Rieccomi, stanca (e te pareva!) ma davvero contenta..è stata una fantastica vacanza..Barcellona è una città bellissima, ricca di storia e cultura e di tantissime cose da vedere...e da gustare ;)
Siamo stati fortunati perchè, nonostante le brutte previsioni, il tempo è stato clemente e la pioggia è arrivata solamente l'ultimo giorno, cosi' abbiamo potuto vedere le meraviglie di questa città all'asciutto e perfino con un po' di sole...come non restare a bocca aperta dinanzi alla fantasia e alla creatività di geni come Gaudi'...architetto avveniristico ancora oggi nonostante le sue creazioni risalgano al secolo scorso...o artisti come Picasso e Miro' dei quali abbiamo visitato i relativi musei..
Abbiamo passeggiato sulla rambla, visitato la città vecchia e il castello e tante tante altre cose..e per riprenderci dalla fatica delle camminate abbiamo gustato l'ottima cucina catalana...mhmmm buona!!!
Il ritorno a casa è stato invece all'insegna della pioggia che ancora qui continua a cadere, per fortuna senza creare danni e tragedie come purtroppo ho avuto modo di vedere un po' in tutta Italia...
Questa ricetta è un mio adattamento di una ricetta americana (non avevo il formaggio indicato nella ricetta originale) e devo dire che è veramente favolosa..non pensavo ma il risultato è stato un piatto gustoso e delicato insieme...l'ho cucinata per pranzo e mio figlio, arrivato a casa da scuola, come al solito mi ha chiesto cosa avessi preparato; quando gli ho detto che c'era una crema di patate mi ha guardato storto..."una crema di patate?...ma mamma io ho fame e tu mi prepari questa cosa?" ...si, si...proprio cosi' mi ha detto...ormai ho fatto l'abitudine a questo suo atteggiamento e tranquillamente gli ho servito il piatto...risultato??? se ne è mangiato ben 3 di piatti!!!! per fortuna che ne avevo preparato una bella dose ;)) e mentre mangiava continuava a ripetere che era squisita!
Sicuramente questo piatto lo rifaro' quanto prima perchè il marito non lo ha assaggiato e poi perchè è davvero buonissimo...provare per credere ^_^
Ingredienti:
750 gr di patate
1 cucchiaio di farina
750 ml di latte
1/2 cucchiaino di sale
1 pizzico di pepe (io bianco)
63 gr di formaggio Cheddar a striscioline (io 50 gr. ricotta stagionata grattugiata +13 gr di formaggio d'alpe)
165 gr di panna acida
2 gambi verdi di cipollotto fresco
3 fette di pancetta da cuocere
Preparazione:
Lavare e pulire (senza sbucciarle) 2 patate. Sbucciare e tagliare a dadi le rimanenti.
Lessare le patate tagliate in acqua leggermente salata fino a quando sono morbide e in un altro pentolino cuocere le patate intere. Passare allo schiacciapatate le patate a dadi e mettere da parte.
Scaldare la farina in una grande casseruola (o pentola) a fuoco medio, poi aggiungere lentamente un po' di latte, sbattere fino a che sia ben amalgamato ed unire il resto del latte.
Aggiungere il sale e il pepe bianco.
Mescolando spesso, portare ad ebollizione e cuocere per circa 8-10 minuti (nel frattempo potete preparare il resto del condimento e precisamente la pancetta, i gambi dei cipollotti e le patate intere *).
Aggiungere le patate schiacciate e mescolare bene per amalgamare. Se si vuole una crema liscia e vellutata passare il tutto con un frullatore a immersione (come io ho fatto).
Togliere la crema dal fuoco. Unire i 50 grammi di ricotta stagionata e mescolare fino a quando non si scioglie completamente. Quindi incorporare la panna acida.
Regolare eventualmente di sale.
* Preparare il condimento: cuocere la pancetta precedentemente tagliata a stricioline sottili e far rosolare molto bene.
Grattugiare a striscioline i 13 gr di formaggio d'alpe. Tagliare le patate intere (messe da parte) a cubetti e tagliare ad anelli il gambo verde dei cipollotti.
Servire la crema molto calda condita con gli anellini dei gambi di cipolla, i dadini di patate, la pancetta rosolata e sbriciolata e il formaggio d'alpe.
Che dire...buo-nis-si-ma!!!!!
