venerdì 4 febbraio 2011

Le focaccine sofficissime di Sonia


Penso sia capitato un po' a tutti che, guardando i tantissimi blog di cucina in rete, ci si trovi davanti agli occhi qualche ricetta che subito vi  prende e dentro di voi diciate "devo farla"...ecco cosi' è stato per quello che riguarda queste sofficissime e fantastiche focaccine che ho visto sul blog di Sonia "Oggi pane e salame, domani...".
Un blog carinissimo cosi' come lo è Sonia ^_^ che sicuramente tante di voi già conoscono.
Avevo già scritto di mio figlio che ahimè, da me abituato ormai troppo bene (si lo so è colpa mia..), non ritiene sia un pasto degno di essere chiamato con questo nome quando gli propongo affettati e formaggi...beh quando ho visto le focaccine ho avuto un'illuminazione..vuoi vedere che se preparo gli affettati con queste focaccine se li mangia eccome!? Ebbene, qualche sera fa mi sono messa all'opera ed ho sfornato queste buonissime focaccine e quando mio figlio si è seduto a tavola e le ha assaggiate gli sono piaciute troppo...e quindi grazie Sonia per questa, per me, bellissima ricetta che mi ha risolto un problemino non da poco..non sempre ho cosi' voglia di spignattare e al bisogno posso finalmente proporre pane e salame senza brontolii vari ;-)
Quando le ho preparate ne ho messo alcune in congelatore e quindi in caso di bisogno sono belle che pronte :) ..a proposito, mi serviranno domani perchè il week end lo trascorriamo a fare camminate sulla neve e per pranzo vanno proprio giuste giuste..la sera ristorante ;-) (mi dovro' pur riprendere dalla fatica no?)

Di seguito vi riporto pari pari la ricetta cosi' come l'ha postata Sonia..di mio ho fatto solo una piccolissima variazione (indicata in rosso), che non ha cambiato ne stravolto la ricetta originale, e le fotografie...

Cosa occorre

•540 gr di farina (*) Manitoba Molino Spadoni
•500 ml latte
•165 gr fiocchi di avena (io ne avevo solo 135 gr e ho aggiunto 30 gr di corn flakes bio non zuccherati)
•150 gr di burro
•25 gr di lievito di birra
•1 cucchiaio di miele
•1/2 cucchiaio di sale

Come procedere
1.Scaldate il latte a circa 50°C e incorporate i fiocchi di avena, il sale e il miele. Lasciate gonfiare per 20 minuti.
2.Fate fondere il burro e incorporatelo al composto.

3.Sbriciolate il lievito nel composto e mescolate a fondo.
4.Aggiungete gradualmente la farina, ricavando un impasto morbido.
5.Coprite la terrina con un canovaccio e lasciate lievitare per circa 20 minuti o fino a quando non ha raddoppiato il suo volume.

6.Lavorate l’impasto su una superficie infarinata e ricavatene dodici pezzi da 130 gr l’uno, ognuno dello spessore di circa 1 cm.
7.Bucherellate la parte superiore coni rebbi di una forchetta e poneteli su una teglia foderata di carta forno.
8.Lasciate lievitare sotto un canovaccio per circa 30 minuti.


9.Preriscaldare il forno a 225°C.
10.Cuocete a metà altezza del forno per circa 10 minuti o fino a che non si dorano in superficie (io le ho cotte qualche minuto in piu'..ma dipende sempre da forno a forno..)

Ed eccole appena sfornate..bellissime e di una sofficità unica..


Per pudore ho fotografato la focaccina riempita solo con un po' di prosciutto crudo...se vi avessi messo la foto di come se l'è riempita mio figlio non ci avreste creduto..ci ha messo di tutto..salame, formaggio, prosciutto crudo, mortadella..e tutto insieme!!!!


