martedì 14 giugno 2011

Le treccine dell' Arabafelice..nella mia cucina!


Sono prossima alla partenza e probabilmente questo potrebbe essere l'ultimo post della settimana..sono alle prese con le valigie e con le mille cose da predisporre e fare prima di un'assenza di quasi 2 mesi ..e a me cosa salta in mente? beh ieri sera dopo cena, invece di rilassarmi sul divano e guardare un po' di televisione (cosa ardua considerando che ultimamente da vedere c'è ben poco in tv...) mi viene improvvisamente in mente di preparare qualcosa per la colazione dell'indomani mattina..il figlio era via per una serata al cinema con gli amichetti ..ops amici..(se legge la parola "amichetti" come se fossero ancora bambini si offende a morte!) e quindi ero sola soletta in casa...
..ma cosa preparare? complice il fatto di dover svuotare il frigo di tutto quanto fresco e a scadenza, la scelta ricade su qualcosa di facile, veloce e ovviamente buono...le avevo già preparate una volta ma non ancora postate...ma cosa? ahhhhh ma le "treccine di ricotta" dell'Arabafelice in cucina!  ossia Stefania, conosciutissima ed apprezzatissima su tutto il web per la simpatia e la bravura oltre che per l'originalità (delle ricette..)..i suoi post sono all'insegna del divertimento per me e ormai la seguo da parecchio tempo..è troppo brava!    .....e cosi' detto e fatto :))
La combinazione poi del giveaway organizzato da lei proprio in questo periodo è capitata a fagiolo...con questa sua ricetta partecipo per il termometro da cucina...

Ingredienti:
(le dosi indicate sono quelle della ricetta originale ma ieri ne ho fatto considerando i 2/3 della quantità per evitare di metterne troppe in congelatore)
250 gr di farina 00
175 gr di zucchero 
375 gr di ricotta di pecora
8 gr di lievito per dolci
5 gr di sale
1 limone (la buccia grattugiata)

per la copertura
uovo battuto (oppure latte)
zucchero semolato

Preparazione:
Mettere nell'impastatrice (o lavorare a mano in una ciotola) la farina, la ricotta, lo zucchero, il sale, il lievito e la buccia grattugiata del limone e amalgamare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio (ma non lavorato troppo).


Formare delle palline del peso di circa 60 gr cadauna e farne dei rotolini (lunghi piu' o meno 20/25 cm) e formare per ognuno una treccina.


Posizionare le treccine su una teglia ricoperta con carta forno, spennellarle con l'uovo (oppure con il latte) e spolverizzarle con zucchero semolato.


Cuocere in forno precedentemente riscaldato a 170°per circa una ventina di minuti (i tempi possono variare da forno a forno, regolantevi con il vostro) e una volta cotte metterle a raffreddare su una gratella.


Servire tiepide o fredde....
e stamattina per colazione una bella treccina morbidissima e profumata...per iniziare con il sorriso la giornata :))




Questa (sua) ricetta partecipa al giveaway  di Stefania Arabafelice...nelle vostre cucine!


p.s. : le treccine una volta fredde si possono congelare (io avvolte singolarmente nella pellicola di alluminio..ho notato che si conservano meglio) e basterà poi lasciarle scongelare a temperatura ambiente ed eventualmente scaldarle appena appena in forno per averle come appena fatte!

29 commenti:

  1. Sono venuti perfetti , che bontà per una colazione!

    RispondiElimina
  2. ma sono proprio carine, e immagino buonissime, ieri sera ho usato tutta la ricotta, altrimenti le avrei fatte subito, mi piacciono molto....ma dove te ne vai per così tanto tempo? sperò sia per piacere...

