martedì 7 settembre 2010

Pane integrale di farro
























La scorsa settimana ho voluto provare a fare il pane con farina integrale di farro..ho eseguito alla lettera la ricetta indicata sulla confezione...Siccome è venuto un po' sottile, l'ho rifatto cercando di dargli una forma un po' meno schiacciata ed aggiungendo anche al misto di semi di sesamo e lino anche quelli di girasole....ma per il resto tutto o.k. ...lo abbiamo poi mangiato con i formaggi e la marmellata aromatica di cipolle di tropea... si si si...ci stava proprio bene :-)

Ingredienti:
500 gr farina integrale di farro
20 gr di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiaini di malto d'orzo
3 dl di acqua tiepida
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaio d'olio di oliva extravergine
50 gr di semi (ho fatto un mix di 10 gr di sesamo, 15 di lino e 25 di girasole)

Preparazione:
Versare in una ciotola 500 gr di farina integrale di farro  e formare una fontana. Sciogliere i 20 gr di lievito e 1 cucchiaino di zucchero  in 1 dl di acqua tiepida e versare il tutto al centro della fontana. Lasciar riposare fino a quando formerà delle bollicine.
Aggiungere i 2 cucchiaini di sale, 2 dl di acqua, 1 cucchiaio di olio di oliva e.v.o., i semi di sesamo,lino e girasole  e lavorare fino ad ottenere un impasto liscio e morbido.
Far lievitare l'impasto  a temperatura ambiente per circa un'ora finchè non sarà raddoppiato di volume.



Formare una palla, spianare  e arrotolare dando alla pasta una forma ovale. Disporre su una teglia foderata di carta da forno e spennellare con acqua....e questo è come ho fatto la prima volta...


...la seconda volta ho seguito fino all'arrotolare e poi l'ho un po' "avvitata", ho effettuato un taglio centrale ed alcuni obliqui, ho spennellato con acqua, ho sparso ancora alcuni semi di girasole ed ho infarinato leggermente e messo in uno stampo da plum cake sempre rivestito da carta da forno...












Lasciar lievitare ancora per  circa 30 minuti.
Cuocere per circa 10 minuti nella parte inferiore del forno preriscaldato a 230°C.
Abbassare la temperatura a 180°C e continuare la cottura per circa 35 minuti senza aprire lo sportello del forno.
Mettere poi  a raffreddare su una gratella. Ecco i risultati della prima e della seconda volta...











...buono tutte e due le volte..con anche l'aggiunta dei semi di girasole lo trovo ancora piu' gustoso :-)


ed eccolo tagliato...



















....eh si per me niente è piu' buono del pane fatto in casa....

2 commenti:

  1. Favoloso..ultimamente ho fatto quello al germe di grano...ma non mi è venuto morbido come il tuo!Bravissima!Che buono con il malto d'orzo!

    RispondiElimina
  2. Grazie :-) ..in effetti il malto d'orzo è molto utile anche alla lievitazione e da un sapore al pane caratteristico..

    RispondiElimina

Ciao e grazie per il tuo commento ^_^

Ti potrebbero interessare:

Related Posts with Thumbnails