mercoledì 9 maggio 2012

Meringhe?? Se proprio deve essere, che meringhe siano!!!! quelle di Franca Foffo :)


Ce l'ho fatta!  Ce l' fatta!!  Ce l'ho fattaaaaaa :)))
No, non sono impazzita...non ancora ..o almeno non credo ihihihi...sono solo stracontenta e felice perchè finalmente ho provato e sono riuscita a fare le meringhe!!
Era uno scoglio che non ero mai riuscita sino ad ora a superare (fatto un unico tentativo moltissimi anni fa con risultati disastrosi)... come fare le meringhe senza che si affloscino? e se rimangano crude o cuociono troppo?? e se per giunta si ha un vecchissimo forno a gas? se.. se.. ma..  e se poi? ufffff quanti dubbi!  Basta! ho deciso che mi dovevo lanciare..una vera sfida tra me e loro e quindi ..meringhe? "Se proprio deve essere, che meringhe siano!"
Complice la ricetta di Franca Foffo, autrice del libro "Il dolce della vita" edito da Sovera Edizioni, ho trovato lo stimolo giusto ed il coraggio per provarci e.....e ci sono riuscitaaaaa ^_^


Non riesco a spiegarvi l'emozione...durante tutta la preparazione e la cottura non ho dubitato un momento della riuscita... non so, ero certa che avrei ottenuto una vittoria strepitosa e cosi' è stato!
Quelle rimaste...eh già perchè per farcirle con la panna ho dovuto letteralmente nasconderne qualcuna dalle sgrinfie del figlio che appena pronte e raffreddate se ne è mangiato due alla volta ..per non parlare del marito che rientrato per l'ora di cena come aperitivo se ne è mangiata subito una ;) ..erano anni che ogni tanto mi diceva che le meringhe con la panna erano il dolce preferito di quando era bambino..che se le sognava anche di notte ma che a casa sua si acquistavano e mangiavano solo in rarissime occasioni...e quindi quelle rimaste sono anche riuscita a farcirle con la panna montata (altro piccolo scoglio anche la panna montata per me...ma anche lei ha ceduto!) e abbiamo potuto godercele in tutta la loro strepitosa leggerezza, friabilità e libidinosa bontà e dolcezza..
..non sono belline eh? siiiii per me sono anche bellissime!!!

Ingredienti:
per le meringhe
4 albumi d’uovo a temperatura ambiente
320 gr di zucchero a velo
1/2 cucchiaino di sale

per farcire
100 gr di panna
10 gr di zucchero a velo
1 pizzico di sale

Preparazione:
Accendere il forno..da ricetta ci vorrebbe ventilato ad una temperatura di 80°..io avendolo a gas l'ho acceso alla temperatura minima che il mio forno prevede che è di 140° lasciandolo con lo sportello semiaperto..

Con il Ken (l'impastatrice della Kenwood usando la frusta a filo o con una frusta elettrica per chi non l'avesse) iniziare a montare gli albumi aggiungendo lo zucchero a velo un po' alla volta ed il mezzo cucchiaino di sale (che renderà le meringhe belle lucide). Dopo circa dieci minuti si ottiene un bel composto fermo e lucido che rimarrà stabile anche capovolgendo la ciotola e quindi pronto per essere infornato.

Riempire la siringa da pasticcere (io non l'avevo ed ho utilizzato il sac à poche con un ottimo risultato) e con delicatezza formare su di una teglia, ricoperta da carta forno, le meringhe del diametro di circa 3 cm l’una.


Una volta posizionate tutte le meringhe sulla teglia, mettere in forno (a 80° ventilato per chi ce l'ha..). Il mio è un forno a gas (nemmeno nuovissimo) che al minimo riporta 140°, per cui ho lasciato lo sportello semi aperto e ho tenuto d'occhio le mie meringhe per tutto il tempo onde evitare si colorissero troppo o chissà quale altro danno potessero subire ;-)..Dopo circa 2 ore e mezza saranno pronte.
Spegnere il forno e lasciare intiepidire con lo sportello completamente aperto (per fortuna in questi giorni fa ancora fresco...) e poi mettere su una gratella...eccole come si presentavano a fine cottura :)



 Una volta pronte, se ne rimane qualcuna e nel frattempo non se le sono sbafate tutte marito e figli (per evitare cio' qualcuna l'ho messa in una scatola di latta che ho poi nascosta..cosa tocca fare!)..preparare la panna montata. Mettere la panna in una ciotola con lo zucchero a velo ed il pizzico di sale e con le fruste elettriche montare fino ad ottenere una crema soffice..

Prendere due meringhe alla volta ed unirle tra loro con un bello strato di panna montata e poi gustarle in tutta la loro bontà...





..si lo so, ho fatto tante fotografie..ma non ho resistito, per me erano troppo belle..e buone!!!
Beh che aspettate, per chi ancora non l'avesse letto, correte a prendere il libro..  "Il dolce della vita è una storia fresca ed intrigante, adatta a chiunque voglia concedersi un momento di evasione e romanticismo nella propria giornata. E’ il diario che molte donne, innamorate dell’Amore e appassionate di cucina, hanno scritto e custodiscono nel cassetto o, magari, quello che molte altre desiderano vivere almeno per un giorno."
..ed è grazie alla sua autrice che finalmente sono riuscita a preparare anche io le adorate meringhe ^_^








23 commenti:

  1. Quei ciuffetti così lucidi sono bellissimissimi ^_^ Bianche candide come piacciono a me. Mi hai messo voglia di meringare mannaggia! Bacioni, buona giornata

    RispondiElimina
  2. Complimenti cara Mary,ti sono venute benissimo!!Io le adoro e così anche figli e nipoti e non ti dico che festa quando le preparo!!!Bravissima,un bacio e bellissima giornata!!

