giovedì 9 giugno 2011

Buon compleanno con hummus! Niente torta, sono a dieta


Oggi è il compleanno di mio marito, ci troviamo a festeggiarlo a circa 10.000 km di distanza l'una dall'altro e quindi non mi sono sentita di preparare una torta per 2 semplicissimi motivi...
il primo: che festa sarebbe senza il festeggiato a spegnere le candeline? (mhmmm a proposito delle candeline..ce ne sarebbero volute troppe ..avrei usato quelle con i numeri e ne sarebbero bastate un paio..non so se avrebbe avuto fiato per spegnerle tutte e 51 ihihihi)
Fortunatamente a giorni ci riuniremo e quindi i festeggiamenti sono solo rimandati ;))
il secondo : è un periodo che mi sono messa a dieta..piu' o meno...quindi ho praticamente escluso lo zucchero e di conseguenza i dolci dalla mia alimentazione..
Volevo comunque che questo non fosse un giorno qualunque e quindi dedico a lui questa ricetta che tra l'altro mi ha espressamente richiesto tempo fa quando, dialogando su skype, mi ha detto di essere andato ad un ristorante libico  libanese (c'è praticamente ogni tipo di cucina a Singapore..te pareva?), di aver mangiato l'hummus, che gli era davvero piaciuto e che quindi sarebbe stato carino mangiarlo anche a casa...pure se lontano le richieste non mancano eh!
L'hummus? Mai fatto in vita mia..ovviamente sapevo a grandi linee di cosa si trattava e dopo essermi documentata per bene mi sono messa all'opera...un po' titubante perchè non sapevo se il figlio avrebbe gradito e anche la sottoscritta..preciso, i ceci mi piacciono ma di solito li mangio cucinati nella classica "pasta e ceci"...
Fortunatamente sono riuscita a trovare anche uno degli ingredienti indispensabili per ottenere l'hummus come da ricetta originale e precisamente la tahina (una pasta o crema ottenuta dai semi di sesamo)...
L'ho poi servito accompagnato dalla pita (un pane arabo che postero' piu' avanti) e fortunatamente il figlio ha mangiato senza problemi ^_^

Tantissimi auguri amore BUON COMPLEANNO!!!

Ingredienti:
250 gr ceci lessati
2 spicchi di aglio 
2 cucchiai di Tahina (io un po' di piu')
1 limone (il succo)
1 mazzetto di prezzemolo (per guarnire, io l'ho omesso)
Paprika e/o peperoncino (a piacere..io solo paprika)
2 cucchiai di olio e.v.o
sale q.b.

Preparazione:
La sera prima mettere in ammollo i ceci (io ho utilizzato quelli che avevo comprato in Toscana durante la gita effettuata a Pasqua ma volendo si possono utilizzare quelli in scatola già cotti).


Il mattino successivo scolare i ceci, lavarli bene sotto l'acqua fredda e metterli a cuocere, sempre in acqua fredda, a fuoco molto molto lento per circa un'ora e mezzo o due dall'ebollizione. Regolare di sale a cottura quasi ultimata.


Mettere nel frullatore i ceci, la tahina, il succo di limone, gli spicchi di aglio pestati, un pizzico di sale e se necessario un pochino di acqua. Frullare a bassa velocità per circa 30 secondi fino ad ottenere un composto omogeneo abbastanza denso.



Poichè dopo aver frullato come da istruzioni non mi sembrava ancora abbastanza cremoso, ho utilizzato anche il mixer ad immersione fino ad ottenere una giusta consistenza.
Servire quindi in una ciotolina  e decorare con il prezzemolo tritato (che ho omesso), un po' di peperoncino e/o paprika ed un filo di olio di oliva extravergine.






opsss..dimenticavo...tesoro, noi intanto ce lo siamo mangiato tutto..ma prometto che te lo rifaccio :))

33 commenti:

  1. Gira i miei auguri di buon Compleanno a tuo marito, io passo da te per assaggiare l'hummus ^_^

    RispondiElimina
  2. Tanti auguri di buon compleanno a tuo marito, e guarda che fortunato che è ad avere una mogliettina che gli sa esaudire tutti i suoi desideri culinari, in molti lo invidieranno.

    Io non conoscevo la ricetta dell'hummus per cui ti ringrazio per averla postata, volevo inoltre chiederti se è difficile trovare la tahina.
    un abbraccio forte Mary

    RispondiElimina
  3. non l'ho mai mangiato, ma mi hai incuriosita molto!!!
    auguroni al marito! ;)

    RispondiElimina
  4. tanti auguri a tuo marito! non l'ho mai assaggiato l'hummus, dovrò rimediare!!!!!!!!!baci!

