mercoledì 21 dicembre 2011

Apple pie...ma mini e Buon Natale!


Ed eccoci arrivati..ormai pochissimi giorni ed è Natale e questo è l'ultimo post di quest'anno...un anno davvero ricco di emozioni, di viaggi,di gioie e di qualche dolore...di persone che ci hanno lasciato (un bacio a Laura, a Dussy e altri..da lassu' so che ci siete...), a altre che sono arrivate a far parte della nostra già grande famiglia.... e lo voglio chiudere in dolcezza...dopodomani parto per passare il Natale, come da tradizione, con la mia bellissima famiglia al completo e poi il giorno dopo partiro' con mio marito per una fantastica settimana in montagna in Alto Adige per imparare a fare sci di fondo..ho imparato a sciare a 40 anni e, come ho sempre detto e pensato, non è mai troppo tardi per imparare qualcosa di nuovo,  quindi mi lancero' in questa impresa ^_^
Voglio ringraziare tutti quelli che per un motivo o per l'altro, anche per sbaglio, sono finiti su questo mio piccolo spazio che giorno per giorno è cresciuto un po' e che mi ha permesso di conoscere (anche di persona) altre persone e blogger che condividono come me la passione per la cucina ed il cibo...
Auguro a tutti un Natale all'insegna della famiglia, della serenità e dell'armonia e aguro che il nuovo anno il 2012 sia portatore di tutto quello che in fondo al nostro cuore desideriamo...
Vi lascio quindi con un piccolo scrigno ricco di bontà e dolcezza perchè come per tante cose nella vita non è la quantità che conta ma la qualità :))
Io non sono particolarmente portata per creare dolci elaborati, complessi e laboriosi e quando ho aderito a partecipare al contest Torte in monoporzione ideato da Gianni del blog Cocogianni o cuocogianni?  insieme alla Pasticceria Antoniazzi, devo ammettere che me ne sono un po' pentita...non mi sono sentita assolutamente all'altezza ma avendo dato la mia parola non mi tiro indietro e quindi ho pensato ad una torta che amo molto (mi riporta alla mia infanzia e ai fumetti di Nonna Papera) e che per questa particolare occasione ho preparato in monoporzione...l'apple pie!

Ingredienti: (per 6 tortine + 2 crostatine)
per la frolla
350 gr di farina 00
1 cucchiaino di sale
30 gr di zucchero 
225 gr di burro tagliato a dadini
da 60 a 80 ml di acqua fredda

per il ripieno
8 mele di media grandezza (mi sembravano troppe e ne ho usate solo 5..invece ci vanno tutte!!)
100 gr di zucchero
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaino di cannella in polvere
la punta di un cucchiaino di sale
30 gr di burro
15 gr di amido di mais

un pochino di olio di mais per ungere gli stampini
zucchero a velo e caramello per decorare (facoltativo)

Preparazione:
Mettere la farina, i 30 gr di zucchero e il cucchiaino di sale nella ciotola della planetaria e con un cucchiaio o una frusta a mano mescolare bene gli ingredienti tra loro.Aggiungere i 225 gr di burro e azionare la planetaria fino a quando il composto rimane grossolano e sbriciolato.


Versare i 60 ml di acqua in un lento e costante flusso fino a quando si forma un impasto (solo se necessario, versare un po' più acqua) e mescolare per circa 30 secondi.
Togliere l'impasto dalla ciotola, coprire con pellicola trasparente e conservare in frigorifero per circa un'ora.
Nel frattempo preparare il ripieno: sbucciare le mele (ho usato delle Golden Delicious), privarle del torsolo, tagliare a dadini molto piccoli, posizionare in una ciotola e aggiungere i 100 gr di zucchero, il succo di limone, la punta di cucchiaino di sale, l'amido di mais e la cannella. Fare sciogliere i 30 gr di burro, aggiungere al composto e mescolare ben ben per amalgamare il tutto.















Con un pennellino ungere leggermente gli stampini.

Togliere l'impasto dal frigorifero e stendere la pasta con il mattarello, su una superficie leggermente infarinata,  a uno spessore di circa 3 mm. Con dei coppapasta (o anche dei bicchieri) di 2 misure diverse (i miei erano quello piu' grande di 11 cm e quello piu' piccolo di 8,5 cm..dipende sempre dagli stampini che userete) ritagliare 6 cerchi piu' grandi e 6 cerchi piu' piccoli (avendo cura di infarinare i bordi dei bicchieri o attrezzo che userete nella farina per non attaccarsi alla pasta).















Posizionare il cerchio piu' grande nello stampino (servirà da base) avendo cura che rimanga un bordo esterno di almeno 1 cm.














Riempire con il composto di mele fino al bordo (mettete mettete che poi cuocendo le mele si ritirano un po'), posizionarvi sopra il cerchio di pasta piu' piccolo e delicatamente con le dita, premere i bordi per unire le 2 sfoglie.
Poi, usando uno spiedino di legno (o una forchetta), creare un ornamento nel bordo. Siccome mi era avanzata un pochino di pasta e di ripieno ho fatto anche 2 piccole crostatine.













