venerdì 7 ottobre 2011

I Graham Crackers e le mie variazioni


Quando li ho visti da Viola (fa sempre delle cose fantastiche..) che a sua volta li aveva visti da Sabrine (altro blog che mi piace troppo!)..beh, non ho saputo resistere..ho dovuto farli..
Come mio solito non mi sono accontentata di eseguire fedelmente la ricetta ma ho voluto apportare 2 piccolissime variazioni (ma piccole piccole eh!) delle quali una per scelta e l'altra per necessità (e te pareva...)
Mi ritrovo spesso ad ammirare ricette che d'impulso mi ammaliano e questa è esattamente una di quelle!
Ovviamente non avevo nessunissimo dubbio sul risultato..i nomi di cui sopra sono una garanzia :)) ed effettivamente mi hanno regalato un sorriso a 32 denti quando li ho assaggiati..ma ancora di piu' (si possono avere + di 32 denti?..forse no, ma era per farvi meglio intendere...) il sorriso si è allargato quando, la mattina dopo, per colazione li abbiamo intinti (ohhhhh ma che parolona...potevo dire pucciati ..ma intinti fa piu' chic...credo) io nel the mentre i miei ometti nel latte...ebbene a mio parere pucciati (meglio non esagerare con i paroloni senno' sembra che me la tiri..) danno assolutamente il meglio di se..sprigionano tutta la loro bontà!!!
Ma cosa ho cambiato?..Ho voluto usare lo zucchero sugar brown (avevo visto che in parecchie ricette di questi biscotti, sui siti di blogger americane, lo utilizzano) ed esattamente quello piu' light (che avevo acquistato a Singapore e adesso che il marito ci deve tornare per una decina di giorni, mi faro' portare a casa..l'ho quasi finito).
Altra cosa che ho utilizzato è stata la saba (home made da una mia zia) che è una specie di melassa  densa e un pochino vischiosa, ma ricavata dal mosto cotto (e che ha dato quel bel colorino scuro ai biscotti).
Per il resto ho fatto tutto come da dosi e metodo della ricetta di Viola e che riporto sotto:))
Con questi favolosi biscotti, saluto ed auguro a tutte/i un felice fine settimana ...

Ingredienti:

150 gr farina 00
30 gr farina integrale
70 gr di zucchero sugar brown light
40 gr di burro freddo di frigorifero
50 gr di saba o di melassa
3 cucchiai di latte
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1/2 cucchiaino di sale fino
1 pizzico di cannella
Preparazione:
Mettere nel mixer le farine, lo zucchero sugar brown, il bicarbonato, il sale e la cannella e miscelare molto rapidamente.
 Aggiungere il burro a pezzetti e la melassa e azionare il mixer fino ad ottenere delle briciole (cio' avverrà in brevissimo tempo) quindi aggiungere anche 3 cucchiai di latte ed azionare ancora fino ad ottenere una palla (eventualmente aggiungere un cucchiaio o massimo 2 di latte se l'impasto dovesse risultare troppo asciutto e non si compattasse..a me non è servito). 














Prelevare l'impasto con le mani e molto velocemente senza toccarlo troppo, farne una palla e sistemarlo in una ciotola, sigillare con la pellicola e mettere in frigorifero per almeno un'ora.


Trascorso il tempo, tirare l'impasto (tra due fogli di carta forno se dovesse risultare appiccicoso) aiutandosi anche con della farina, fino ad uno spessore di 3/4 mm. Ritagliare i biscotti (io ho utilizzato un formina che mi fa anche i buchetti) e sistemarli sulla placca del forno rivestita di carta forno.



Cuocerli a 180°C per 15 minuti circa. Toglierli dal forno e metterli a raffreddare su una gratella (appena tolti dal forno sembreranno teneri ma raffreddandosi si induriscono). 


A colazione sono il massimo, ma a me piacciono anche cosi'..e quasi quasi mi sembrerebbe un peccato utilizzarli per fare la base del cheese cake..mi toccherà provare a fare anche quello!