    RispondiElimina
  5. Sei bravissima dovrei essere a dieta anch'io... bacioni ciao
    e comunque l'hummus è perfetto per ogni occasione

    tanti tanti auguri al marito

    RispondiElimina
  6. ammazza Mary molto originale per festeggiare un compleanno..manco io conosco il sapore di questo hummus...segnoooooooo!!!bacioni a te e augurissimi al maritozzo

    RispondiElimina
  7. Quanto mi piace "questa non torta" di compleanno... quasi quasi la preferisco a quelle tradizionali ;-)

    RispondiElimina
  8. @ Sonia : sarà fatto ;) grazie!
    un bacione ^_^

    @ Stefania : eh già, esaudisco anche i desideri a distanza ;)) per la tahina io l'ho trovata al supermercato nel reparto prodotti etnici..se non dovessi reperirla al supermercato la trovi sicuramente in qualsiasi negozio di prodotti etnici che ormai ci sono dappertutto..
    Un bacione!

    @ Gloria : grazie e girero' sicuramente gli auguri al mio tesoro ^_^

    @ Federica: grazie anche a te per gli auguri e sai che era la prima volta che l'ho mangiato anche per me?...
    baciiii

    @ Stefania (cool&chic...) : ma hai cambiato la foto..quasi non ti avevo riconosciuta :))
    per la dieta in effetti stavolta mi sono proprio messa di impegno e si, l'hummus è davvero perfetto per ogni occasione..anche se per un compleanno è quantomeno inusuale ^_^
    grazie degli auguri ed un bacione grande a te ^_^

    @ Rossella : ahahaha..non devono essere in tanti ad essere festeggiati per il compleanno con l'hummus ihihihi...non so se avrebbe preferito una torta..glielo chiedo tra un po' quando ci sentiremo su skype ^_^
    grazie per gli auguri che girero' sicuramente al maritozzo..maritozzo? arghhhhh un bel maritozzo ripieno di panna come lo addenterei volentieri adesso ;))
    baciiiiii

    @ Letizia : ahahahah è davvero originale vero come non torta di compleanno...speriamo apprezzi anche il festeggiato ;))
    un bacione!

    RispondiElimina
  9. Quando lo rifai per il tuo tesoro fammi un fischio perché me ne hai fatto venire la voglia! :-D Auguroni a tuo marito per il compleanno e a te per la dieta ;-)

    RispondiElimina
  10. oddio...il maritozzo... mi ero scordata che e' pure un dolcino.......stavolta non era nelle mie intenzioni tentarti...giuro!!

    RispondiElimina
  11. @ Lucia : o.k. ...quando lo rifaccio ti chiamo eh?!
    grazie per gli auguri..a tutte e due ^_^

    @ Rossella : no, non preoccuparti..la mia è deformazione da dieta..piu' si rinuncia e piu' viene voglia..quindi la mia mente diabolica ha associato subito la tua innocente parola a quel fantastico dolce che ovviamente non posso mangiare ihihihih

    RispondiElimina
  12. bbbbono l'hummous!
    È un peccato che da 'ste parti di ristoranti libanesi non ce ne sia traccia e pensare che ai gloriosi tempi londinesi era quasi un appuntamento settimanale.

    Oh, per essere a dieta hai scelto un piatto decisamente energetico :-D

    La prossima volta puoi sottoporre al caro over 50 anche il baba ganoush, che si fa con le melanzane e il tahina ed è strepitoso.

    E magari anche un po' di tabouleh che quello sì è dietetico ^_^

    Ciao!
    Tlaz

    RispondiElimina
  13. @ Flavio : adesso che ci penso, nemmeno qui a Lugano che io sappia c'è un ristorante libanese...
    Eh lo so che non è propriamente dietetico...oddio non è grasso o zuccheroso, solo molto proteico..ma qualcosa dovro' pur mangiare senno' finisco al tappeto ;)
    Il baba ganoush proprio non lo conosco...mi documento...mentre il tabouleh se non erro dovrebbe essere fatto con il cous cous e solo verdure..o no?...
    Ciaoooooo ^_^

    RispondiElimina
  14. @ Flavio : p.s. ..e poi l'ho fatto non per la mia dieta ma come "torta di compleanno" ed espressamente su richiesta del festeggiato ...ihihihih

    RispondiElimina
  15. ahem, sembra cous cous, ma non è, è burghul detto anche bulgur, ossia "grano spezzato" e non si cuoce, si ammolla.

    Ciao!
    Tlaz

    RispondiElimina
  16. @ Flavio : sorry, perdona la mia ignoranza ;) pero' grazie intanto della preziosa e chiarificatrice informazione e poi mi hai solleticato la curiosità per questo piatto tanto che magari domani acquisto il burghul (per fortuna qui si trova tutto)e le verdure e me lo preparo.. :)

    RispondiElimina
  17. io vado matta per l'hummus, mi piace tantissimo. Ora aspetto la ricetta della pita.....poi preparo entrambi e gnam gnam ;)
    Un bacione

    RispondiElimina
  18. Tanti auguri per tuo marito ! Buona la tua ricetta... Baci e... buona dieta ... (passa da me che siamo vicine, e ce una fetta di torta...