    RispondiElimina
  3. Strepitose altro che belle!!!! Anche meglio di quelle di pasticceria e poi unite tra loro da un soffice strato di panna..... mannaggia a te adesso me le sogno la notte pure io :-)

    Un bacione bella

    RispondiElimina
  4. Davvero bellissime! Complimenti per la perseveranza. Io non amo le meringhe per cui non ho mai neppure provato a farle. Ma ho un problema analogo con la pasta sfoglia. Non è venuta un disastro ma neppure quello che mi sarei aspettata. Sto ancora aspettando lo stimolo giusto per provare di nuovo.

    RispondiElimina
  5. non vale il mio dolce preferitooooooo cara sorellina aspettami arrivooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

    RispondiElimina
  6. wowwwwwwwwww ma sono stupende!complimenti!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Sei stata bravissima! Non lo dico tanto x dire, sono davvero belle, perfette! Non è semplice fare delle belle meringhe quindi tu hai superato l'esame! Complimenti!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  8. @ Federica : ma pensa te che non mi ero mai permessa di pensare di riuscire prima ..voglia di meringhe anche tu? ;)) un bacione!

    @ Damiana : anche a casa mia le adorano e quindi mi toccherà rifarle spesso visto che ormai mi sono lanciata ^_^ ..un abbraccio forte forte :)

    @ Letizia : mamma mia spero che non ti rimanga la voglia...mi spiacerebbe per te e per il pupetto ;)) baci baci ^_^

    @ Hetschaap : nemmeno io mi sono ancora cimentata con la pasta sfoglia..mi trattiene l'uso della quantità enorme di burro..ma mai dire mai, chissà che una volta o l'altra non ci provi ^_^

    @ Miria : e ti dovevi muovere piu' in fretta per arrivare..perchè qui hanno già sbafato tutto ;) un bacione sister

    @ Federica S. : grassie carissima..sono davvero contenta di me e di come mi sono venute :)) un abbraccio ed un bacione!

    @ Morena . ti ringrazio davvero :)) un bacione!

    RispondiElimina
  9. @ Franca Foffo : un grazie a te per avermi dato un passaggio sul traghetto per arrivare al favoloso mondo delle meringhe ;))

    RispondiElimina
  10. Potresti essere tu lo “chef per un mese”. No, non scherzo… ^_^
    Ti sto solo invitando al mio nuovo concorso a premi con in palio un viaggio per due persone, ti aspetto:
    http://www.pecorelladimarzapane.com/2012/05/chef-per-un-mese-prendi-la-sporta-e.html
    Tiziana

    p.s. bravissima Mary, le meringhe ti son riuscite alla perfezione *_*

    RispondiElimina
  11. Non sai che invidia ho provato mille volte e mai nonmi vengono mai...proverò anche con la tua ricetta e ti farò sapere. ti sono venute bellissime brava!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  12. @ Tiziana : wow che bel concorso...grazie per l'invito :)) comincio subito a pensare a cosa potrei fare ;)

    @ Esme : ma nooooo, non essere invidiosa, vedrai che ce la farai anche tu...parti convinta e vedrai che soddisfazione ;))
    bacione!

    RispondiElimina
  13. Le meringhe sono una delle cose più difficili da fare secondo me ,tu sei stata bravissima Mary ,sono bellissime ;) devi esserne fierissima !

    RispondiElimina
  14. meravigliose! Anche io, come te, quando riesco a cucinare una cosa perfetta sono strafelice! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  15. @ Giovanna : e lo sono davvero fierissima ;)) grazie :))

    @ Silvia : un abbraccio anche a te e grazie :))

    @ Sell WoW Account : I love them too ;)

    RispondiElimina
  16. mamma mia adoro le meringhe ... oddio ho le voglie neanche fossi incinta!!! sono bellissime complimenti

    RispondiElimina
  17. Che gran bella soddisfazione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Anche per me le meringhe sono sempre state un punto debole, ma devo dire che queste sono meravigliose!!!!!!!!!!!!!! Baci

    RispondiElimina
  18. @ Elena : grazie :)) non ti preoccupare che a volte certe voglie vengono pure a me ^_^

    @ Ely : oh yesss sono rimasta davvero contentissima...avevo il terrore che una volta fuori dal forno si spatasciassero ed invece voilà riaste perfette :)) un bacione!

    RispondiElimina
  19. Belle belle e con all'interno la panna senza zucchero le trovo fantastiche...ricordo d'infanzia.... baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si si, infatti è proprio quello che i ha detto il maritino :)) baci!

      Elimina
  20. bellissime.. è la prima ricetta che trovo, che conferma quella di mio zio, che mi dice sempre di pesare gli albumi e prendere il triplo del peso in zucchero.. e sono fantastiche sode e perfette!

    RispondiElimina

Ciao e grazie per il tuo commento ^_^

Ti potrebbero interessare:

Related Posts with Thumbnails