martedì 13 settembre 2011

La birra non mi piace, ma ....


Eh già, la birra proprio non mi piace..non c'è verso..ho provato ad assaggiarla numerose volte ma sempre con lo stesso risultato..faccia schifata e retrogusto amaro in bocca..bleahhh...
Pero'..ebbene si, c'è un pero'...nella vita mai dire mai!!
Se penso che fino alla veneranda età di 40 anni sono stata assolutamente astemia ed ora invece un pochino di ottimo vino ogni tanto durante cene o pranzi di un certo rilievo, lo apprezzo....ebbè allora mi son detta che dovevo provare anche con la birra..ma non per berla ..no, nooooo...ho deciso di provarla in cucina..ehhhhhhh che novità, direte voi..per me lo è stata..non piacendomi ho praticamente depennato dalla mia cucina ricette con la birra...fino ad ora...
Poichè la birra in casa non manca (il marito ogni tanto con la pizza gradisce proprio una bella birretta), ho deciso di lanciarmi e quindi di preparare un bell'arrosto di coscia di maiale (era in offerta e qui, considerando i prezzi della carne, bisogna aprofittarne)...pero'..si, si, c'è un altro pero'...colta dall'amletico dubbio che poi non mi piacesse cucinato con la sola birra, ho optato per un arrosto che con l'aggiunta di cipolle di tropea e delle mele mitigasse il gusto della poco amata bevanda ;)
Il risultato davvero è stato niente male...graditissimo da tutti quanti (me compresa).
Marito e figlio hanno fatto scarpetta ripulendo minuziosamente il piatto..anche se ricordo loro che la lavastoviglie in casa c'è e funziona!
Accompagnato da un bel purè di patate ha fatto la degna figura di piatto unico per la cena ^_^

Ingredienti:
1 arrosto di coscia di maiale (il mio era circa 1 kg)
2 cipolle di tropea
2 mele
5 cucchiai di olio extravergine di oliva
qualche grano di pepe di Sze Chuan (dovro' pur cominciare ad utilizzare le spezie che mi sono portata a casa da Singapore ;)
1 bottiglia di birra da 330 ml (io ho usato una birra bionda)
sale

Preparazione:
Mettere la carne in un sacchetto (di quelli da freezer) insieme alla birra e far marinare l'arrosto nella birra per circa 2 ore, poi toglierlo dalla marinatura, filtrare la stessa e tenere da parte.


Far rosolare nell'olio la carne di maiale per qualche minuto, girandola per non farla attaccare, fino a quando sarà ben rosolata su tutti i lati.


Nel frattempo pulire le cipolle e tagliarle in 4 spicchi e, dopo averle sbucciate, fare la stessa cosa con le mele.


 Aggiungere le mele e le cipolle e qualche grano di pepe di Sze Chuan (o pepe nero) all'arrosto ed aggiungere metà della marinatura di birra per evitare che l'arrosto si attacchi al fondo della pentola.

Chiudere con un coperchio e lasciar cuocere, avendo cura di controllare che il fondo di cottura non si attacchi (nel caso aggiungere un pochino ancora di birra).



A cottura avvenuta (di solito ci vuole mezz'ora ogni 500 gr di carne), affettare la carne e disporla in un piatto di portata o vassoio.



Con il mixer ad immersione, frullare il fondo di cottura con le mele e le cipolle e servire la salsa sull'arrosto tagliato a fette.



..eccolo servito nei piatti accompagnato dal purè...la birra non mi piace ma.... questa volta si!!!  ^_^



27 commenti:

  1. La birra invece mi piace ;)
    sai che anch'io cucino spesso con la birra
    bella ricetta, ciao

    RispondiElimina
  2. che arrosto succulento!!! mi ispira proprio la presenza della birra!!! ;)

    RispondiElimina
  3. a me piace berla(moderatamente) e utilizzarla anche in cucina...dona un buon sapore alle carni e il tuo piatto ne e' la prova...(peccato non poterlo avere a cena stasera)ahahaha baci

    RispondiElimina
  4. beata te che non ti piace, io invece ne berrei a fiumi :D E mi piace pure per cucinare....sono proprio irecuperabile ;)
    Deliziosa ricetta, proprio quelle da scarpetta :D
    Un bacione

    RispondiElimina
  5. Mary, ma è uno spettacolo.
    Probabilmente la prossima settimana mia moglie ed io siamo dalle tue parti. Che dici, troviamo il tempo per un aperitivo?

    RispondiElimina
  6. grazie della ricetta la provo di sicuro di solito alla birra faccio i petti di pollo ma l'aggiunta della mela ...mi piace molto

    RispondiElimina
  7. spesso lo faccio anche io l'arrosto con le mele, ma la variante con la birra mi manca e me la segno. anche io non sono una gran bevitrice, anche se nelle grandi occasioni o in amicizia a un pub un sorsetto di vino o di birra me lo faccio e mi piace anche. il mio problema è che dopo un dito di vino già vedo le farfalline in cielo. XD

    RispondiElimina
  8. lo fa anche la mia mamma,super esperta di arrosti!!!e' buonissimo brava io non saprei dove mettere mani!!