Questo è il biscotto che mi sono dovuta sacrificare a mordere (e poi a mangiare) per fare la fotografia..cosa ci tocca fare eh!?  ;))

p.s. li ho già rifatti 2 volte..li divorano!


24 commenti:

  1. Stupendiiii!!! Ce ne starebbe bene uno con la mia bella tazza di tea! Bacioniiii

    RispondiElimina
  2. bellissimi!!!!!!!ho tutto..pure lo stampo non mi resta che copiare!!!!!!!!!baci e buon week end!

    RispondiElimina
  3. Con la saba e la cannella, ci credo, sono buonissimi. Quello stampino mi manca!
    Buon fine settimana! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Oh Mary, ma sono bellissimi!!!!! ti sono venuti perfetti! Anch'io li ho fatti qualche volta con il brown sugar e mi sono piaciuti molto. Bravissima, sono veramente perfetti. la melassa un pò vischiosa secondo me è stata un'ottimo aiuto, quella normale è molto liquida in effetti... comunque li si faccia questi biscotti sono ottimi!
    Un bacione e buon w.e

    RispondiElimina
  5. Una delizia che si tramanda... mi sà tanto che ne vale proprio la pena ;-)

    Un baciottone cara

    RispondiElimina
  6. che tremendo sacrificio vero??? guarda che si deve fare... per i nostri blog :-))))))))))) li avevo visti anche io e sono favolosi!!!! la tua formina poi la vogliooooooooooooooooooo!!! baci

    RispondiElimina
  7. Complimenti!!! Devo provarli anch'io, a te sono venuti benissimo!!!
    Che bello quello stampino!!!
    Buon week end

    RispondiElimina
  8. mi manca questo stampo mannaggia!!ma ho gli altri ingredienti tipo la saba da noi mosto cotto home made...gia' l'immagino intinti nel mio caffelatte....bravissima e grazie per l'idea...la prossima volta non ti sacrificare basta una mail che io mi posiziono per afferrare il tuo lancio...baci

    RispondiElimina
  9. ils sont à croquer ces délicieux biscuits!
    j'adore
    bonne journée

    RispondiElimina
  10. Hai fatto prorpio bene a non resistere alla tentazione. Li conosco anch'io questi biscotti e sono FAVOLOSI ^__^ A me poi diverte troppo farci i buchi con lo spaghetto come suggerito da Sabrine. Devo rifarli, è passato un po' troppo tempo dall'ultima infornata. Un bacione grande, buona domenica

    RispondiElimina
  11. E' vero Viola fa sempre delle belle ricette e guarda un pò che meraviglia hai fatto invece per il tuo blog ;) sono splendidi ciao

    RispondiElimina
  12. @ Titti : grazie :)) questi biscotti sono davvero ottimi sia con il latte che con il the ...baci ^_^

    @ Federica : se hai tutto li devi proprio fare allora :)) un bacione e buon inizio settimana!!

    @ Dana : ho usato la saba fatta da una mia zia in Sardegna e devo dire che gli regala un aroma particolarissimo e davvero buonissimo ;)) lo stampino è perfetto per fare questo tipo di biscotti ^_^
    un bacione!

    @ Viola : ho seguito le tue indicazioni ed i biscotti sono riusciti benissimo :)) in casa avevo la saba anzichè la melassa ma devo dire che il risultato mi ha davvero soddisfatto al massimo..ed hai davvero ragione, questi biscotti sono ottimi sia usando lo zucchero di canna che lo sugar brown..buoniiii!!! un bacione grande ^_^

    @ Letizia : si si ne vale davvero la pena..sono facili e buonissimi!! :)) bacione...

    @ Ely : siiiii, un sacrificio tremendo che solo noi blogger possiamo capire ..ihihihihi, ogni scusa è buona eh per motivare il fatto che sono una golosastra ;)) la formina è davvero utile per fare questo tipo di biscotti :)) un bacione e buona settimana ^_^

    @ Laura : grazie :)) lo stampino rende sicuramente piu' facile e veloce l'opera di intaglio..provali e vedrai che non riuscirai piu' a farne a meno, troppo buoni! :))

    @ Rossella : questi biscotti si possono fare anche senza lo stampoino..ci si mette un pochino di tempo in piu' ma il risultato non cambia, sono buonissimi..perfetto, se hai anche tu la saba fatta in casa come la mia vedrai che gusto che gli da :))
    nooooo, davvero? okkei, allora la prossima volta anzichè sacrificarmi io ti avviso prima e lo fai tu al posto mio ;))) baciiiiii

    @ Fimère : Merci .. Je suis vraiment très bien!

