martedì 12 giugno 2012

Parmigiana di ...zucchine!! ..e quando la testa (e non solo) va in vacanza..


E' un periodo cosi'...poca, anzi pochissima, voglia di mettermi al pc..eh già! Cucinare, cucino sempre ma di prendere in mano la macchina fotografica non sempre mi ricordo e cosi' niente foto e quindi niente ricetta da mettere sul blog...sono diventata pigraaaaaaaa ;)
Pensare che tra 15 gg, piu' o meno, andro' anche in vacanza ma il clima che perdura (dire schifoso è un complimento!) ancora non mi ha messo nell'ordine di idee che l'estate sia alla porta...stamattina c'erano solo 14° ed anche ora non è che ce ne siano molti di piu' uffff.....
Vabbè vorrà dire che invogliero' il bel tempo con questa preparazione della parmigiana fatta con le zucchine..e che ci volete fare..se il figlio non riesce piu' a mangiare le melanzane (sighhh e pensare che gli piacevano e anche tanto) per il subentrare di nuove allergie alimentari (e che caspita!) devo per forza di cose variare la ricetta ...e meno male che pure le zucchine gli piacciono ;)
Per me ed il marito invece ho preparato la parmigiana classica di melanzane (prossimamente la ricetta..) e quella che vedete in fotografia è quella di zucchine.. la porzione che il figlio si è spazzolato in brevissimo tempo ^_^
Per questa ricetta ho preso spunto dalla versione napoletana che utilizza anche l'uovo...buonaaaaa  :))

Ingredienti: (per 2 persone)
2 zucchine
1/2 cipolla
2 cucchiaio di olio e.v.o.
qualche foglia di basilico fresco
150 gr di mozzarella per pizza
300 g di pomodori pelati (poi frullati)
1 uovo
parmigiano grattugiato (quantità a piacere..)
olio di semi di girasole (per friggere)
sale

pepe

Preparazione:
Lavare e spuntare le zucchine e tagliarle a fette per il lungo.


Friggere le fettine di zucchina in abbondante olio di semi (io di girasole) e posizionarle su di un vassoio con carta assorbente per togliere l'olio in eccesso.


Tritare finemente la mezza cipolla e farla soffriggere nei 2 cucchiaio di olio evo. Aggiungere i pomodori pelati (io anche frullati..), un pizzico di sale e fare cuocere a fuoco lento fino a quando la salsa non sarà densa e cremosa.

Mettete da parte qualche cucchiaiata di sugo e mescolare il resto con l'uovo leggermente sbattuto e leggermente salato.

Tagliare la mozzarella (uso quella per pizza perchè non è acquosa) a fette.
Prendere una pirofila e versare sul fondo qualche cucchiaiata di salsa senza uovo e disporvi sopra le fette di zucchina e spolverare con il parmigiano grattugiato.














Aggiungere la mozzarella a fette, le foglie di basilico e ricoprire con la salsa all'uovo, cospargere con parmigiano grattugiato ed una spolverata di pepe.
















Terminare con uno strato di zucchine, ricoprire con la salsa all'uovo e spolverare ancora con parmigiano e pepe.

Cuocere in forno a 170°/180° per circa un'oretta e fino a quando non si sarà formata una bella crositicina.


Far intiepidire e servire :))





9 commenti:

  1. la parmigiana è uno dei piatti più buoni che esistano, io però le verdure le griglio invece di friggerle. Il sapore è lo stesso ma il piatto è più leggero.

    RispondiElimina
  2. che buona! la mangerei molto volentieri!anche quella di melanzane!

    RispondiElimina
  3. Dai che arriva il caldo,così ti godrai le tue vacanze spaparanzata al sole!!Intanto facciamo un tuffo in questa parmigiana,che non ha nulla da invidiare a quella classica e poi mi piace tanto l'idea dell'uovo nel ragù,lega meglio il tutto!!Bravissima Mary,oggi si va di zucchine,un bacio cara e bellissima giornata!!

    RispondiElimina
  4. ehhh ...si cara sister sei stata un po latitante in questo periodo ... spero solo che la giustificazione sia ..il fatto che stai preparando qualcosa solo per me !!!! ti aspetto sabato ,...comunque buona la tua parmigiana di zucchine l'assaggerei molto volentieri ..eh si farò presto una capatina da quelle parti ..byeeee :)

    RispondiElimina
  5. vedrai che l'estate arriva arriva ..dai 4 chiacchere e gustiamo insieme questa meravigliosa parmigiana...con la scarpetta finale :-)) baci

    RispondiElimina
  6. @ Roberta : si, anche io a volte preferisco fare la parmigiana con le verdure grigliate perchè rimane decisamente piu' leggera...pero' una volta ogni tanto mi piace anche farla nella maniera classica..buone tutte e due :)

    @ Angelica : è davvero una gran bel piatto...buono e sostanzioso..certo se non friggo le verdure è anche leggero ;) quella di melanzane a breve ^_^

    @ Damiana : oh si arriverà il caldo ..speriamo presto pero' ;))) e mentre ti scrivo nuvoloni grigi all'orizzonte..uffff ma esiste ancora l'estate? mahhhh...era la prima volta che provavo l'uovo nel sugo ma ci sta veramente benissimo..un bacione bella bionda ^_^

    @ sister : si si..ho appena finito di sfornare quello che ti avevo promesso l'ultima volta che ci siamo viste...mhmmmm un profumino..speriamo che ne rimanga qualcuno per sabato ;)))

    @ Rossella : ma da te è arrivata? perchè qui ancora nisba..non si fa vedere sta estate.. okkei, quattro chiacchere e ti porto una fetta di parmigiana di zucchine ;)) un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. Buona anche in questa versione la parmigiana...certo se ci si mettono le allergie alimentari, allora meglio cambiare qualcosa. Ma così è comunque un successo, brava!

    RispondiElimina
  8. @ Direfaremangiare : eh si, purtroppo ho a che fare con alcune allergie alimentari di mio figlio...ma per fortuna spesso si riesce ad ovviare con qualche modifica ;)

    RispondiElimina
  9. parmigiana rivisitata con l'uovo, che per la parmigiana è bandito; escludendolo, proverò. saluti

    RispondiElimina

Ciao e grazie per il tuo commento ^_^

Ti potrebbero interessare:

Related Posts with Thumbnails