martedì 7 giugno 2011

Riso basmati pomodorini e origano extra light!



Non sono ancora partita per i lontanissimi lidi orientali..non ancora fisicamente..ma con la testa sono già là e complice anche il lungo ponte del 2 giugno mi sono resa conto, con stupore, che è praticamente una settimana che non ho postato nulla! ebbene si, me la sono proprio presa comoda..
Sono partita ancora mercoledi' pomeriggio, sono andata in Italia e ci sono rimasta fino a Domenica..ed ho aprofittato della cucina della mia mamma..ho mangiato di tutto ma con molta moderazione e devo dire che al rientro la bilancia non mi ha dato brutte sorprese :)
Questo viaggio in Italia è stato l'occasione per salutare la mia famiglia prima della partenza per quel di Singapore e anche quella per rivedere un'amica ed ex collega di lavoro che non vedevo da 3 anni e la cosa mi ha fatto molto piacere!
Ora, in attesa di preparare tra qualche giorno le valigie, torniamo alla cucina con una ricetta davvero semplicissima e leggera leggera ed in tema con la mia alimentazione delle ultime settimane ;)

Ingredienti: (per 1 persona)
60 gr riso basmati
1/2 cipolla piccola
1 cucchiaio di olio e.v.o.
5/6 pomodorini (la prossima volta ne metto di piu')
origano

Preparazione:
Affettare finemente la cipolla e farla appassire dolcemente con un cucchiaio di olio e.v.o.


Aggiungere i pomodorini interi e farli cuocere per qualche minuto a fuoco medio aggiungendo eventualmente un goccio d'acqua se dovessero asciugare troppo.


Nel frattempo cuocere il riso basmati seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Quello da me utilizzato prevedeva (dopo averlo lavato abbondantemente in acqua fredda) di metterlo in un pentolino con acqua pari a 3 volte il peso del riso (e quindi in 180 ml di acqua) ed un pizzico di sale e portare ad ebollizione. Lasciare bollire per 5 minuti e poi continuare la cottura a fuoco bassissimo per circa 13 minuti.


Una volta pronto il riso, sgranare con una forchetta e poi versarlo nella pentola con il condimento e farlo amalgamare.


Impiattare spolverando con abbondante origano. Semplice e soprattutto extra light!!



31 commenti:

  1. il riso. Ma chi l'ha inventato, non potrei farne a meno, è il mio grande amore culinario, in tutti i modi, tutti i risi, (tranne i parboiled) di tutto il mondo....bella ricetta e poi il Basmati è unico....

    RispondiElimina
  2. Ma che bella ricettina! Brava, complimenti!!! Un bacione

    RispondiElimina
  3. bella ricetta! l'ideale in questo periodo di diete!!! ;)

    RispondiElimina
  4. @ Tamara : sono pienamente d'accordo con te..anche sui parboiled ;)

    @ Kiara : Grazie :)) leggera ma comunque anche saporita.. baci ^_^

    @ Gloria : esattamente! preparata proprio per la mia di dieta ^_^

    RispondiElimina
  5. vedo che già il riso te lo stai preparando... Singapore?????????????? ma non ci abbandoni vero???? che meraviglia questo viaggio chissà quale delizie potrai provare e quante spezie e meraviglie porterai a casa.... oh.... che invidia nera!!!! sai che questo riso lo faccio spessissimo e mi piace da morire!!!!! baci

    RispondiElimina
  6. Semplice e gustoso!!!! bravissima!!!!!

    RispondiElimina
  7. @ Ely : ihihihi il riso mi sa che lo cucinero' spesso e quindi meglio abituarcisi da subito ;)
    Siiiii, vado a Singapore con il mio pargolo e raggiungiamo il maritino per stare con lui fino alla fine del periodo previsto per il suo lavoro e cioè fino alla fine di Luglio..poi un paio di settimane in agosto di ferie e a fine agosto si rientra nella routine finalmente ^_^
    No che non vi abbandono..non postero' probabilmente ricette visto che la cucina dell'appartamento dove alloggeremo non sembra attrezzatisima, ma voglio fare una specie di cronaca di questa esperienza e raccontare quanto di strano e bello vedro' ^_^
    Il riso basmati è davvero buono e cosi' condito lo è ancora di piu' anche per me :))
    Un bacione!

    @ Olga : semplice gustoso e anche molto molto leggero per stare in tema con la prova bikini che si avvicina inesorabilmente ;))
    Ciaoooo ^_^

    RispondiElimina
  8. Mi piacciono le ricette leggere ma..buone , bravissima ciao

    RispondiElimina
  9. @ Stefania : eh si ...di solito quando si pensa a piatti leggeri si crede che siano insipidi o insapori ma con poco e con un pizzico di fantasia possono diventare davvero buoni :))
    Ciao...

