A Recco non ci sono ancora stata..ma prima o poi ci andro' (magari meglio prima che poi).
Ho sempre sentito magnificare la loro tipica focaccia con il formaggio a tal punto che ho dovuto provare a farla...Non so se sia la ricetta originale ma ci si avvicina, spero, e comunque se la sono sbafata in un attimo :-)
La prossima volta vedro' di aumentare un pochino la quantità del formaggio (anche se a detta dei miei ometti andava bene cosi' com'era)...
La lavorazione è abbastanza semplice...meno semplice invece per me è stato stenderla sulla teglia del forno, ma con mooolta, moltissima pazienza alla fine ho vinto io ;-)
Ingredienti: (con queste dosi ho utilizzato la teglia in dotazione al forno)
500 gr di farina manitoba
5o gr di olio d'oliva extravergine
sale quanto basta
2-2,5 dl di acqua (dipende da come assorbe la farina)
320 gr di crescenza freschissima (la prossima volta ne metto 500 gr)
Preparazione:
In una ciotola mettere la farina, versare l'olio d'oliva extravergine, aggiungere il sale ed infine l'acqua.
Lavorare a mano (o, per chi ce l'ha, con l'impastatrice) sino a quando l'impasto risulta morbido e liscio. Farlo riposare per circa 2 ore in temperatura ambiente, avvolto nella pellicola trasparente.
Dopo aver lasciato riposare l'impasto per circa 2 ore, dividerlo in due panetti dello stesso peso. Prenderne uno e tirarlo leggermente con il mattarello rendendo la pasta sottile. Mettere le mani chiuse a pugno sotto la sfoglia (togliere anelli e orologi) e, ruotandola, allargarla e renderla piu' sottile possibile (e qui non vi dico la fatica che ho fatto).
Appoggiarla sulla teglia del forno precedentemente oliata (alcune imprecazioni varie e poi bene o male, piu' male che bene devo dire, ce l'ho fatta).
Quindi deporre sulla sfoglia la crescenza in piccoli pezzi .
Fare una seconda sfoglia molto sottile (quasi trasparente) con lo stesso procedimento della prima e ricoprire la teglia con la sfoglia di base gia' cosparsa di crescenza.
Chiudere le estremita' delle due sfoglie in modo che i bordi risultino ben saldati ed eliminare la quantita' di pasta (sopra e sotto) in eccesso.
Con le dita pizzicare piu' punti della pasta formando dei fori della grandezza di circa 1 centimetro. Cospargere di sale ed irrorare con un bel giro di olio d'oliva extravergine.
Cuocere in un forno alla temperatura di 270/320 gradi per circa 5/7 minuti.
Il mio forno raggiunge come calore massimo i 270° e quindi ho cotto per un minuto o due in piu' (ma ognuno deve regolarsi con il proprio forno).
La focaccia sarà pronta quando avra' un colore dorato sopra e sotto.
..e dopo cosi' tanta fatica eccola come si presenta appena sfornata..
Tagliare e servire immediatamente...e buon appetito!!!!
L'ho mangiata per la prima volta da un'amica ligure, beh una meraviglia e mi ero ripromessa di farla, mi sa che è giunta l'ora. Complimenti fa proprio venire l'acquolina, saluti.
RispondiEliminaGrazie Chabb :-)
RispondiEliminaprova a farla è buonissima...io mi sono un po' ingarbugliata al momento di stenderla ma alla fine è andata bene ...ciao
che spettacolo!!!
RispondiEliminanon l'ho mai mangiata!!!
le splendire foto mi hanno messo l'acquolina, mi sembra di sentire il profumo!!! spero di farla presto, magari stasera!
grazie per la ricetta, a presto!!
grazie a te :-) mi saprai dire quando l'avrai fatta ...alla prossima!!
RispondiEliminaMa che bella!!! Come è invitante!! Bravissima, complimenti!
RispondiEliminaGrazie Maria Luisa :-)
RispondiEliminaChe spettacolo! Complimenti :-)
RispondiEliminaGrazie !! ^_^
RispondiEliminasembra davvero meravigliosa anche a me mette fame... ho notato che non c'è lievito, quindi va fatta solo riposare ma non gonfia giusto?
RispondiElimina@ anonimo : è vero, la foto mette fame a vederla ;) no non è previsto il lievito nella focaccia di Recco e come giustamente osservi tu va solo fatta riposare :))
RispondiElimina