    @ Fede : si, questi biscotti sono proprio favolosi :)) ..p.s. ho comprato il malto, ora non mi resta che rispolverare la brigitte e fare i biscotti al malto eh!? ;))
    un abbraccio e buon inizio settimana ^_^

    @ Stefania : è vero, Viola, come te e tante altre siete davvero bravissime e mi piace mettermi alla prova con le vostre creazioni :))
    un bacione e buona settimana!

    RispondiElimina
  13. Bei biscottini! Ti sono venuti una meraviglia! Ciao

    RispondiElimina
  14. Li ho visti da Viola, adesso li vedo da te, mi avete fatto venire voglia di prepararli, e poichè non ho né la melassa e neanche la saba, mi sa che farò anch'io una variazione.
    Ti sono venuti perfetti, sono bellissimi. Anch'io li voglio "intingere" nel tè!

    Baci e buona settimana

    Giovanna

    RispondiElimina
  15. @ Molly : Grazie :))

    @ Giovanna : iihihihi..sono contagiosi questi biscotti! ohhhh siiiiii dai fai anche tu le variazioni al tema dei biscotti graham :))
    Io "intingo" sempre e solo nel the, il latte non mi piace ;)
    Un bacione e buona settimana anche a te ^_^

    RispondiElimina
  16. ecco, ora che sonio lanciatissima con il pane mi presenti questi biscottini che....mmmmhhh diventerò mai brava anche con questi??? ;)
    Grazie Mary anche tu sei stata una delle mie muse ispiratrici, nonchè sostenitrice delle mie nuove impres con la farina :))
    Baci.

    RispondiElimina
  17. @ Cri : ma ceeeeertooooo..ma sicuramente che ci riesci!!!!! basta provare, vedrai che è semplice :))
    O cielo mi fai diventare tutta rossa... ma io penso che siamo tutti in grado di fare tutto..basta avere pazienza, fiducia in se stessi, amore nel fare le cose e anche un po' di ...fortuna ahahahah..a me capita ;))
    un bacioneeeee

    RispondiElimina
  18. ciao, mi sono appena aggiunta ai tuoi lettori :) ottimo piatto complimenti. Spero la cosa sia ricambiata :)

    RispondiElimina
  19. @ Giovanna : ciao e piacere di conoscerti..grazie..e volentieri :)

    RispondiElimina
  20. che belli sono cosi invitanti! secondo me questi biscotti vanno bene anche se sei a dieta..volevo farti una domanda se è possibile io nn ho la melassa ma ho lo sciroppo d'acero secondo te posso sostituirlo alla melassa? che dici potrebbe andare bene? te ne sarei molto grata se mi rispondessi..ti lascio un bacione e complimenti per i tuoi biscottini e per il tuo golosissimo blog..ciauuuuuuuu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Enza ...scusa il ritardo con il quale rispondo ;) ...se non hai la melassa penso che si possa sostituire con lo sciroppo d'acero ..non so se otterrai lo stesso risultato ma di sicuro vengono buoni :)))

      Elimina
  21. grazie mille per avermi risposto..troppo gentile!! comunque alla fine ho comprato la melassa...xchè mi piace molto il colore scuro di questi biscotti..però li farò in entrambi i modi e poi ti farò sapere...un bacioneeee :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con la melassa sono buonissimi...brava, prova anche con lo sciroppo d'acero e poi mi dirai quali preferisci :-)
      Ciaoooooo

      Elimina
  22. okkei ti farò sapere sicuramente.un bacioneeeeeeeeeeeeee!!! ^_^ e grazie per la tua disponibilità.

    RispondiElimina

Ciao e grazie per il tuo commento ^_^

Ti potrebbero interessare:

Related Posts with Thumbnails