Auguro a tutti un buon fine settimana e spero di essere ancora in forma e tutta intera lunedi' ;)

20 commenti:

  1. ma sono eccezionaliiiiiiiiiiiiiiiiiiii!le segno!!!!!un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. ottime e bellissime...ma questo figlio tu lo viziiiiii!!
    :)


    un bacione

    RispondiElimina
  3. @ Federica: ..io mi sono segnata invece i tuoi muffin..siiiii ^_^

    @ Ele : ..si lo sto viziando..ma solo da punto di vista del cibo..soffro di sensi di colpa per quando andavo a lavorare e lui piccino si doveva fermare a mangiare (ma a volte digiunava) in mensa..diceva che era davvero pessima...ecco è cosi :)

    un bacione a tutte e buon fine settimana ^_^

    RispondiElimina
  4. morbidissime e con quella farcia poi..spostati che addento subito!!bacioni cara e felice week end

    RispondiElimina
  5. @ Le rocher hotel: sono proprio belle belle da vedere...e buone da mangiare ,-)

    @ Rossella : un bacione a te e buon fine settimana :)

    RispondiElimina
  6. Mary sono felice che vi siano piaciute e anche i corn fakes sono una alternativa niente male, lo terrò a mente perché quelli li ho sempre in casa. Mi ha fatto davvero piacere sapere che le hai provate e addirittura postate; per la tua intro mi sono emozionata mica mi capita tutti i giorni di ricevere dei complimenti così!
    Ti auguro una buona giornata
    Sonia
    PS: adesso procedo per il link...

    RispondiElimina
  7. @ Sonia : eccome se ci sono piaciute! Domani gita in montagna e per pranzo al sacco le focaccine con salumi ;-) Per i corn flakes mi son detta che non avrebbero cambiato di molto la ricetta essendo pochi grammi...
    Io sono di parola come vedi ^_^ ..sono sincera nei miei commenti e se dico una cosa la penso e la faccio :)
    Ti auguro un buon fine settimana..
    Ciao...

    RispondiElimina
  8. che buone!!!!! ti rubo la ricettina!!
    PS. passa dal mio blog, quando puoi...;-)
    un bacione
    chiara

    RispondiElimina
  9. Ciao Chiara...si si ruba pure..io ho fatto lo stesso con Sonia ;-)
    O.k. passero' con piu' calma Lunedi'..ora sono in fase di preparazione bagaglio per il week end ...
    Buon fine settimana ed un bacione a te ^_^

    RispondiElimina
  10. Allora buon weekend!!!!!!
    un bacione
    chiara

    RispondiElimina
  11. Ciao :) Tramite Chiara ho visto il tuo blogghino...è davvero bello!!!! E caspita che panini.......
    Mi ero gia attaccata di brutto agli gnocchi di ricotta :)
    Se ti va, passa dal mio blog..un abbraccio,a presto!!!!!!!

    RispondiElimina
  12. Ti sono riuscite benissimo. Sono molto invitanti, ha ragione tuo figlio!
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  13. vedi questi sono i piatti quelli piu semplici e gustosi!!! 10+!

    RispondiElimina
  14. Con queste focaccine avresti portato dalla tua chiunque, senza alcun dubbio ^_^

    Bacione

    RispondiElimina
  15. Ottime queste focaccine, anche i figli più viziati li avrebbero fatti fuori!!!
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  16. @ Gegè84: ciao e grazie ^_^...e fatto anche un giretto ;)

    @ Dana: grazie!!!

    @ Ellie: grazie... si a me piace molto anche la cucina semplice :)

    @ Letiziando:sono davvero molto buone infatti ;)

    @ Sar@ : grazie ^_^

    Auguro un buon inizio settimana a tutti!!

    RispondiElimina
  17. @ Ramona: ciao e grazie per l'invito :)
    Intanto prelevo il banner e comincio a pensarci ^_^

    RispondiElimina
  18. buonissima questa ricetta, non è che ti andrebbe di partecipare al mio primo contest sull'uso della manitoba??? comunque complimenti per il blog, mi inserisco tra i sostenitori, così non perdo nessuna novità...

    RispondiElimina
  19. Ciao littledesserts e grazie ^_^
    ..per il contest o.k. vedro' di pensare qualcosa visto che la uso spesso ;-)
    ciaooo

    RispondiElimina

Ciao e grazie per il tuo commento ^_^

Ti potrebbero interessare:

Related Posts with Thumbnails