martedì 18 ottobre 2011

Finalmente il polpettone!


Finalmente!...finalmente sono riuscita a fare un polpettone bello e buono..ehhhhh sembra facile, ma io ci avevo provato un'unica volta tanto tempo fa e avendone ottenuto una "cosa" (non ho trovato un termine adeguato per definirlo meglio..) nè bella (sighhh, si sbriciolava tutto...) e nemmeno eclatante come gusto (evvabbè, mica tutto riesce al primissimo colpo..beh di solito si ma in questo caso no!) avevo ormai accantonato l'idea di cucinarlo...ma sai com'è, come non è, ogni tanto mio figlio con noncuranza buttava li' frasi del tipo "mamma, è tanto che non mi fai un bel polpettone"...che faccia tosta, sa benissimo che l'ho cucinato una sola volta e che non mi era nemmeno piaciuto troppo..
Poi ogni tanto sui vari blog l'oggetto del mio desiderio (eh si, mica potevo mollare cosi'..ormai era una sfida per me...) compariva ed alla fine mi sono arresa all'idea di riprovarci...ne ho visti tanti e tutti buonissimi..mi ispiravano tanto quelli di Rossella (da dove ho preso spunto) alias Scarlett del blog Le delizie di casa mia (le delizie ovviamente sono di casa sua ihihihi..e ne sforna davvero tante!) che variavano con un'infinità di ripieni o tipi di carne e  formaggi, alcuni davvero particolari e ovviamente qui da me introvabili uffffff.... e alla fine sono giunta alla conclusione di andare sul classico e prepararlo con un ripieno saporito di prosciutto cotto paesano (prodotto in Svizzera e con un gusto appena leggermente affumicato, molto buono e apprezzato da mio figlio) e due tipi di formaggi dei quali  uno è un formaggio d'alpe prodotto dal figlio di un collega di mio marito (fa il casaro, il figlio ovviamente) e davvero buonissimo e l'altro un formaggio da raclette al pepe...caspita, leggendo mi accorgo che praticamente ho utilizzato tutti prodotti originari svizzeri, carne compresa..avrei potuto chiamarlo "il polpettone svizzero" ihihihi..
Ma bando alle ciance, ecco come ho preparato il "mio" polpettone finalmente  ;)

Ingredienti: per 4 persone
500 gr di carne macinata di manzo
2 fette di pancarrè (il mio home made)
poco latte
50 gr di pangrattato circa (sono andata un po' a occhio)
50 gr di parmigiano grattugiato 
1 uovo
prezzemolo fresco tritato
100 gr di prosciutto cotto a fette non troppo sottili
150 gr di formaggio a fettine (ne ho usato 2 tipi diversi..si possono usare quelli che si preferiscono)
100 grammi circa di pancetta da arrostire a fettine
sale
pepe
1 pizzico di miscela di spezie per arrosto

Preparazione:
In una ciotola capiente mettere la carne, l'uovo, il prezzemolo tritato finemente, il pancarrè (precedentemente ammorbidito in poco latte per qualche minuto e poi strizzato), il parmigiano grattugiato, il pangrattato un pizzico di sale e di pepe e l'insaporitore.

Amalgamare bene con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo e uniforme.
Poi, su un foglio di carta da forno, aiutandovi con le mani leggermente umide, schiacciare il composto ottenuto, appiattiatendolo bene e dandogli una forma rettangolare.

Distribuire sopra le fette di prosciutto cotto e i formaggi tagliati a fettine sottili.


Con l'aiuto della carta da forno arrotolare delicatamente il polpettone su se stesso e formare un salame e compattare bene con le mani su tutti i lati e le estremità.
Prendere la pancetta da arrositire e foderare il polpettone, posizionandole leggermente sovrapposte l'una all'altra.

Per finire (dopo aver posizionato tutte le fettine di pancetta), sigillare bene il polpettone con la carta da forno formando una grossa caramella e chiudere le estremità con lo spago da cucina.

Posizionare all'interno di uno stampo grande per plum cake.