Ben tornata, Mary !Allora, oggi passo da te a pranzo ?!... che buono... Baci e buona giornata !!!
RispondiEliminaAaaaah Barca, che meraviglia!Sono stata svariate volte in questa splendida città e non vedo l’ora di ritornarci, quando arrivo con la metro in P.Catalunya mi sento a casa!Favolosa questa crema ricca, semplice ma golosissima, mi piace!Baci
RispondiEliminaBentornata!
RispondiEliminaOttima la crema di patate, un conforto in queste giornate di pioggia, da provare assolutamente.
Un abbraccio!
Ciao e bentornata Mary
RispondiEliminadavvero una deliziosa ricetta
Bentornata vacanziera!!!!!! allora ti siamo mancate? :-))))) deliziosa questa crema e mi piace la tua variazione!!!!! baci
RispondiEliminaMary devi cambiare il nome in "la blogger viaggiante"!
RispondiEliminaottima questa crema, la proverò al più presto! un bacione
eccoti!!si Barcellona e' davvero molto bella...la tua cremina di patate scalda davvero il cuore e queste giornate uggiose...bacioni
RispondiEliminaLa mia giramondo preferita...ma sai come tenerci affettuosamente al caldo :)
RispondiEliminaUn bacione grosso
da provare sicuramente...deve essere squisitamente gustosa! ;)
RispondiEliminaOttima questa crema di patate, con queste brutte giornate è quella che ci vuole per riscaldarci! Ciao
RispondiElimina@ Daniela : grazie...ok allora ti aspetto ;))
RispondiElimina@ Meggy : per me era la seconda volta, ma ci tornero' sicuramente..troppo bella e poi non sono riuscita a vedere tutto :)) baci!
@ Dana : grazie :)) si si con questo tempo ci sta proprio bene ..un abbraccio ^_^
@ Stefania : grazie ^_^ è davvero buonissima..e non lo dico tanto per dire :))
@ Ely : ciaoooo..grazie ;)) e certo che un po' mi siete mancate, da quasi 2 anni a questa parte fate parte del mio mondo :)) un bacione!
@ Marjlou : ihihihi in effetti ultimamente mi muovo spesso ;)) provala e vedrai che è davvero un ottimo piatto ^_^ ..bacioni..
@ Rossella : hai ragione, Barcellona è una città stupenda..e là non c'era ancora bisogno di una crema ricca e che scaldi come questa..c'erano ancora 20° ;)) un bacione!!!
@ Letizia : ehhhh lo ammetto, viaggiare mi piace tantissimo...e non parlo solo di lunghi viaggi ma anche di belle gite fuori porta in automobile..un abbraccio :))
@ Gloria : confermo..è squisitamente gustosa :))
@ Molly : si si..buona e confortevole in giornate umide e uggiose :)) ciao ^_^
Le patate mi piacciono tantissimo e la tua crema è un'autentica bontà! La voglio proprio fare!
RispondiElimina^-^
L'abbinamento con la pancetta è delizioso.
Sono napoletana, ma vivo a Milano da molti anni. Vado frequentemente sul Garda, dove ho scoperto i mercati contadini e, quindi, quando posso, il sabato, faccio scorte a Lonato di prodotti buoni e genuini!
Baci
@ Giovanna : grazie ;))
RispondiEliminaAhhhh ecco...io ogni 15 gg circa vado a Castiglione (dove abitavo prima di trasferirmi a Lugano) e conosco benissimo la zona..Lonato si trova a pochissimi km ^_^
Baci!!!
Ciao Mary, ben tornata ;) ti avevo detto che Barcellona è stupenda...sei stata a "Casa Batllò"? Che posto da fiaba ;)
RispondiEliminaStasera la tua cremina di patate la mangerei volentieri ,la tua ricetta è diversa dalla mia, la prossima volta proverò la tua versione ;)baci!!!
@ Giovanna : eh si tornata ;)) Concordo, Barcellona è veramente bellissima e casa Batllo' è una cosa indescrivibile ^_^
RispondiEliminafammi sapere se ti è piaciuta :))
bacione!
Mary casa Batlllò mi ha lasciata senza parole ;)ho visto anche casa Pedrera
RispondiElimina@ Giovanna : no, casa Pedrera l'abbiamo vista solo da fuori..troppe cose da vedere..mi toccherà tornarci ;))
RispondiElimina