    RispondiElimina
  10. il riso mi piace in tutte le salse, questo tuo ha una marcia in più perché oltre ad essere leggero ha un sapore molto buono...origano e pomodori divinamente estivo.
    Mary io il predicozzo te lo faccio già da ora: non si torna su blog senza postare almeno una misera foto delle vacanze a singapore eh?
    Baci

    RispondiElimina
  11. @ Stefania : ahahahah..promesso, faro' una specie di reportage del mio soggiorno in quel di Singapore..se riesco anche ricette ma sicuramente di usi e costumi che trovero' là ^_^
    Un bacione :)

    RispondiElimina
  12. o tuoi piatti anche se light son perfetti,armoniosi nei colori e nei sapori...brava Mary
    PS:Non abbandoni il blog quando sarai a Singapore vero?????
    baci!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  13. @ Rossella : ..sapessi pero' che voglia che avrei di mangiarmi qualcuno dei saccottini ripieni che hai postato tu, ma saro' forte e resistero'..nooooooo non lo abbandonero' il mio bloghino..se non ci saranno ricette da postare ci sarà sicuramente da raccontare e immagini da far vedere, lo prometto ;))
    Un bacione ^_^

    RispondiElimina
  14. bene!!!!!!!!!non ci abbandonare...cosi' ho modo attraverso le tue foto di visitare Singapore...e sentirci vicine e scoprire qualche piatto colorato e assolutamente nuovo per me..a proposito ma quanto fuso orario ci sta??nel senso che quante ore di differenza ci stanno?
    PS:Col pensiero te ne invio una dozzina...anzi ti aspetto domani per il caffe'...

    RispondiElimina
  15. Ciao Mary, adoro il riso col pomodoro, l'ho mangiato anche oggi....
    E questa versione è fantastica. la prossima volta me lo preparo così.
    Un bacione

    RispondiElimina
  16. Il basmati è l'unico riso che non fa storcere il naso a mio marito! Grazie per quest'ideuzza, l'apprezzerà di sicuro!
    A presto cara!

    RispondiElimina
  17. @ Rossella : ci sono 6 ore di differenza..a Singapore sono 6 ore avanti rispetto a noi :)
    Sono in tempo per il caffè??
    So già che appena la vedo dovro' fotografare una cosa per illustrare cosa si puo' mangiare la'...ihihihihi

    @ Viola : preparato cosi' rimane molto leggero ma con un po' di sapore mediterraneo ;)
    baci ^_^

    @ Dana : difficile di gusti il marito eh?...prova..se non dovesse piacergli puoi dare la colpa a me ahahahah..
    Un abbraccio :))

    RispondiElimina
  18. Un piatto così semplice, ma deliziosissimo, brava Mary!!!

    RispondiElimina
  19. @ Speedy70 : è vero, è un piatto davvero semplicissimo... e anche buono :))

    RispondiElimina
  20. insieme alle patate sono gli unici carboidrati che mi sto permettendo ultimamente... maledetta prova costume! Grazie mille, ottima idea! baci :)

    RispondiElimina
  21. te ne vai a Singapore??? e ci lasci così??? mi raccomando fai le foto, così poi ce le fai vedere, e impara qualche ricetta così potremo apprezzare anche noi le bellezze e le bontà del posto! ^-^
    Un abbraccione

    RispondiElimina
  22. Amo il riso e il tuo piatto é bello, semplice e profumato!:D Splendida la tua focaccia alle olive nel post sotto! Un bacio
    Ciaoooooo :D

    RispondiElimina
  23. @ Claudia : arghhhh a chi lo dici, comincio ad essere un po' stufa di dieta ma ormai sono in ballo :)
    un bacione!

    @ Marjlou : si si, vado a Singapore e ci rimarro' fino alla fine di Luglio..promesso! faro' foto e se riesco anche ricette in modo da farvi conoscere un pochino quella parte di mondo :))
    Baciiii

    @ Pagnottina : Grazie :)) cerco di alternare piatti ipocalorici con cose senz'altro piu' gustose e ricche come la focaccia..altrimenti il figlio si ribella ihihihi
    Ciaoooo ^_^

    RispondiElimina
  24. mammina...Singapore! Non è proprio dietro l'angolo! Questa è una cosa che io non riucirei mai a fare, ti ammiro. Il basmati è un riso che adoro e questo condimento semplice e profumato sono sicura che lo valorizza alla grande. Bacioni, in bocca al lupo

    RispondiElimina
  25. Ottimo risotto e che dire...buon viaggio! portaci tante buone ricette ;) Alex

    RispondiElimina
  26. @ Federica : in effetti non è proprio dietro l'angolo..sono solo 12 ore di volo e poi ci si arriva ;) ...ma torno eh! è solo fino alla fine di luglio..il marito lavora e per me e mio figlio invece sarà una specie di vacanza ^_^
    Il riso basmati a me piace molto ma in previsione di doverne mangiare spesso mi sto dando da fare per trovare dei condimenti leggeri che lo valorizzino :)
    Baciiii

    @ Alex : grazie e ci provero'...quelle che a me sembreranno commestibili almeno ihihihi
    Ciaooooo

    RispondiElimina
  27. sarà anche semplice ma io lo trovo buonisssssssimo!!!!!!!!!!!!baci!

    RispondiElimina
  28. @ Federica : è buono si, ma chissà quanti tipi di riso potro' provare a Singapore ;))
    un bacione!!

    RispondiElimina
  29. Mi sa che oggi a pranzo mi faccio questo :) così resto leggera e non mi sento troppo in colpa per i dolci che farò poi XD un bacio

    RispondiElimina
  30. @ Gaia : ahahahaha, cos'è..un'azione preventiva la tua?...non so se vale eh! pero' il riso è comunque buono e soprattutto leggero ;)
    baci ^_^

    RispondiElimina
  31. VERAMENTE MOLTO BUONO ! BRAVA

    RispondiElimina

Ciao e grazie per il tuo commento ^_^

Ti potrebbero interessare:

Related Posts with Thumbnails