Utilizzando un coltello molto affilato, fare un taglio a croce sulla sommità delle tortine per permettere al vapore di fuoriuscire durante la cottura.

Mettere in forno, precedentemente riscaldato, a 180° e cuocere per circa 25-30 minuti o fino a doratura.
Una volta cotte, tirare fuori dal forno, lasciare riposare per circa 15 o 20 minuti e poi togliere dalle formine e far raffreddare su una gratella.

Una volta fredde servire spolverate leggermente con dello zucchero a velo (io ho anche pensato di decorare il piattino con una corolla di caramello che ricorda la forma della tortina)...buonissime!




Le mie mini apple pies si divertono a partecipare al contest "Torte in monoporzione" del blog di Cocogianni

TORTE IN MONOPORZIONE il contest di Cocogianni o Cuocogianni? e pasticceria Antoniazzi
a tutti

33 commenti:

  1. Grazie, ti sei ricordata di partecipare.
    Queste mini torte devono essere una delizia.
    Tanti auguri al te e a tuo marito.
    A rivederci presto.
    Baci

    RispondiElimina
  2. wowwwwwwwwwwwwww ma sono spaziali!!!sempre bravissima...e io copio!!!^____^ baci!

    RispondiElimina
  3. E io (ri)copio ;-)

    Ricambio al volo gli auguri di Buone feste.

    RispondiElimina
  4. Ma che belle tortine, sembrano uscite da una rivista di cucina, altrochè!
    Colgo l'occasione per fare a te e famiglia i nostri più cari auguri di buone feste e mi raccomando non aspettiamo la Primavera per vederci, io Lugano non l'ho mai vista ;)
    Ti abbraccio, a presto
    Sonia & family

    RispondiElimina
  5. Bellissime le tue tortine...
    Buon feste e buone vacanze !!! Baci !!!

    RispondiElimina
  6. Oooooooh (sospiro di meraviglia) … ma sono BELLISSIME!Adoro la apple pie quindi con me vinceresti facile, ma in formato mini sono davvero deliziose!Complimenti ed in bocca al lupo per il contest, buone Feste anche a te e divertiti quassù tra le mie montagne, speriamo nevichi tantissimo!Baci

    RispondiElimina
  7. Sono...sono...sono meravigliose ^__^ Fanno una gran tenerezza così piccoline. E anche una GRAN GOLA!
    Un bacione tesoro, tantissimi auguri di buone feste a te e famiglia e buon divertimento e ralax in montagna. A presto, smack :-*

    RispondiElimina
  8. deliziose in tutti i sensi..chissà che profumino.
    ti faccio i miei migliori auguri per queste feste e ti abbraccio.

    RispondiElimina
  9. non amo le mele ma mio marito si e queste te le copio per lui...ricambio gli auguri con tutto il cuore...arrivederci allora al prossimo anno e mi raccomando ritorna con foto mozzafiato!baci

    RispondiElimina
  10. Bell'idea la mono-porzione!Deliziose queste tortine di mele,sono anche ben presentate!Ciao e Buon Natale!

    RispondiElimina
  11. Ma quanto sono belle?Sembrano le tortine di nonna papera, quella di topolino per intenderci!!!
    Vedrai che il fondo ti piacerà tantissimo, sciare nel silenzio della natura ti apre il cuore, buon divertimento e...mangiate tanto!!!

    RispondiElimina
  12. @ Gianni: non potevo dimenticarmene ..e poi se do la mia parola la mantengo ;)) un abbraccio a te e a Monica e tantissimi auguri per Buone Feste!!!

    @ Federica : spaziali? nooooo terra terra, talmente terrene che sono sparite in meno di mezza giornata ;)) copia pure ^_^
    un bacione!

    @ Letizia : ihihih (ri)copia pure ..ancora auguriiiii

    @ Sonia : uscite dal forno della mia cucina e sparite nella bocca di mio figlio :))) ricambio con tanto piacere gli auguri a voi per uno splendido Natale e hai ragione..perchè aspettare la primavera?..quando volete, fai un fischio ;)) Lugano è davvero bella!

    @ Daniela : grazie cara e tantissimi auguri di Buone Feste anche a te ^_^

    @ Meggy : ihihihi peccato non sia tuo allora il contest..scherzo eh?! a me piace partecipare comunque vada ^_^ si si, speriamo che in questi giorni ne venga giu' un po' di neve cosi' sarà senz'altro una vacanza ancora piu' bella ad Anterselva :) tantissimi auguri di Buone Feste!

    @ Memole : grazie e Buone Feste! :)

    @ Fede (pulcino) : sai che è la stessa cosa che mi ha detto mia figlia oggi al telefono? ha detto che le mie tortine fanno tenerezza ..io so solo che a mio figlio non ne hanno fatto nemmeno un po'..se le è divorate tutte ^_^
    Tantissimi auguri anche a te e famiglia e non so se sarà una vacanza di riposo ihihihi imparare a fare fondo mahhhh, te lo sapro' dire ..un baciotto!

