venerdì 30 luglio 2010

Cornetti per la colazione

E' stata un'impresa ma alla fine ce l'ho fatta...era tantissimo tempo che mi ripromettevo di  farli e finalmente mi sono decisa...il risultato è stato piu' che soddisfacente ma vedro' di rifarli quando farà meno caldo ;-)
...il sapore e la consistenza sono risultati ottimi...unica cosa che non mi ha soddisfatto del tutto è la forma che ho avuto un po' di difficoltà a dare in quanto con il caldo l'impasto tendeva a lievitare troppo...una lavorazione laboriosa ma ne vale la pena ...comunque per essere la prima volta in assoluto che li faccio non sono poi cosi' male no?...

ah..dimenticavo..la ricetta l'ho presa da qui...un blog davvero bellissimo :-)

Ingredienti:
250 gr di farina manitoba
250 gr di farina 00
75 gr di zucchero
75 gr di burro
5 gr di sale
2 uova piccole
buccia grattata di 1 limone
buccia grattata di 1 arancia
115 gr di acqua circa
18 gr di lievito di birra fresco

200/225 gr di burro per la sfogliatura
 
Preparazione:

Sciogliere il lievito nell'acqua. Mettere in una ciotola i 2/3 circa della farina, aggiungervi l'acqua col lievito e iniziare ad impastare. Inglobare un uovo e impastare fino ad assorbimento, quindi aggiungere l'altro uovo, quasi tutta la farina (lasciarne un paio di cucchiai) e lo zucchero. Lavorare bene impastando circa una decina di minuti finchè l'impasto risulta sodo ed elastico. Inserire a questo punto il sale,
e ad assorbimento il burro morbido a pezzetti, le bucce del limone e dell'arancia grattate ed infine la farina rimasta.
Impastare molto bene ancora 15 minuti.

Porre l'impasto in una ciotola, coprirlo bene con pellicola e metterlo in frigo per 8 ore circa. In questo modo la lievitazione sarà rallentata, ma al mattino l'impasto sarà comunque cresciuto.

Al mattino, tirar fuori il burro e metterlo tra due panni bagnati in acqua molto fredda e ben strizzati, lasciarlo così per 20/25 minuti (è molto importante che in questa prima operazione, burro e impasto abbiano la stessa consistenza).
Prendere l'impasto e stenderlo in un quadrato, poi modellare il panetto di burro con il mattarello nel modo più regolare possibile, facendo in modo che posizionando quest'ultimo sull'impasto rimangano circa 4 cm. dal bordo. Ad uno ad uno sollevare i 4 lembi, non coperti di burro, sull'impasto. Ripiegarli sul burro coprendolo interamente, fissandoli leggermente; a questo punto il pastello sarà perfettamente quadrato.(per capire come fare vedi qui)
Adesso viene la parte un po' piu' complicata: le girate. (Di seguito vi riporto pari pari la spiegazione di Paoletta)
 
1.Spolverizzare con un velo di farina il piano di lavoro e il quadrato di pasta e burro, e col mattarello spianare il quadrato allungandolo davanti e sè in una striscia di circa 8 mm. di spessore.

2. Ripiegare sul centro la terza parte del rettangolo più vicina a se e premerla leggermente col mattarello.
3. Piegarvi sopra l'altro terzo del rettangolo di pasta e di nuovo passarvi lievemente il mattarello, ma senza premere troppo.
4. Si ottiene così, di nuovo, un rettangolo; fargli fare un quarto di giro in modo che il dorso delle pieghe vengano a trovarsi alla vostra sinistra.


Abbiamo fatto la 1 piega. (vedi qui *) A questo punto coprire con pellicola il panetto ottenuto.Riporre in frigo per 30minuti.
2 piega. Tirare fuori dal frigo, ricominciare come ai punti 1, 2, 3, 4* dell'immagine.Riporre in frigo per 30 minuti.
3 piega. Tirare fuori dal frigo, ricominciare come ai punti 1, 2, 3, 4* dell'immagine.Riporre in frigo per 30 minuti.
*Il dorso del panetto dovrà trovarsi sempre alla sinistra di chi lavora.
A questo punto il panetto è pronto per essere steso:
Stendere un rettangolo lungo e stretto nel modo più regolare possibile, ad uno spessore di circa 7/8 mm. Tagliare dei triangoli isosceli che abbiano come basa una misura di circa 8/10 cm. Praticare un taglio di 1 cm e 1/2 circa al centro della base e formare i cornetti, tirando leggermente e delicatamente con le mani.. Iniziare avvolgendo stretto, partendo dalla base verso la punta e allargando il taglio, facendo in modo di far capitare la punta sulla parte anteriore e sotto il cornetto, altrimenti in lievitazione o in cottura si solleva troppo. Dopo aver arrotolato, curvare leggermente le punte laterali verso di voi. (vedi foto presa dal sito di Paoletta)

A questo punto mettere i cornetti su una placca coperta da carta forno, coprirli con pellicola e farli lievitare per circa 2 ore e 45' o 3 ore (dipende dalle temperature in casa) non di più!
Pennellarli poi con un uovo sbattuto, molto delicatamente, spolverarli con un po' di zucchero, ed infornare a 220° per circa 5/6 minuti, dopodichè abbassare a 180° e proseguire la cottura fino a quando il cornetto è bello dorato, circa 8/9 minuti, dipende dal forno. Farli raffreddare completamente su una gratella.



Eccoli belli fragranti!! mhmmm pronti per una colazione superba...

....beh ..dai...per essere la prima volta che li faccio sono venuti oltre che buoni anche carini ;-)
...e per questa settimana basta cosi' :-)
BUON WEEK END.....

2 commenti:

  1. Ciao! Blog spettacolare! senti.. volevo chiederti.. è possibile congelare il pane, le brioches, ecc. prima della cottura?

    RispondiElimina
  2. Grazie :))
    Per quanto concerne il congelamento, io personalmente congelo tutto solo dopo la cottura ed il raffreddamento..ma so che per alcune preparazioni (cornetti in particolare) si possono congelare prima della cottura e prima ancora della totale lievitazione..in modo da poter essere tolti dal congelatore la sera, far completare la lievitazione in frigorifero e poi poterli cuocere al mattino ed essere pronti per la colazione :)
    Ciao ^_^

    RispondiElimina

Ciao e grazie per il tuo commento ^_^

Ti potrebbero interessare:

Related Posts with Thumbnails