Cuocere nel forno preriscaldato a 180° per circa  40/45 minuti e una volta cotto, con molta attenzione togliere la carta da forno , posizionarlo in una pirofila (facendo mooolta attenzione) e lasciare in forno ancora per 10/15 minuti (negli ultimi minuti ho attivato anche il grill per far diventare la pancetta bella croccantina).

Togliere dal forno e lasciare un  po' intiepidire, dopodichè affettare il polpettone con un coltello ben affilato per riuscire a tagliare bene le fette senza rompere la crosticina della pancetta ed evitare inoltre che fuoriesca tutto il formaggio ;)
..ed eccolo nel piatto pronto per essere letteralmente spazzolato dal figlio che ripresosi dall'influenza e inappetenza di qualche giorno fa ha recuperato alla grande mangiandosene ben 7 (sette!!!) fette ^_^
 




23 commenti:

  1. mi sono appassionata ai polpettoni da poco e sono stati una piacevole scoperta...questo deve essere squisito!!! ;)

    RispondiElimina
  2. Che bontà!
    http://petitepoohmonamour.blogspot.com/

    RispondiElimina
  3. E' molto invitante avvolto dalla pancetta. Mi piace anche la cottura la forno, in genere lo cuocio in padella.

    RispondiElimina
  4. La sequenza dei vari passaggi,mette ancor di più l'acquolina in bocca!!Certo è un signor polpettone,arricchito da ottimi ingredienti..Mary questa volta non poteva andarti male,a dispetto di quel che pensa il figlio!!
    UN abbraccio carissima,ti rinnovo gli auguri anche qui..te li avevo dati su fb,ma in casa tua hanno un altro sapore!!

    RispondiElimina
  5. Mmmmh, favoloso!Direi Che ti è venuto alla perfezione!Anche io ne ho pubblicati un paio, prova a darci un’occhiata (nella sezione secondi piatti) se ti serve ispirazione per la prossima volta!Un bacione e ancora complimenti

    RispondiElimina
  6. il tuo e' meraviglioso Mary!!,bello l'interno col formaggio del casaro...(mica scherzi tu con le delizie del paese tuo'')ma l'esterno con quella pancetta croccantina......da leccarsi i baffi..di al tuo figlioletto che la distanza lo ha salvato allora quelle 7 fette doveva dividerle con me...ahahaha bacioni e buona serata e grazie.. non hai bisogno di ispirazioni sei brava gia' di tuo..

    RispondiElimina
  7. Ma che meraviglia! Buonissimo avvolto nlla pancetta...fatto così penso che non rimane asciutto! Brava! Ciao

    RispondiElimina
  8. Ciao Mary, sembra veramente ottimo e complimenti per la presentazione, molto bella. A presto, Alex

    RispondiElimina
  9. Il polpettone è un piatto che mette d'accordo tutti!!!mamma lo cucina spesso perchè è per tutti i palati ed è proprio saporito...un modo diverso di gustare la carne!
    notte
    Angelica

    RispondiElimina
  10. E sì! E' un polpettone stragustoso, rimane morbido e saporito!

    RispondiElimina
  11. Alla faccia del polpettone. Con un ripieno così diventa di diritto un SUPERPOLPETTONE e il figlio pare confermare questa opinione ;-)

    Bacione

    RispondiElimina
  12. Questo non è un polpettone! E’ un SIGNOR POLPETTONE :) Ricchissimo, bello, saporito, insomma non manca proprio niente per tentare anche me e qualcuno ne sarebbe molto felice assai :) Non ho mai fatto un polpettone, “vigliaccamente” ho sempre delegato alla mamy l’arrotolamento. Chissà che combinerò :)) Un baciotto, buona giornata

    RispondiElimina
  13. questo si che è un polpettone degno del suffisso che porta!

    RispondiElimina
  14. Che belle parole che hai lasciato nel mio post! Sono felice di condividere certe emozioni e di vedere che non sono la sola a pensarla così!! Ma ora passiamo a questo splendido e ricco polpettone!! Davvero molto buono e stavolta direi perfetto!! Un bacio e buona giornata...

