Originariamente veniva chiamata trota salmonata unicamente la trota di mare. La sua carne rossastra ricorda il salmone ed è un effetto del carotene contenuto nei granchi e nei gamberetti che costituiscono la sua alimentazione preferita.
Le trote salmonate che si trovano oggi in commercio sono per lo piu' trote iridate di acqua dolce e di allevamento, ma sono comunque buone e ho voluto cucinarle in modo diverso ... hanno incontrato la piena approvazione della famiglia....ecco come ...
Ingredienti:
4 filetti di trota salmonata con la pelle (di circa 150 gr cadauno)
un po' di pepe
1 cucchiaio di burro
2 dl di vino bianco
2 dl di brodo di pesce
2 dl di panna semigrassa
2 bustine di zafferano
alcune foglie di basilico
(con queste quantità viene un bel po' di crema, io ho dimezzato le dosi e la crema era piu' che sufficiente)Preparazione:
Togliere la pelle ai filetti (io non l'ho fatto) e condirli con sale e pepe. Scaldare il burro in una padella (meglio se antiaderente) e rosolare i filetti su ciascun lato per circa 2 minuti , toglierli e metterli in caldo.
Versare nella stessa padella il vino e il brodo e cuocere fino a ridurli a circa la metà.
Unire la panna e lo zafferano, portare ad ebollizione e condire la salsa con pepe e sale.
Nel frattempo tagliare a striscioline il basilico, versarlo nella salsa, unire di nuovo i filetti di trota e scaldare senza cuocere ulteriormente.
Ed eccolo pronto per essere mangiato...
Poichè ai miei piace molto l'abbinamento "mari e monti" ho accompagnato questo piatto con dei funghi trifolati...ci stavano davvero benissimo...
Buon appetito!!!!
complimenti!!!!! Deve essere buonissima!!!!
RispondiEliminapizzorante.blogspot.com / Erika
@ Erika : oh si che lo è ..grazie :))
RispondiElimina