martedì 20 settembre 2011

Muffins integrali all'avena soffiata...e di necessità virtu'!


E' da un sacco di tempo che non facevo dei muffins e siccome ieri mi è venuta voglia di un dolcino e non volendo esagerare con le calorie, ho deciso che questi muffins in fondo non erano poi cosi' ricchi di grassi e che sarebbero stati perfetti per questa mia voglia ...
Mi piaceva l'idea di questi muffins piuttosto rustici e speziati e quindi, presa la decisione, mi accingo a preparare tutti gli ingredienti che servono...noooo mannaggiaaaaaa!!!!! ecchecavolo, ma è impossibile...i fiocchi d'avena in casa non mancano mai!!!...ma come per tutte le cose c'è sempre una prima volta e ieri per l'appunto lo è stata..
Di uscire per andare ad acquistarli non se ne parla proprio...ultimamente mi è presa una certa pigrizia per il fare la spesa..diciamo la verità...fare la spesa da sola mi pesa, nel senso che trasportare tutte le sportine è pesante e quindi se si deve fare preferisco avere il valido aiuto degli uomini di casa (di solito il marito...) e quindi che fare? beh ho preso una sedia (eh, senno' non ci arrivo...) e mi sono messa a guardare nel ripiano piu' alto della cucina se per caso ci fosse qualcosa che facesse al caso mio e ...ecco trovato!!! Una confezione di chicchi di avena soffiati acquistata tempo fa per non ricordo quale altra ricetta...in fondo sempre di avena si tratta no?...in teoria, riguardando attentamente la ricetta, mi serviva la crusca d'avena ma non avendo altro in casa ho fatto "di necessità..virtu'..." !
Il risultato mi è piaciuto un sacco...e non solo a me..anche marito e figlio si sono dichiarati palesemente soddisfatti da questi muffins...ottimi con una bella tazza di the...perfetti quindi, a mio avviso, per il contest The Sweet Tea-Time di Francy del blog La Dolce Vita :))

Ingredienti:
150 gr di farina integrale
130 gr di chicci soffiati di avena (l'originale prevedeva crusca di avena)
75 gr di zucchero brown sugar chiaro
1+1/2 cucchiaini di baking powder (o lievito in polvere)
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1/4 cucchiaino di sale
1/4 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di scorza d'arancia grattugiata
1 uovo grande leggermente sbattuto
 60 ml di melassa (o miele aromatizzato)
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
2 cucchiai di olio di girasole
300 ml di latte
Preparazione:
Prendere i chicchi soffiati di avena e passarli con il mixer fino a ridurli a pezzettini piccoli (il mio mixer non è riuscito a triturarli di piu').
In una ciotola, mescolare insieme la farina integrale, i chicchi di avena tritati, lo zucchero, la baking powder (o il lievito), il bicarbonato, il sale, la cannella in polvere e la scorza d'arancia grattugiata e mescolare bene per amalgamare i vari ingredienti.

  





In un'altra terrina mescolare insieme l'uovo leggermente sbattuto, la melassa (o miele), l'estratto di vaniglia, i 2 cucchiai di olio e il latte. Aggiungere gli ingredienti umidi agli ingredienti secchi e mescolare brevemente per amalgamare il tutto (non troppo mi raccomando).

 

Posizionare i pirottini di carta nella teglia dei muffin, riempire per i 2/3 con l'impasto ottenuto. Su una metà dei muffin ho poi aggiunto alcune gocce di frutta ai frutti di bosco e sulla restante metà invece ho messo un gheriglio di noce intinto nel miele.

Cuocere nel forno preriscaldato a 200° per circa 18/20 minuti (non di piu' per non farli asciugare troppo). Una volta cotti, togliere dal forno e mettereli su di una gratella a raffreddare.



 

Con questa ricetta partecipo al contest The Sweet Tea-Time di Francy del blog La Dolce Vita

17 commenti:

  1. semplicemente...unici!!!!questi muffin devono essere la fine del mondo!!!!mi dici ora che mi e' venuta una voglia matta di provarli dove vado a comprae l'avena soffiato???????la posto subito!baci!

    RispondiElimina
  2. Favolosi. Per gustarmi queste delizie andrei in giro fissa con una tazzona (da thé) in mano.

