mercoledì 29 settembre 2010

Spaghetti con bottarga di muggine

Se penso che fino all'età di 20 anni non mi piaceva il pesce ;-) ...beh il bello della vita è che si cambia, si modificano anche i propri gusti e cosi' si possono conoscere sapori e cibi  nuovi ....
Ieri sera avevo già in programma di fare gli spaghetti con la bottarga, ma ad un certo punto ho deciso di cambiare il modo di cucinarli che utilizzo di solito ed ho apportato qualche piccola variante (magari un altro giorno vi posto anche l'altra ricetta)...
Il risultato?...OTTIMI!!!! Gustosi e saporiti, proprio un piatto da leccarsi i baffi (per chi ce li ha, ovvio).
Una piccola precisazione: io ho utilizzato la bottarga di muggine che è piu' pregiata ed anche piu' buona di quella di tonno...


Ingredienti: (dosi da me utilizzate per 3 persone)
240 gr di spaghetti (ieri sera ne ho fatto 300 gr, tanta fame...)
1/2 cipolla di tropea
10/12 pomodorini
4/5 foglie di basilico
5 cucchiai di olio extravergine d'oliva
bottarga di muggine (ho utilizzato una confezione di 70 gr)
pepe
sale (poco, la bottarga è saporita di suo)
 
 
Preparazione:
Sbollentare i pomodorini per un minuto circa e poi spellarli, dividerli in due e privarli dei semini.
Grattugiare la bottarga (oppure come ho fatto io, passarla nel mixer)
Mettere in una padella (meglio se antiaderente) l'olio d'oliva extravergine e  far rosolare la cipolla.
Una volta rosolata la cipolla aggiungere  poco piu' della metà della quantità di bottarga,  aggiungere i pomodorini ed il basilico far saltare in padella per qualche minuto, con un po' di acqua di cottura della pasta.
 
 
Nel frattempo far cuocere al dente la pasta e scolarla (tenedo da parte un po' di acqua della cottura se necessario), versare nella padella con il condimento, aggiungere un po' della bottarga rimasta, dare una spolverata di pepe e far saltare qualche istante per amalgamare il tutto.
Impiattare (e mettere l'ultima parte di bottarga rimasta) e servire immediatamente.
Eccola pronta, profumata (peccato che non si possa avvertirne il profumo) e buonissima...
 



...volete?


Nessun commento:

Posta un commento

Ciao e grazie per il tuo commento ^_^

Ti potrebbero interessare:

Related Posts with Thumbnails