piu' acquistato quella pronta!
      un abbraccio!

      Elimina
  5. ciao sorellona ..!!! FINALMENTEEEEEEE.. eccomi di nuovo a commentare i tuoi lavori , posso testimoniare l'ho assaggiata che la tua ulima ricetta ,la maionese senza le uova è fantastica , sa proprio di maionese io l'ho usata in occasione delle feste natalizie quando ho preparato insieme a NASTASYA ( che è la ragazzina che ospito proveniente dalla bielorussia )l'insalata russa è stato un successo !!!!! Anche MATTEO il mio nipotino allergico a varie cose ha potuo farne una scorpacciata !!!! BENTORNATA <3 <3

    RispondiElimina
  6. OPS..dimenticavo , adoro il tuo nuovo look del blog veramente carino ... adesso mi sa che devo provvedere al tuo look personale byeeee ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie sorellina...eh si devo proprio provvedere al mio look adesso..a Sabato :))

      Elimina
  7. E sicuramente senza uova il fegato sarà più contento, bella idea, brava! e complimenti per il blog è davvero bello

    RispondiElimina
  8. Ciao Lia :)) ..assolutamente si, il fegato gioisce...grazie ^_^

    RispondiElimina
  9. eccomi mica potevo mancare in ritardo ma ci sono..bentornata mia cara,bello il nuovo abitino e buona pure la maionese...mi raccomando eh non ci far sentire nuovamente la tua mancanza..baci

    RispondiElimina
  10. Ciao Rossella e grazie :))) ...eh si, vedrò di mettermi un po^di impegno e non lasciar passare troppo tempo tra una ricettina e l'altra ^_^
    un bacione grande!

    RispondiElimina
  11. bentornata e buon Anno, bello il vestitino nuovo del blog, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  12. Bentornata bimba, che bello leggerti di nuovo. Sai che ti pensavo un paio di giorni fa e stasera...eccomi qua :) Son venuta a sbirciare e ho trovato una bella sorpesa con un nuovo look davvero delizioso. Un abbraccione e tanti tanti auguri di buon anno. Non sparire di nuovo eh ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao pulcino :)) è sempre un piacere grande grande leggerti...un grazie sincero per gli auguri e per il vestitino ;) cercherò di essere più presente, promesso ^_^
      un bacione!

      Elimina
  13. Ciao, complimenti per il tuo blog, vorrei chiederti se la curcuma si può omettere visto che sono allergica. Il sapore cambia molto? Potrei sostituirla con altro?Grazie. Anna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Ciao Anna :)
      la curcuma non è indispensabile..l'ho messa solo per dare un pizzico di colore e quindi la puoi benissimo elimnare senza bisogno di sostituirla con altro...e la quantità messa è talmente minima che non metterla non ne altera il sapore ^_^

      Elimina

Ciao e grazie per il tuo commento ^_^

Ti potrebbero interessare:

Related Posts with Thumbnails