    Un bacione cara :)

    RispondiElimina
  3. Proprio per me! Rustici come mi piacciono e con poco colesterolo! Una goduria quel gheriglio di noce nel miele, hai messo tu o hai comprato il barattolino già pronto?
    Che buone e crepes che hai postato prima!
    Grazie per aver preso il banner, ti aspetto con la ricetta e...in bocca all'ape!
    Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  4. che bell'impasto "granuloso"...ne voglio unooooo!!! ;)

    RispondiElimina
  5. non sapevo esistesse l'avena soffiata, devo trovarla, questi muffin sono troppo belli!!!!!!!!!baci!

    RispondiElimina
  6. Mamma mia! Devono essere deliziosi! Hai ragione sembrano molto molto rustici! Notte

    RispondiElimina
  7. @ Francy : sinceramente non pensavo mi piacessero cosi' tanto ;) avendo stravolto un pochino la ricetta..per l'avena soffiata io l'ho trovata qui a Lugano nel supermercato..non so se si trova anche in Italia...baci!

    @ Letizia : ihihihi è quello che fa mia figlia..tazza di the sempre in mano e qualche volta un muffin ^_^ ...un abbraccio!

    @ Dana : infatti mi sono piaciuti proprio per la loro rusticità e la quasi totale mancanza di grassi...I gherigli al miele sono un regalo di mia figlia della vacanza in Grecia ma penso sia fattibilissimo farseli da soli..secondo me basta mettere dei gherigli tagliati a metà in un vasetto di miele e basta ;)) ...adesso medito su cosa fare per il tuo contest ^_^
    Baci!!!

    @ Gloria : granuloso per necessità ;)) ma il risultato è stato davvero perfetto!

    @ Federica : l'ho trovata al supermercato Coop qui a Lugano nel reparto cereali & c. e sono anche Bio..sono davvero buoni e profumati..non so se si trovano anche in Italia..un bacione :))

    @ Memole : grazie :))

    @ Marcella : l'aspetto è davvero rustico ma la consistenza è di un muffin molto morbido e profumati..buoni buoni ^_^

    @ a piedi nudi : naaaaaa macchè genio...diciamo che in situazioni particolari ci si ingegna con quel che si ha ;))

    RispondiElimina
  8. che buoni!!!! leggeri ma con gusto? morbidissimi a detta della foto e uno strappo alla regola ogni tanto ci vuole!!!! un bacione

    RispondiElimina
  9. molto originali...e si vede che son soffici e golosi..quei gherigli di noce nel miele...slurp!!!!brava Mary!!!

    RispondiElimina
  10. @ Ely : si si, tanto gusto :)) in fondo è uno strappo piccolo piccolo.. baci e spero ti passi presto il mal di testa e cervicale ^_^

    @ Rossella : sono un po' diversi dai soliti ma veramente buoni...e quella noce ci stava davvero benissimo ..ganmmm.. :)) un bacione!!

    RispondiElimina
  11. Meno male che quei "fiocchetti" mancavano altrimenti non ti saresti arrampicata a caccia di un sostituto e questi muffins rustici e golosi sarebbero rimasti un miraggio. Mi piace tutto di questa ricetta, dal primo all'ultimo ingrediente. E a pensarci bene è da un bel po' che non "muffineggio"! Un bacione

    RispondiElimina
  12. io amo i muffin.. dolci salati.. ma ormai lo sanno tutti che te lo dico a fa!?? ahaha.. posso prendere la ricetta e provarla?? zii ziii daii!! ^_^

    RispondiElimina
  13. @ Federica : e meno male si..anche se voglio comunque provare a farli secondo la ricetta originale e quindi veificare la differenza tra i due risultati ;)) baciiiiii ^_^

    @ Debora : pure a me piacciono tantissimo..peccato pero' che i miei ometti di quelli salati invece non ne vogliono uffff...ma certo che puoi prendere la ricetta e senno' che l'ho postata a fare? poi fammi sapre se ti sono piaciuti ;)) ciaoooo

    RispondiElimina
  14. Hanno un'aria così buona e fragrante... vien voglia di farli subito!

    RispondiElimina
  15. @ Marina : e mi tocca già rifarli infatti..sono già finiti ;))

    RispondiElimina

Ciao e grazie per il tuo commento ^_^

Ti potrebbero interessare:

Related Posts with Thumbnails