    RispondiElimina
  15. @ Gloria : visto che mi è finalmente riuscito continuero' pure io con la scoperta di altri polpettoni cambiando ripieno o tipo di carne..vedremo :))

    @ Aretusa : eh si, era davvero buono..senno' mio figlio non se ne sarebbe mangiato ben 7 fette ;))

    @ Fr@ : devo dire che la pancetta ha regalato gusto e sofficità al tutto rilasciando i suoi grassi in cottura e al forno rimane piu' pratico per me ^_^

    @ Damiana : a mio parere fotografando passo passo il risultato aiuta..almeno a me ;)) mio figlio mi ha solo spronato a riprovarci ed ha gradito tantissimo ihihihi...
    Grazie carissima per gli auguri che sono sempre graditi e a casa ancora di piu' :)))
    un abbraccio..

    @ Meggy : grazie e mi fiondo volentieri a spulciare e a prendere idee nuove..c'è sempre da imparare e le tue ricette sono davvero invitanti ^_^ ..un bacione!

    @ Rossella : guarda che è solo vedendo i magnifici polpettoni che proponi che mi è venuta la voglia di riprovarci, perchè nessuno nasce "imparato" ma anzi c'è sempre da imparare da tutti ;)) seeeee avresti dovuto affrontare le sue zanne fameliche per sottrargliene anche una sola fetta ahahahah...
    un bacione cara e lavorare troppo mi raccomando ;))

    @ Memole : grazie ^_^

    @ Molly : devo dire che è rimasto davvero morbido e gustoso e forse proprio per via della pancetta che sciogliendo il grasso in cottura non lo ha fatto asciugare ^_^ ..ciao...

    @ Alex : grazie..ci sono riuscita finalmente a farlo come intendevo io ;))
    ciao ^_^

    @ Angelica : invece a casa nemmeno la mia mamma lo preparava e quindi ho dovuto decidermi e provare a farlo..direi che al secondo tentativo ho ottenuto il risultato che volevo ;))

    @ Dana : eh si..è proprio quello che mi ha ripetuto mio figlio..sottointendendo che adesso dovro' farglielo piu' spesso ;))

    @ Letizia : ahahaha si si il figlio ha approvato in pieno..anzi per metà, quella che si è mangiata lui ^_^
    baci..

    RispondiElimina
  16. @ Federica : ehhhhh io invece non ho potuto delegare perchè la mia mamma non me lo preparava..non era tra i suoi piatti forti e quindi mi sono dovuta mettere io di impegno..come ho scritto, la prima volta non è andata troppo bene ma questa volta per me si..quindi..datti da fare caro pulcino e vedrai che non è poi cosi' difficile..guarda che lo dico alla tua mamma eh? ;)))
    un bacioneeee

    @ Cannella : grazie :)) io ho sbirciato nel vostro blog...mi son segnata l'uovo ;))

    @ Stefania : grazie :)) un bacione..

    @ Patrizia : era quello che sentivo nel leggere il tuo post..mi ha toccato :) finalmente il polpettone! mi è riuscito ;) baci..

    RispondiElimina
  17. @ Barbara : ti ringrazio moltissimo :)))

    RispondiElimina
  18. Dire che alla fine ti è venuto fuori un polpettone con la P maiuscola!!!!Se ti può consolare anche a me sono venute spesso delle "cose informi", ripieno che andava da tutte le parti...e altre schifezze varie!!! Sei stata Bravissima!!!! un bacione!

    RispondiElimina
  19. @ Olga : eh beh non tutte le ciambelle escono con il buco la prima volta..a me è andata bene la seconda ;)) e poi è sempre sbagliando che si impara no?
    Sono sempre dell'idea che chi fa sbaglia e chi non fa ovviamente no...meglio sbagliare una volta di piu' per ottenere poi il risultato che vogliamo ^_^
    Un bacione!!

    RispondiElimina
  20. Buono il polpettone!! Ricco così poi, non si resiste!!!!!
    Bravissima!!!!!
    Un bacione!!!!!

    RispondiElimina
  21. @ Lory B.: infatti non ho resistito e mi sono convinta a prepararlo :)) bacione!!

    RispondiElimina

Ciao e grazie per il tuo commento ^_^

Ti potrebbero interessare:

Related Posts with Thumbnails