lunedì 9 gennaio 2012

Cavolfiore viola gratin! Rieccomi, son tornata ;)


Buon 2012!!!! Ebbene si, rieccomi..son tornata..anche se presa da un attacco acuto di lazzaronite ultimamente ;) ..ma vedro' di riprendermi e tornare a girovagare per i blog :))
Passate quindi le feste di Natale e anche la vacanza in montagna...vacanza? na fatica, altro che vacanza! Risultato comunque è che (dopo 5 gg di corso) ho imparato i fondamentali dello sci di fondo tecnica classica.. . è una gran bella soddisfazione eh!? A parte il fatto che porto ancora i lividi ormai tendenti al colore viola-verde-giallo delle inevitabili cadute, devo dire che lo sci di fondo mi piace un sacco per i seguenti motivi..
1°: come dico spesso nella vita c'è sempre da imparare e a qualsiasi età e quando ci si riesce è una soddisfazione enorme...
2°: questo sport comporta un notevolissimo dispendio di energie (quindi si bruciano tantissime calorie..e questo a me fa solo che bene..peccato poi la sera avere quindi la scusa di rimpinzarsi con i piatti dell'ottima cucina dell'albergo dove eravamo alloggiati..ehmmm e anche la scusa a pranzo di mangiare in un bellissimo rifugio piatti tipici altoatesini...evvabbè pero' ci voleva davvero!)
3°: uno sport che si fa immersi in una splendida natura ammantata di neve..



Ragion per cui proseguiro'  nel dedicarmi a questo bellissimo sport avendo anche la fortuna di abitare in un luogo che dista un'oretta circa da bellissime piste da sci di fondo...
Unica nota negativa è che (contrariamente a quanto pensavo) lo sci di fondo non si effettua su tracciati completamente piatti (magari!!!), eh no..ci stanno salite (alcune davvero moooolto faticose) e ovviamente pure le discese e queste in particolar modo mi hanno messo un po' in crisi..ma siccome so' de coccio non ho mollato e alla fine, grazie anche ad un maestro di sci davvero molto molto bravo e paziente, ho superato questo timore ;)
Il marito come al solito dopo solo 3 gg di corso era già in grado di andare tranquillamente ...sgrunfff a volte è invidiabile la sua capacità di riuscire praticamente da subito e bene in qualsiasi attività sportiva! mi sa tanto che è uno di quelli nato "imparato" :P
Da oggi si torna alla normale routine quotidiana con figlio a scuola e marito al lavoro e io? io cucino, lavo, stiro ecc,ecc..e non me ne lamento ^_^
Tornando alla cucina, oggi propongo un piatto che io e mio figlio abbiamo mangiato come piatto unico e che ci è piaciuto perchè gustoso e saporito ...ho utilizzato il cavolfiore viola che mi ha incuriosito per il suo colore ovviamente :)

Ingredienti:
1 cavolfiore viola (o anche normale se non lo trovate)
150 gr  di crescenza
4 uova
pan grattato
olio
sale
pepe


Preparazione:
Lavare il cavolfiore, togliere le foglie e la parte più dura del gambo, tagliare le cimette seguendo la loro naturale divisione e lessarle in acqua salata per 10/15 minuti. Devono rimanere un po' croccanti.














Rivestire una pirofila (o teglia) con della carta da forno e posizionarci le cimette lessate del cavolfiore ricoprendo bene tutta la superficie.














Cospargere quindi con la crescenza a pezzi. Sbattere le uova e versarle sopra facendo attenzione che il tutto venga ben ricoperto dappertutto e nella stessa misura. Spolverare con del pan grattato e un macinata di pepe nero  e condire con un filo d'olio.














Cuocere in forno preriscaldato a 160/170°C per circa 15/20 minuti o fino a quando si sarà ben dorato in superficie.


Lasciare intiepidire qualche minuto e servire...da rifare! (sempre quando il marito non è a casa..lui non ama nessun genere di cavolo, broccolo ecc.ecc...non sa cosa si perde!)





21 commenti:

  1. Mary bella mia che piacere leggerti..immagino i lividi...ma lo sai che da noi e' molto comune questo cavolfiore viola?invece molto raro quello bianco che a me sa di anemico...non per il gusto ma per il colore...io lo faccio simile senza uova ne crescenza..ma provero' con questa tua aggiunta...bacioni bella e bentornata!!
    ps:belle foto!!!!!

