martedì 24 aprile 2012

Blondies? whities? ..o brownies bianchi? non lo so, ma sono buoni!!!!

Come si possano chiamare questi questi dolcetti proprio non lo so..l'unica cosa certa è che sono davvero buoni ma di un buono che mhmmmm.....sarà per il piacevolissimo contrasto che si è creato tra il dolce/salato del cioccolato bianco Venchi ai pistacchi, nocciole e mandorle salate (strepitoso!) e il leggero asprigno delle ciliegie disidratate, ma ne è venuto fuori un dolce del tipo che un quadrotto tira l'altro..per fortuna che avendo solo una tavoletta di cioccolato ho fatto una teglietta piccola perchè purtroppo (seeeee...buona la scusa ihihihi) essendo mio figlio allergico alla frutta secca ed al cioccolato (quando si dice la sfortunaccia eh!!!) ed essendo pure momentaneamente priva di marito (trasfertina a Singapore per lavoro) ..si, purtroppo tocca mangiarmelo tutto da sola arghhhhhhh...e poi mi lamento per la linea? evvabbè in questi giorni sono davvero stata bravissima e molto molto morigerata nel mangiare...sto adottando un paio di accorgimenti che mi stanno aiutando davvero in maniera eccezionale..cose che sembrano banali e conosciute e pure scontate ma che di solito io non mettevo mai in pratica e devo ammettere che funzionano... si si si, funzionano e non si tratta di una dieta ;)
Ma tornando al nostro dolcetto, ho preso spunto qui e poi, come mio solito ho apportato un paio di modifiche...
Nome a parte eccovi come prepararli...

Ingredienti:
100 gr (70+30) cioccolato bianco Venchi con pistacchi,nocciole e mandorle salate)
62 gr di burro
75 gr di zucchero
1 uovo
1 punta di cucchiaino semini vaniglia
100 gr di farina 00
1 pizzico di lievito per dolci
50g r di ciliegie disidratate
1 cucchiaio di sciroppo d'acero

Preparazione:
Fare sciogliere a bagnomaria il burro con 70 gr di cioccolato bianco, mescolando per far amalgamare bene.

Fare intiepidire e quindi aggiungere lo zucchero e i semini di vaniglia e mescolare bene, quindi aggiungere l­'uovo, sbattendo bene con le fruste elettriche.

Unire, continuando a mescolare, la farina fino a quando non sarà completamente assorbita nell'impasto ed infine mettere le ciliegie disidratate tagliate a pezzettini e i 30 gr di cioccolato bianco tritato, la punta di cucchiaino di lievito per dolci ed il cucchiaio di sciroppo d'acero.



Versare il composto in una teglia rivestita di carta forno (la mia era 20 x 20) e mettere nel forno precedentemente riscaldato a 170/180° per circa 35/40 minuti (dipende sempre da forno a forno... devono rimanere un pò umidi all'interno e formare una crosticina dorata in superficie..io li ho lasciati forse un paio di minuti di piu').

Lasciare raffreddare il dolce prima di toglierlo dalla teglia e una volta freddo tagliare a quadrotti... ne ho assaggiato una appena pronto ed era già buonissimo ma, a mio parere, il giorno dopo erano ancora piu' buoni perchè si sono leggermente ammorbiditi :)))















Gustare lentamente e attenzione!....creano dipendenza ;)
Volendo si possono spolverare di zucchero a velo ma io li ho preferiti cosi'...nature ^_^





15 commenti:

  1. pure io Nature!!!!!!!!!! anzi tutta la teglia natur..almente!!! brava

    RispondiElimina
  2. questo dolce lo posso solo sognare visto che a casa mia non si può mangiare il cioccolato bianco,c'è dentro latte....e' fantastico!!!!

    RispondiElimina
  3. ma sono deliziosi!! bravissima Mary!!!baci!

    RispondiElimina
  4. Che magnifica visione!!! troppo buoni per non rifarli al volo :)

    Buona giornata

    RispondiElimina
  5. Ciao Mary ti credo perfettamente quando affermi che creano dipendenza ;) in un'altra versione sono la prossima ricetta del blog! I tuoi sono decisamente più blondies dei miei ^_*
    Un abbraccio
    Sonia

    RispondiElimina
  6. Chiamali come vuoi ma ci credo sì che sono buoni, anzi...da urlo! Quel cioccolato "salato" è strepitoso, accidenti che l'ho già usato (anch'io per un dolce) sennò te li scopiazzavo subito! Anche per me no zucchero a velo...nature is better :D! Un bacione, buona serata

    RispondiElimina
  7. mamma che buoni che devono essere...una goduria...altro che dipendenza!!!!!
    Bravissima!!!! baci

    RispondiElimina
  8. Non importa come si chiamano, quel che conta è che mi hanno fatto venire voglia di correre a preparne una teglia tutta per me...mi trattengo solo per l'ora ma segno la ricetta e presto replico ;) Buon 25 Aprile!

    RispondiElimina
  9. io so solo che fanno gola..quella crosta che si vede in superficie mi fa impazzire...

    RispondiElimina
  10. Indipendentemente dal nome, sono molto invitanti e golosi; se permetti ne assaggio un pezzettino! Grazie e alla prossima ricetta

    RispondiElimina
  11. Me li sto mangiando con gli occhi! Che peccato che il maritino non li abbia potuti assaggiare:-), vuol dire che sarai costretta a farli ancora!!!!!
    Mi segno la ricetta, devo assaggiarli assolutamente!

    RispondiElimina
  12. Ma che dolce goloso,mi piace troppo,brava!Ciao

    RispondiElimina
  13. Cioccolato bianco, frutta secca, ciliegie... Ma quanto buoni sono, sti dolcetti? Di sicuro una cifra... e di fronte a tanta golosità, che importanza ha come chiamarli? Per conto mio va bene anche chiamarli "gli innominati" :-D

    RispondiElimina
  14. Ciao Mary , ti ho trovata tramite mamma Nnatina per il pane è favoloso lo proverò e che bel dolce goloso !!
    mi sono aggiunta ai lettori ti seguirò!!
    A presto
    Anna

    RispondiElimina

Ciao e grazie per il tuo commento ^_^

Ti potrebbero interessare:

Related Posts with Thumbnails