mercoledì 14 luglio 2010

Capesante gratinate

...era un po' che mi ripromettevo di prepararle e finalmente ieri mi sono decisa..ho preparato le capesante gratinate :-)
Avevo qualche dubbio sul fatto che qui dove vivo non trovavo quelle che abitualmente trovo in Italia e precisamente quelle con anche la parte del corallo e cosi' mi sono adeguata ed ho acquistato quelle che ho poi preparato
..beh che dire.. il risultato è stato che sono praticamente uguali in quanto a sapore e il piatto è riuscito in maniera strepitosa...il mio ragazzuolo si è leccato i baffi che ancora non ha ;-)

Ingredienti:
Aglio  1 spicchio grosso
Olio  poco meno di 1/2 bicchiere
Pepe  una spolverata
Brodo di pesce (puo' andare anche quello vegetale) 250 ml circa
Pangrattato  80 gr
Prezzemolo tritato 2 cucchiai
Capesante 8 (dipende dalla misura o da quante ne volete fare a testa)
Parmigiano Reggiano 50 gr (io ne ho messo un po' meno)
Sale un pizzico

Preparazione:
Mettere in una terrina il pane grattugiato, il prezzemolo, il formaggio, l’aglio tagliato minuziosamente, il pepe , un pizzico di sale , aggiungere  3/4 dell'olio e il brodo fino ad ottenere un composto cremoso, ne troppo asciutto ne troppo liquido



Dopo avere ben amalgamato gli ingredienti, mettere tutte le capesante in una teglia e ricoprirle con il composto preparato e irrorarle con l'olio rimanente.
Per fare in modo che i gusci delle capesante, durante la cottura in forno, rimangano ben dritti ed evitare al ripieno di uscire, ho preparato degli anelli di alluminio sui quali le ho poi appoggiate. Basta tagliare dei pezzi di fogli di alluminio della lunghezza di circa 20  cm ed arrotolarli fino ad ottenere un bastoncino che va poi unito alle due estremità dandogli la forma di anello.



Eccole pronte per essere infornate..(come vedete non avevo gusci a sufficienza e cosi' ho usato delle formine monodose in alluminio)


Far cuocere in forno preriscaldato a 200° per almeno 10-15 minuti fino a che il ripieno non abbia acquisito un colore dorato.
Sfornare e servire le capesante gratinate ancora calde… Accompagnatele con una bella insalata e buon appetito!

3 commenti:

  1. anche io le vogliooooooooooooo!!!!
    :P

    RispondiElimina
  2. O.k. tesorino..promesso..la prossima volta che verrai te le preparero' ;-) bacissimi alla mia bella tata...

    RispondiElimina
  3. Ottima ricetta, ben descritta e dettagliata. Le foto invogliano tantissimo!

    RispondiElimina

Ciao e grazie per il tuo commento ^_^

Ti potrebbero interessare:

Related Posts with Thumbnails