    RispondiElimina
  2. Ben tornata! Non vedo l'ora di provare lo sci di fondo, lo trovo molto interessante...brava!
    Il tortino è buonissimo, senza dubbio squisito, complimenti!! Buon 2012!! Dana et Dana i cuochi di Lucullo

    RispondiElimina
  3. Rieccoti! Con un bel post pieno di entusiasmo e voglia di fare! Da come lo descrivi lo sci di fondo dev'essere bellissimo ed esaltante, io, però mi fiondo sul cavolfiore al gratin! Ha un aspetto delizioso!!! ^_^
    Un bacione e tanti auguri di un 2012 sereno e radioso!

    RispondiElimina
  4. buono il cavolfiore...se poi è anche viola ci guadagna anche la vista!!! ;)

    RispondiElimina
  5. Ma bentrovata mia cara amica e felice anno nuovo!!!!! Caspiterina che bella vacanza vero? La neve... quest'anno qui da noi è un sogno, nel senso che che la sogniamo pure di notte ènon arriva :-) ma ti sei fatta perdonare con questa gustosissima torta salata! Un bacione

    RispondiElimina
  6. Adoro lo sci di fondo, ma che fatica! Altri che se si bruciano calorie! Peró che bello essere immersi in una natura cosí. Buon anno! Babi

    RispondiElimina
  7. una vacanza che ti invidio, sai?
    Io scio da quando ero piccolina, ma ultimamente ho problemi sei ad un ginocchio ed ho pensato seriamente allo sci di fondo come alternativa, per gli stessi motivi che hai detto anche tu, la montagna d'inverno la sento irrinunciabile e poi... qualche piattino in più che ci si puo concedere, giusto!?
    bello il gratin, i cavolfiori viola mi piacciono particolarmente!
    bacio, buon "ricomincio" ;)

    RispondiElimina
  8. Eccola! Bentornata bimba bella, son contenta di rileggerti e vedere che hai passato una bella vacanza tra i monti, nonostante qualche lividino :) Stupenda la neve ma per me va bene solo in cartolina. Io e la montagna andiamo d'accordissimo solo in estate. Il tuo gratin mi piace un sacco. Sarei ancora più felice se risucissi pure a trovare quello splendido cavolo viola ma in mancanza mi adeguerò col verde. Un baciottone, ancora tanti auguri di buon anno

    RispondiElimina
  9. ehhhh il fascino del fondo, se non fosse che le salite son faticose sarebbe uno sport perfetto, in ogni caso la sciata silenziosa, il paesaggio e, per chi è fortunato, gli animali selvatici ripagano...se poi vogliamo parlare in modo meno bucolico e più gastronomico...no va che ho già fame!!!per tornare alla ricetta potrei provare coi i broccolini cotti ieri sera, anche perchè non ho mai visto il cavolo viola da queste parti!

    RispondiElimina
  10. Che bello (ri)leggerti e poi con una ricetta così sfiziosa, solo che io il cavolfiore viola non lo riesco proprio a rintracciare.... ti invito con piacere a partecipare al mio primo contest "A prova di bimbo". Ti lascio il link:
    http://diariodicucina.blogspot.com/2012/01/prova-di-bimbo-il-mio-1-contest.html

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Bentornata Mary e buon anno a te.
    Ottimo il tortino di cavolfiore.

    RispondiElimina
  12. Quanto è gustoso questo tortino di cavolo viola!Proverò qesta versione!Ciao

    RispondiElimina
  13. Ottima ricetta, ma le foto della montagna sono davvero eccezionali...pensa che mi è sembrato di vedere il lago di Anterselva...dimmi che sbaglio...
    un bacio ele

    RispondiElimina
  14. Cavolfiore viola? Mai visto al supermercato...lo cercherò...un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  15. bellissimo blog e buona ricetta certamente continuerò a seguirti e se ti va passa da me

    RispondiElimina
  16. @ Rossella : ciao carissima :)) i lividi ora sono passati,..peccato che nel frattempo mi sia venuta l'influenza uffff... ma ora sta passando...per il cavolo era la prima volta che lo trovavo e ho voluto provare..buono!!!! un bacione ^_^