    RispondiElimina
  3. @ Mary : siiii sono davvero ottime al mattino per la colazione..la giornata comincia senz'altro bene :))

    @ Tamara : si, si, sono proprio buonissime ed infatti le ho preparate proprio per usare la ricotta di pecora che avevo in frigorifero ;)
    Parto sabato e vado lontanissimo, a Singapore..raggiungo il marito che è li già da un mese e mezzo per lavoro..staremo li insieme fino alla fine di luglio e poi torneremo..per lui è lavoro per me sarà piu' una vacanza ^_^

    RispondiElimina
  4. ti sono venute benissimo e devono avere un sapore strepitoso, mary spero che anche se in vacanza continuerai a postarci qualcosa, magari le specialità del luogo che assaggerai. Cerca di carpire tutti i segreti mi raccomando, un abbraccione

    RispondiElimina
  5. favolose!!!!!!!!!!!dai lancia una!!!buone vacanza!!baci!

    RispondiElimina
  6. velocissimi da preparare, bellisimi da vedere e buonissimi da mangiare!

    RispondiElimina
  7. Grazie mille!!!
    Allora buon viaggio, e in bocca al lupo per il giveaway ;-)

    RispondiElimina
  8. Belle belle belle ^__^ E sembrano anche sofficiosissime. Mi piacciono molto i doci a base di ricotta, devo provarle anch'io. Bacioni, buona giornata

    RispondiElimina
  9. @ Stefania : oh si sono proprio buone :)) non posso promettere nulla..verifichero' in loco la possibilità di cucinare (non credo ci sia il forno se non quello a microonde..non c'è il gas ma piastre a induzione e non ci deve essere nemmeno pentolame a sufficienza..) se sarà fattibile ben volentieri, ma comunque vedro' di rendervi edotti su usi e costumi culinari che trovero' la' ^_^
    un abbraccio..

    @ Federica : o.k. te ne lancio un paio..va bene lo stesso se sono già congelate? tanto si scongelano velocemente ;) grazieeeeee...baci ^_^

    @ lerocherhotel : hai dato la definizione perfetta!! :))

    @ Angelica : troppo gentile :))

    @ Stefania (Araba) : grazie a te..è un piacere partecipare :)) e crepi il lupo..poverello ;))
    un bacione!!

    RispondiElimina
  10. @ Federica (note di cioccolato) : siiii sono sofficiosissime davvero davvero ;)) e oltretutto sono anche facili e veloci da preparare..
    Un bacione ^_^

    RispondiElimina
  11. Queste treccine sono deliziose sai che avevo tra i miei fogli questa ricetta presa da Sara di

    http://www.ildolcemondodisara.com/2011/06/treccine-alla-ricotta-di-luca.html

    e anche da

    www.cookaround.com/yabbse1/entry.php?b=130608

    mi mancava quella di Stefania poi le avevo prese tutte :)

    le trovo deliziose un bacio

    RispondiElimina
  12. @ Stefania : penso siano tutte ricette nate sulla base di quella di Montersino..infatti anche quella di Arabafelice nasce da li..io ho seguito la sua ricetta perchè prevedeva meno zucchero :)) e sono davvero deliziose..
    un bacione ^_^

    RispondiElimina
  13. Ciao Mary, le tue treccine sono una vera tentazione!!!
    Buon viaggio e buon divertimento, sarà senz'altro una bellissima esperienza!!!
    Baci

    RispondiElimina
  14. Che belle trecine... io ho un piccolo problema... come mangi le trecine, senza ingrassare ?! Baci e buon viaggio !!!

    RispondiElimina
  15. Mi son segnata la ricetta della pita,ora mi segno questa delle treccine e così in questi due mesi di assenza ti ricorderò al primo morso di queste delizie!!Buon viaggio cara,ci rivediamo a settembre!!

    RispondiElimina
  16. ma son belle e buone.........anzi mi tocca assaggiarle...che fa lanci tu o arrivo io???'brava!!bacioni e non farmi mancare i tuoi post..rilassati,riabbraccia il marito ,goditelo pure, ma torna tra noi presto!!!

    RispondiElimina
  17. Ci lasci proprio con un bellissima ricetta!!! un bacione!!!

    RispondiElimina
  18. CIAO MARY SEI SEMPRE GENTILISSIMA...E CHE DIRE DELLE TRECCINE...DA PROVARE AL VOLO!!!!

    RispondiElimina
  19. le ricette di arabafelice sono sempre una garanzia! questa mi era sfuggita..mi sa che dovrò rimediare perchè sembrano squisite!!!
    buon viaggio!!! ;)

    RispondiElimina
  20. complimenti, lievitazione perfetta!

