giovedì 2 settembre 2010

Risotto con salsiccia di suino mora romagnola


















Il risotto è un piatto che piace molto a me ed a mio marito...il figlio invece tutte le volte che lo preparo brontola per tutto il tempo (dicendo che a lui non piace, che non ne ha voglia, ecc.ecc.) e poi alla fine quando è il momento di mangiarlo commenta "mhmmm buono...davvero buono" .....ormai ci sono talmente abituata che lo lascio dire e poi  glielo servo ed aspetto...;-) dopo il primo boccone ecco il ritornello di cui sopra...
Facendo la spesa, l'ultima volta mi è capitata sott'occhio una confezione di "salsiccia di suino di mora romagnola" e sinceramente incuriosita l'ho comprata. Ho poi deciso di utilizzarla per un bel risotto e cosi' ho fatto:

Ingredienti: (queste q.tà sono per 3 persone)
240 gr di riso  superfino Carnaroli (io calcolo di solito tra i 60 e gli 80 gr a crudo)
200 gr circa di salsiccia di suino di mora romagnola (se non la trovate va bene qualsiasi tipo)
1 cipolla di medie dimensioni
un po' di vino rosso (io ne metto circa un terzo di bicchiere)
1 noce di burro
2 cucchiai di olio di oliva e.v.o.
6 dl circa di brodo di carne o di dado (la q.tà dipende da quanto ne assorbe il riso)
parmigiano reggiano gratuggiato (a vostro piacere ma meglio non abbondare, coprirebbe il sapore della salsiccia)

p.s. io in genere non aggiungo sale perchè il brodo, il formaggio e la salsiccia danno già la giusta sapidità


Preparazione:
Far soffriggere la cipolla tagliata finemente con la noce di burro e i 2 cucchiai di olio.Una volta rosolata aggiungere la salsiccia precedentemente privata della pelle e sminuzzata in piccoli pezzetti.


Lasciare rosolare per un paio di minuti (non deve cuocere totalmente) ed aggiungere il riso e farlo tostare per qualche minuto.


Una volta tostato il riso aggiungere il vino rosso (meglio se corposo) e far sfumare completamente.


A questo punto aggiungere man mano il brodo necessario e lasciar cuocere mescolando ogni tanto per evitare che il riso si attacchi al fondo.



Il tempo di cottura generalmente va dai 16 ai 20 minuti circa (in base al tipo di riso utilizzato), un attimo prima di ultimare la cottura aggiungere il parmigiano reggiano gratuggiato, mantecare e poi servire....
beh la sapete una cosa?... questo tipo di salsiccia gli ha dato un sapore molto gustoso...un risotto davvero buonissimo....



....non lo credevo, ma questa salsiccia ha fatto davvero la differenza.... :-) gnammmm


e sto anche migliorando con le fotografie eh?....

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao e grazie per il tuo commento ^_^

Ti potrebbero interessare:

Related Posts with Thumbnails