    @ Dana e Dana : devo ammettere che è davvero molto bello fare sci di fondo..pero' è anche un gran bella fatica fino a quando almeno non si impara un po'..ma ne vale senza dubbio la pena ;))

    @ Giovanna : ihihih ero piena di entusiasmo e voglia di fare...ma ci ha pensato l'influenza a mettermi a riposo e ko..vabbè passerà presto e ricomincero' tutto..fondo e cucina :))

    @ Gloria : a me i cavolfiori piacciono tutti, ma questo viola è risultato davvero bello e molto buono :))

    @ Ely : oh siiii la vacanza è stata davvero bellissima..meno il rientro grrrr mi sono beccata subito una bella influenza...ma mi sto riprendendo eh!? ^_^ baciiii

    @ Babi : eh si, hai davvero ragione..lo sci di fondo è tanto bello quanto faticoso..ottimo per bruciare calorie godendosi pure un gran bel panorama :))

    @ Francesca : si si davvero una delizia cucinato cosi' ^_^

    @ Cinzia : io ho optato per lo sci di fondo perchè invece comincio ad avere seeriamente paura di farmi male in discesa e poi il fondo ha tutta una serie di vantaggi come detto...compreso il potersi gustare poi un bel piatto gustoso ^_^ un bacione!

    @ Federica : ciao pulcino carissimo :)) tornata e subito vittima dell'influenza ma vabbè ormai sta passando..la montagna per me è bellissima in ogni stagione..anche in inverno per chi non scia ci sono sempre possibilità di bellissime passeggiate nei boschi innevati..uno spettacolo!
    In effetti il cavolo viola colpisce per il suo splendido colore...ma lo perde in cottura, puoi senza dubbio usare quello verde ;)) baciotti!!

    @ Lia : eh si concordo in pieno..se non fosse per le salite sarebbe davvero lo sport perfetto ihihihi...ma almeno la fatica serve a giustificare il poter poi sbafarsi un succulento e gustoso piatto no? ;))) il cavolo viola era la prima volta che lo trovavo anche io e chissà quando riusciro' a trovarlo ancora..ma si puo' benissimo ovviare con qualsiasi tipo di cavolfiore ;) baci!

    @ Letizia : in effetti il cavolo viola non è cosi' facile da reperire..peccato perchè il colore è davvero bellissimo e anche il sapore lo è...per il contest vado a dare un'occhiata ^_^ un bacione!

    @ Mariagrazia : grazie di cuore ^_^

    @ Molly : provalo, è davvero molto gustoso :))

    @ Elena : grazie :))) le foto sono davvero bellissime perchè il posto era bellissimo...otima intuizione la tua, non ti sei assolutamente sbagliata ...è proprio il lago di Anterselva ^_^ un abbaccio!

    @ Silvia : non si trova facilmente, almeno qui! ma se lo trovi provalo, è davvero buono!! baci :))

    @ ELENA : Grazie :))

    RispondiElimina
  17. Mary, sono già passata anche ieri per vedere se avevo ragione...adoro quei posti ci vado da tanti anni.
    Quegli scorci secondo me sono unici, il profilo della montagna, la strada tra i boschi, il lago ghiacciato...ero quasi sicura, mi fa piacere che tu ci sia stata.
    Ci sono cresciuta avevo 4 anni la prima volta e nessuno conosceva la val Pusteria allora, secondo me è straordinaria!!! baci
    Oggi hanno trasmesso i mondiali di biathlon che si stanno svolgendo in quella cornice...bacioni

    RispondiElimina
  18. @ Elena : eh si, sono luoghi davvero meravigliosi ed incantati e ci sono piaciuti talmente tanto che ci torniamo per la settimana bianca che faremo nel periodo di carnevale..i figli andranno a sciare sul Plan de Corones e noi invece faremo fondo ad Anterselva :)) un bacione!

    RispondiElimina
  19. Che buono... cavolfiore di questo colori ho nel giardino... Baci !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..davvero? ce li hai in giardino?? beata te ^_^ ..un bacione!

      Elimina

Ciao e grazie per il tuo commento ^_^

Ti potrebbero interessare:

Related Posts with Thumbnails