    RispondiElimina
  9. @ Stefania : chissà, magari continuando a cucinare con la birra finirà prima o poi per piacermi? ;) Ciao...

    @ Gloria : è davvero molto cremoso il condimento che ne viene fuori...la scarpetta é d'obbligo :))

    @ Rossella : sapessi quante volte ho provato ad assaggiarla..ma niente da fare ;) e nemmeno per la tua cena di ieri sera..finito!!! baciiii

    @ Viola : comincio solo ora ad usarla in cucina, ma berla no proprio non e la faccio ;) ..per la scarpetta usato tanto buon pane..diciamo che non è una ricetta dietetica da quel punto di vista..
    un bacione ^_^

    @ Gianni : grazieee!!! ...ti ho risposto via mail..fammi sapere :))

    @ Simona : mele e cipolle hanno addolcito il gusto amarognolo della birra e mi è piaciuto ;))

    @ Paola : provala e vedrai che non è affatto male, anzi... il vino per fortuna non mi da problemi di farfalline..sarà che quando lo bevo al massimo ne bevo 1/2 bicchiere :)) ciao..

    @ francy : ma dai che non è difficile..fatti insegnare dalla tua mamma visto che è esperta no? :)) baci

    RispondiElimina
  10. Mary, l'ultima foto mi ha fato venire la fame... Che buono il tuo arrosto... Baci !!!

    RispondiElimina
  11. La birra mi piace molto e sono sicura che anche questo arrosto mi piacerebbe altrettanto peccato che posso solo immaginare il spaore...ha un aspetto decisamnete gustosissimo!!baci,Imma

    RispondiElimina
  12. Anche a me la birra non piace e continuo ad essere astemia impenitente tanto da rifiutare pure l'odore del vino. Però sono sempre più tentata da sperimentarne l'uso in cucina e la salsina di quest'arrosto sembra proprio buona buona. Scarpetta ricca assicurata :) Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  13. Ma come si fa a non fare la scarpetta in quel bel sughetto!!E poi vuoi mettere la soddisfazione di vedere il piatto pulito!!Dai è stato un successo,alla fine la birra ha saputo farsi amare..almeno in cottura!!
    Baci cara,alla prossima!!

    RispondiElimina
  14. @ Daniela : grazie :)) ..p.s. nel tuo blog non funziona piu' il traduttore?...

    @ Imma : è davvero buono..ero diffidente al riguardo della birra ma mi sono ricreduta ;)
    un bacione!!!

    @ Federica : ti capisco, vino a parte...pero' davvero non si sente piu' il sapore della birra..garantisce una che proprio non la beve e non la sopporta ;)) baci..

    @ Damiana : e infatti senza ritegno hanno ripulito per benino i piatti..ammetto che l'ho fatto pure io ihihihi..per quanto concerne la birra per il momento mi limito all'uso in cucina ^_^
    Bacioni cara :))

    RispondiElimina
  15. La farei anche io la scarpetta in quella cremina... molto ma molto gustoso questo arrosto, bravissima!!! Bacioni

    RispondiElimina
  16. @ Sar@ : allora la prossima volta che lo preparo ti chiamo ;)
    baci...

    RispondiElimina
  17. Anch'io non amo particolarmente la birra ma penso dia un tocco in più a preparazioni come questa. Mi piace anche l'aggiunta di cipolle e mele. Ottimo!
    Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  18. @ Dana : hai ragione, da un tocco in piu' che pero' ho pensato bene di alleggerire con l'aggiunta di mele e cipolle ;))
    un bacione!!

    RispondiElimina
  19. Invece a me la birra piace proprio, ma a differenza di te non l'ho mai usata per cucinare...quindi non mi resta che provare questa ricetta che mi sembra davvero gustosa!!! Un bacio e buona serata!

    RispondiElimina
  20. @ Patrizia : vedi che strano eh? a me non piace la birra ma la uso in cucina e viceversa a te piace la birra ma ancora non l'hai usata in cucina ;) dai prova e sono certa che ti piacerà...un bacione!

    RispondiElimina
  21. Mi piace molto la carne di maiale con la birra, splendido e succulento questo arrostino, brava Mary!!!!

    RispondiElimina
  22. Mary, ce il traduttore dalla parte sinistra del blog, e prima lingua e italiana, poi sono le altri... Baci !!!

    RispondiElimina
  23. Grazie Mary,sei dolcissima.
    E dolce deve essere anche il tuo arrosto!!!

    RispondiElimina
  24. @ Maria bianca : eh si, con l'aggiunta delle cipolle di tropea e delle mele l'ho addolcito un po' ;))

    RispondiElimina
  25. cercavo carni cotte nella birra e sono capitata qui... wow.. la ricetta che volevo... grazie mille. e complimentissimi...un bacio Fabiana

    RispondiElimina
  26. @ Fabiana : prego ;) piacere di conoscerti e grazie :)) un bacione!

    RispondiElimina

Ciao e grazie per il tuo commento ^_^

Ti potrebbero interessare:

Related Posts with Thumbnails