    @ Ele : dovro' sicuramente rifarle ;) troppo buone ..un abbraccio e tantissimi auguri anche a voi ed un bacione a Lolo ^_^

    @ Rossella : e allora le farai per il marito ;))) ahhhh brava che me lo hai ricordato..la macchina fotografica..devo metterla in valigia ^_^
    Ri-auguri ed un bacione!

    @ Molly : in effetti in versione monodose sono piuttosto comode le tortine :)) un saluto e auguri di Buone Feste!

    @ Lia : e infatti mi sono ispirata proprio a Nonna Papera dei fumetti ;)) ..per mangiare tanto, non c'è da preoccuparsi..sarà fatto..mio marito ha scelto un albergo perchè è piuttosto rinomato proprio per la sua cucina ..e te pareva..sempre a mangiare saremo ^_^
    Ciao Lia e tanti auguri ancora ...

    RispondiElimina
  13. E' la prima volta che passo da te e trovo queste deliziose mini apple pie. Sono stupende, complimenti! Da oggi ti seguo anch'io, buone feste, Babi

    RispondiElimina
  14. @ Babi : ciao e piacere di fare la tua conoscenza :)) grazie! Un augurio di Buone Feste anche a te ^_^

    RispondiElimina
  15. io a 43 ancora non ho messo piede sugli sci e credo non lo farò mai. Inciampo quando cammino, t'immagini con due lunghissime palette ai piedi sulla neve??? Noooooo....
    Auguro a te e a tutta la tua famiglia un bellissimo Natale e un sereno inizio 2012. Ti aspetto con l'anno nuovo con tutte le tue golosità, grazie per queste dolcezze e per le foto passo passo ;)
    Un bacione grandissimo, a presto.

    RispondiElimina
  16. Ciao mary, augurino di buone feste, Alejandra

    RispondiElimina
  17. Mamma che pasticcio doveva essere un auguroni e si è trasformato in augurino :(
    E allora felices fiestas, Alejandra

    RispondiElimina
  18. @ Cri : mai dire mai nella vita :))
    Ti ringrazio moltissimo e contraccambio di cuore gli auguri..un abbraccio forte forte ...ciaoooooo (or partooooo)

    @ Alex : non preoccuparti anche un augurio piccolino andava bene perchè fatto con il cuore :))) grazie tantissimi auguri anche a te di Buone Feste ^_^

    RispondiElimina
  19. Cara Mary, tanti cari auguri di Buon Natale e di un felice e gioioso Anno Nuovo! Le mini apple pie sono deliziose! ^_^
    Un bacione

    RispondiElimina
  20. Golosissima questa tortina! Infiniti auguri di buone feste! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  21. Un bacione e tanti tanti auguri!!!! ele

    RispondiElimina
  22. queste tortine sono magiche ...davvero bellissime!!! complimenti!

    RispondiElimina
  23. che meraviglia fantastiche auguri a te e alla tua famiglia

    RispondiElimina
  24. *_* Belle!
    Stavo giusto cercando la ricetta!
    Ed è anche fatta per le tortine!

    Meraviglia!

    Buone Feste!! e Grazie

    RispondiElimina
  25. la forma è perfetta e molto coreografica, la ricetta poi da copiare subito...
    Ma quanto sono versatili le mele in manine così abili??
    Baci e auguri!!

    RispondiElimina
  26. Pentita di che??? Hai creato dei piccoli capolavori! Complimenti ed auguroni per uno sfavillanta 2012! :-)

    RispondiElimina
  27. una vera meraviglia,che capolavoro¨!! ci siete il 15 gennaio all'agriturismo? ho organizzato un incontro....fai sapere!!!

    RispondiElimina
  28. ciao cara!tanti tanti auguri di buon anno!!un abbraccio!

    RispondiElimina
  29. QUESTI MINI APPLE PIE SONO DIVINI..LI ASSAGGEREI NONOSTANTE LE ABBUFFATE DEGLI ULTIMI GIORNI,,AUGURI SIMMY

    RispondiElimina
  30. ..Mary, sono fantastiche, una vera golosità le tue mini tortine, e apprezzo anche il passo-passo.
    Buon inizio anno, per te e per la tua famiglia :) A presto!!!

    RispondiElimina
  31. @ Giovanna, Silvia, Elena, Giovanna, Isbeau, Lucia, Grazia, Antonella, Federica, Antonella, Simona, Cinzia, Francesca : un grande grazie di cuore a tutte :))

    @ Antonella : ho visto solo ora del tuo messaggio per il 15..non so se riesco, ti faccio sapere entro domani ^_^

    RispondiElimina

Ciao e grazie per il tuo commento ^_^

Ti potrebbero interessare:

Related Posts with Thumbnails