    RispondiElimina
  21. @ Laura : Grazie!! ..e si, sono convinta che sarà un'esperienza bellissima :)) un bacione ^_^

    @ Daniela : problema piccolo dai..se ne assaggi solo una non si ingrassa...la colazione è importante e bisogna fare il pieno di energia..magari poi stai piu' attenta a cosa mangi a pranzo ;))
    Grazie e baci a te ^_^

    @ Damiana : ihihihi, non vi libererete cosi' facilmente di me..magari mi faro' viva con un post di curiosità di usi e costumi locali :)) un abbraccio!!

    @ Rossella : dai che lancio io..mi sto allenando per i lanci lunghi ;)) oh si, mi coccolero' e spupazzero' il maritino e poi se riesco mi faccio viva con post di folclore ..non posso abbandonarvi, mi siete state vicino nei miei periodi di lontananza dalla mia dolce metà e questo mi ha aiutato molto ..un abbraccio forte forte :))

    @ Olga : e al mio ritorno chissà che non sia riuscita a carpire ricette curiose del luogo :)un bacione ^_^

    @ Francy : non è questione di essere gentile ;) scrivo solo quello che davvero penso..e la tua torta meritava! Prova le treccine e vedrai che buone :))

    @ Gloria : eh si l'Araba..o meglio Stefania, è davvero bravissima e simpaticissima..devi assolutamente rimediare, sono troppo buone! ;)
    Grazie e ciaoooooo....

    @ pips : grazie :))

    RispondiElimina
  22. ciao Mary, se questo è l'ultimo post allora devo proprio salutarti, ma ti aspetterò qui quando tornerai! Ci mancheranno le tue ricette e le tue esecuzioni perfette. Avrò il tempo per provare la Pita che è in lista da tanto tempo...due mesi alla fine passano in fretta e tu avrai tante cose nuove da scoprire e poi da raccontarci. Buon viaggio e buona permanenza a Singapore allora...e grazie per queste treccine meravigliose!
    Un bacione

    RispondiElimina
  23. La ricetta me la segno che mi sembra ottima e ti auguro una splendida vacanza e un buon viaggio, ciao Mary. Alex

    RispondiElimina
  24. bravissima!!! sai che queste non me le ricordavo?
    complimenti, son venute benissimo!
    un bacione!

    RispondiElimina
  25. in vacanza per due mesi??? che invidia!!!! ogni tanto posta qualche foto del tuo viaggio, così è come se fossimo anche noi a zonzo per il mondo!
    Splendide queste treccine, sono perfette!
    Un abbraccione!

    RispondiElimina
  26. Avevo letto del contest e devo dire che la ricetta che riproponi era proprio una delle più "invitanti"! =)
    Buona giornata!

    Francesca di SingerFood & Chiccherie

    http://singerfood.blogspot.com/

    RispondiElimina
  27. Cara Mary vista la tua prolungata assenza ho deciso di venire a casa tua a fare la guardia tanto nel congelatore queste treccine mi faranno compagnia fino al tuo ritorno ^_*

    RispondiElimina
  28. @ Viola : nooooo, domani ultimissimissimo post :) intanto un grazie enorme per le bellissime parole...un bacione ^_^

    @ Alex : grazieeeee ^_^

    @ Claudia : eh si, sono fantastiche e davvero buone!! baciiii

    @ Marjlou : no, non 2 mesi.."solo" un mese e mezzo ;)) e poi in agosto la prima settimana il marito lavora e dopo 2 settimane di vacanza..ci vuole una vacanza per riprendersi della vacanza no? ..sicurissimo che vi terro' informate sul mio girovagare e curiosare in quel di Singapore e dintorni ^_^ un bacione!

    @ Francesca : ti ringrazio e auguro una buona giornata anche a te :))

    @ Sonia : bravissima..davvero un pensiero gentile fare da guardia alla casetta e alle treccine nel congelatore :))
    un bacioneeee

    RispondiElimina

Ciao e grazie per il tuo commento ^_^

Ti potrebbero interessare:

Related Posts with Thumbnails