venerdì 27 aprile 2012

Rosticciata di patate, salsiccia e scamorza al forno!

Oggi è finalmente tornato a splendere il sole ed è arrivato anche il calduccio..fino all'altro giorno qui si stava sui massimo 10° di giorno...brrrrrr...ma finalmente il freddo quantomeno dovrebbe essere ormai definitivamente passato..speriamo ;)
Oggi, dopo ben 2 ricette dolci, un secondo piatto (ma anche piatto unico direi) davvero succulento e rustico che ha letteralmente mandato in estasi all'assaggio mio figlio...ha continuato a dire, mentre mangiava, che era buono da andare giu' di testa...valli a capire a volte i figli..cucino piatti incredibili e particolari e poi lui impazzisce per un piatto relativamente semplice anche se davvero gustoso...mahhhh...
Pero' devo confermare che questa ricetta pur nella sua semplicità ha davvero un gusto particolare sicuramente dato dai pezzettini di scamorza affumicata ...la ricetta l'ho presa da Misya che ha un blog conosciutissimo :)
Il piatto è di semplice esecuzione e di sicuro successo..almeno a casa mia ^_^
p.s. auguro a tutti un buon fine settimana splendente e soleggiato :)

Ingredienti: (per 2 persone affamate)
750 gr di patate
4 salsicce
150 gr di scamorza affumicata
olio
sale
pepe


Preparazione:
Sbucciare le patate e tagliarle a fette o a spicchi (non troppo piccoli) e nel frattempo riscaldare il forno a 180/190°.Posizionarle in una pirofila (o una teglia) unta con un filo d'olio, mettere quindi in forno e cuocere per una ventina di minuti.

Mentre le patate sono inforno, togliere il budello alle salsicce e sbriciolarle con le mani (o con una forchetta) ..passati i 20 minuti togliere le patate dal forno e fare uno strato sopra le patate con la salsiccia sbriciolata.















Rimettere la pirofila in forno e continuare la cottura per altri 20 minuti circa dopodichè salare (con moderazione perchè sia le salamine che il formaggio poi sono già molto saporiti), pepare leggermente, mescolare delicatamente fra loro le patate con le salsicce.

Aggiungere la scamorza tagliata a pezzetti e rimettere in forno per 5 minuti, o fino a che il formaggio non si sarà fuso.


Servire quindi e attendere il visibilio del figlio ;)) il mio è andato in brodo di giuggiole...


9 commenti:

  1. Gustosissimo questo piatto! Ricco di gusto e di buoni ingredienti!
    filante poi con la scamorza...
    baci baci

    RispondiElimina
  2. Eh beh, immagino che abbia avuto questo enorme successo :) Ha un aspetto favoloso. Io lo faccio a volte con la pancetta, ma devo dire che con la salsiccia mi intriga assai :)

    RispondiElimina
  3. Ci credo! Anche le mie figlie impazzirebbero per questa rosticciata se solo avessi delle salsicce come queste, qui sono orride, toccherà farmele di nuovo per provarla.
    Buon fine settimana, a presto!

    RispondiElimina
  4. te avrai voglia di cioccolato io invece di questo piatto eccezionale. Complimenti e buon fine settimana

    RispondiElimina
  5. Un piatto che si fà mangiare prima con gli occhi.... anch'io voglio vedere il "visibilio" sul volto dei miei piccolotti, quindi lo farò prestissimo :-)

    Un bacione e grazie di questa ricetta gustosissima

    RispondiElimina
  6. un piatto unico gustoso e saporito, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  7. Ciao
    Stavo cercando una nuova ricetta di salsicce e patate e ho trovato la tua... Molto buona, la farò questa sera.
    e ho visto tante altre ricette gustosa.
    Complimenti per il blog.
    Un abbraccio.
    Thais
    Cucina Mon Amour

    RispondiElimina
  8. Trovata, provata e....divorata!!
    complimenti davvero ECCEZZIONALEE!

    Grazie
    Paola

    RispondiElimina
  9. Ottima!! Un piatto facile da preparare e buonissimo

    RispondiElimina

Ciao e grazie per il tuo commento ^_^

Ti potrebbero interessare:

Related Posts with Thumbnails