    RispondiElimina
  19. @ Viola : ah beh, allora mi tocca proprio postarla la ricetta della pita ;) e senno' come faresti a mangiarti l'hummus eh?!
    Un baciotto ^_^

    @ Daniela : grazie per gli auguri...ma non valeeee...se passo a te per la torta come faccio con la dieta?..pero' uno strappo alla regola per una bella fetta di torta lo farei ;))
    baciiii

    RispondiElimina
  20. E con la pita,non ti sei fatta prorpio mancar niente!!Da tempo avrei voluto provarlo anch'io,ma a causa dei figli ho sempre rimandato!Ma non importa,per un giorno mangeranno altro!!Cara Mary tanti auguri a tuo marito,immagino la nostalgia,ma presto tornerà e allora vi rifarete!!
    UN bacio tesò!!
    P.s la tortina ciliegiosa è finita,quindi tranquilla continua la dieta..anche per me,sei tutte noi!!

    RispondiElimina
  21. ma tanti auguri al ragazzino allora!!!!
    Ascolta, ma dove hai scovato quell'oscuro ingrediente che m'incuriosisce tanto?? Tahina??? Già sto in fissa con l'agar agar, ora ti ci metti pure te con queste cose.... è già da un po' che curo questo piatto... mmmhh, mi sa che tra poco ci casco dentro =__^ buona serata, baci.

    RispondiElimina
  22. Auguri al marito lontano .. intanto ne hai approfittato per sperimentare la ricetta, così è perfetta per quando tornerà a casa, sono sicura apprezzerà tantissimo !!! Manu

    RispondiElimina
  23. @ Damiana : eh beh, le cose o si fanno bene o non si fanno no? ;) quindi con l'hummus ci vuole la pita e io cosi' ho fatto..
    Grazie tantissime per gli auguri..quando lo raggiungo glieli porto tutti quanti ^_^
    fiuuuuu meno male che è finita va'...cosi' la dieta è salva ihihihi..
    Un bacione :))

    @ Cristina : al ragazzino? ahahaha per un momento ho pensato di aver invertito nello crivere le cifre ..ma si che è un ragazzino :))
    per la tahina o tahini o tahin (viene chiamata in molti modi) io l'ho acquistata al supermercato, qui c'è un intero settore dedicati ai prodotti etnici..penso che o in un supermercato o in un negozio di prodotti etnici dovresti trovarla..se cosi' non fosse non c'è problema, la puoi sempre preparare tu..se vuoi ti posso inviare la ricetta via mail ^_^ ..qui trovo anche l'agar-agar...
    un bacione e buona serata anche a te :)

    @ Manuela : grazie per gli auguri :) eh si, avendola già provata gliela posso poi rifare senza problemi ^_^
    baci e buona serata!

    RispondiElimina
  24. Ma che meraviglia questa ricetta! Sto già copiando! Un bacio e buon week end! ;-)

    RispondiElimina
  25. @ Kiara : grazie :)) un bacione e buon fine settimana anche a te ^_^

    RispondiElimina
  26. L'hummus mi manca, non l'ho mai assaggiato, ma sembra essere proprio buono!!! Auguri al maritino!!Olga

    RispondiElimina
  27. @ Olga : grazie anche da parte del marito :))
    Era la prima volta che lo mangiavo anche io..a me ed anche a mio figlio è piaciuto ^_^

    RispondiElimina
  28. Che buono che dev'essere su un fetta di pane, ed è anche molto veloce da fare... devo provvedere! Auguroni al marito! Bacioni

    RispondiElimina
  29. @ Sar@ : siiiii una bella fetta di pane..quello arabo è il suo massimo ;))
    grazie per gli auguri..un bacione ^_^

    RispondiElimina
  30. Anche per me sarebbe una preparazione nuova da affrontare. Dovrei cercare la tahina che qui non è facile trovare. Mai dire mai!
    Auguri a tuo marito e spero possiate presto spegnere insieme le candeline.
    Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  31. @ Dana : se non dovessi trovare la tahina (crema o pasta di sesamo) puoi sempre prepararla tu..nel caso ti interessasse ho la ricetta ;)
    Grazie per gli auguri e tra una settimana esatta parto e glieli porto di persona ^_^
    un bacione e buon fine settimana...

    RispondiElimina

Ciao e grazie per il tuo commento ^_^

Ti potrebbero interessare:

Related Posts with Thumbnails