giovedì 2 febbraio 2012

Gnocchi alla fontina con fontina e funghi porcini

Brrrrrr che freddo che fa!!
Sta ancora nevicando e dalla vetrata della sala osservo i fiochi piccoli piccoli e leggeri leggeri cadere..di continuo..finirà presto spero..perchè nonostante io adori la montagna e mi piaccia la neve..beh ecco, la neve mi piace per l'appunto in montagna!
Qui in città diventa solamente un grande impiccio..uffff...ecco il panorama che vedo stamattina ..
e queste sono le previsioni per domani e per i prossimi giorni..smette si di nevicare ma le temperature????? brrrrrrrrr....

Domani      Dopodomani
Domenica        Lunedì    

Vabbè, vorrà dire che si eviterà per quanto possibile di uscire di casa :)
Con questo tempo e queste temperature viene voglia di piatti gustosi e ricchi per poter meglio fronteggiare il gran freddo (seeeeeeeee, buona la scusa ihihihih) e quindi un bel piatto caldo caldo di gnocchi arricchiti nell'impasto con una saporita fontina e conditi con funghi porcini e ancora fontina...mhmmmmm veramente buonissimi!
Ingredienti: (per 3 persone)
per gli gnocchi
500 gr di patate
125 gr di farina
40 gr di fontina grattugiata
1 pizzico di sale
1 uovo
per il condimento
50 gr di burro
50 gr di fontina (grattugiata o a piccolissimi pezzettini)
1 spicchio di aglio
100 gr di porcini (io surgelati)
qualche cucchiaio di panna da cucina
pepe
sale
Preparazione:
Cuocere le patate in abbondante acqua salata, sbucciarle e passarle, ancora calde, nello schiacciapatate (io le passo nello schiacciapatate senza sbucciarle e la buccia rimane tutta nello schiacciapatate..si velocizza in questo modo e ci si scotta meno le mani).

Aggiungere la farina, l'uovo, la fontina ed il sale ed impastate bene in modo che tutti gli ingredienti siano amalgamati.

Formare, su di un piano infarinato, arrotolando con le mani, un rotolino dello spessore di un dito e ritagliare degli gnocchi di 2 cm l'uno circa.















Preparare il condimento affettando i funghi e la fontina.




In un padella mettere il burro e farvi rosolare lo spicchio d'aglio. Aggiungere poi i funghi e far cuocere per una decina di minuti.














Unire anche la fontina e far fondere a fuoco molto basso, ed infine aggiungere qualche cucchiaio di panna per creare un condimento appena un po' piu' cremoso. Aggiustare di sale e macinare un po' di pepe.














Nel frattempo, in una pentola capiente, portare a bollore abbondante acqua e salare, dopodichè buttare gli gnocchi e non appena vengono a galla, scolarli con un mestolo bucato e far saltare per un minuto o poco piu' nella padella del condimento e poi servire immediatamente e buon appetito :))
Un pieno di gusto e sapore!!



18 commenti:

  1. Che meravigliosa coccola filante e saporita!

    Buon freddo anche a te ;-)

    RispondiElimina
  2. Non necessitano scuse per gustare questi gnocchi...questi anche a ferragosto me li papperei!!Sono troppo invitanti e anche se qui non nevica,c'è bisogno comunque di buona energia e più buona di così non c'è!!Bravissima Mary,ci hai tenuto un pò al calduccio con questi gnocchetti!!
    p.s qui siamo a +6° e sembriamo tutti degli stoccafissi!!!!

    RispondiElimina
  3. da me fa ancora più freddo!!! quindi questi deliziosi goncchi sono proprio da fare!!! ;)

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia questi gnocchi, proveró sicuramente a preparali con la fontina. Grazie dell'idea!

    RispondiElimina
  5. Scusa non avevo visto che non ero loggata. Sono io il ommento sopra ;)

    RispondiElimina
  6. la neve fuori, il caminetto acceso,una bella vestaglia,i calzettoni di lana pesante...e un piatto di questa delizia..che dire?quel famoso amaro mi fa solo un baffo....Mary piatto ricco mi ci ficco...qui freddo ma la neve solo ad alta quota!!

    RispondiElimina
  7. Ottima ricetta, molto gustosa!!

    Ciao, ti ho appena scoperta e ti faccio i miei complimenti: sei davvero brava!!! Mi iscrivo volentieri ai tuoi lettori fissi, se ti va di ricambiare mi farebbe piacere. Alla prossima:))

    RispondiElimina
  8. Azz!!! Fontina dentro e fuori...goduria pura! Il piatto ricco, gustoso e coccoloso perfetto in queste giornate gelide. So che mi prenderai per matta ma quel -7°C/-1°C quasi te lo invidio! Qui sono previsti -10°C/-4°C per domenica e addirittura -13°C per lunedì...VOGLIO EMIGRARE!
    Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  9. cara sister questa volta non lecco lo schermo del pc perchè come tu be sai DETESTO i funghi quindi varierò la tua ricetta splendida mettendo il radicchio trevigiano al posto dei funghi ... che ne dici può andare ???? :)))))

    RispondiElimina
  10. @ Memole : appetitosa e gustosa :)

    @ Letizia : si si una gustosissima coccola e con questo freddo ci sta benissimo ^_^

    @ Gloria : ancora piu' freddo? brrrrrr...con questi gnocchi ci si scalda di sicuro pero' ;))

    @ Damiana : dici che non c'è bisogno di cercare scusa per papparseli? ebbene si, ti do ragione ;))) ..a +6?? praticamente estate li' ihihihih...un bacione!!

    @ Babi : sono certa che ti piaceranno, son troppo buoni e saporiti :))

    @ Rossella : la neve fuori c'è...il caminetto no, ma per fortuna ho il riscaldamento a pavimento ;)...niente vestaglia, in casa io adoro stare in tuta, bella comoda...calzettoni? no nemmeno quelli, piedi nudi nelle ciabattine ...pero' il piatto di gnocchi l'ho gustato lo stesso ^_^ ...finalmente ha smesso di nevicare ma il freddo è aumentato ufff....buon fine settimana e copritevi bene mi raccomando :)) un bacione!!!

    @ Giulia : ciao e grazie e piacere di fare la tua conoscenza :)))

    @ Molly : funghi porcini e fontina secondo me sono un matrimonio perfetto ;)

    @ Federica : si, si, fontina dentro e fuori per renderli supergustosi :)) ..le previsioni poi hanno sbagliato di pochissimo..oggi la massima è di 0 gradi..certo che dalle tue parti è anche peggio brrrrrr...buon fine settimana ed un bacione ^_^

    @ Miria : ma come si fa a non farsi piacere i funghi dico io? mahhhh, sei strana eh ;)) per il radicchio se po fa' pero' ometterei la fontina e lascerei solo qualche cucchiaiata di panna per il condimento..a domani ;)

    RispondiElimina
  11. Ciao Mary stavo per lasciarti un commento quando una finestra pop up si è aperta improvvisamente, devi avere qualche widget biricchino, capitava qualche tempo fa anche a me e mi appariva una Maga O.o ed era il Geovisite, se vuoi prova a toglierlo che riprovo ad aprire la tua pagina commenti ;)
    Tornando a noi, già che son qui e riesco a scriverti il freddo becco di questi giorni fa proprio venire voglia di piatti confortanti e ricchi come questo.
    Un abbraccione, spero di rivedervi presto
    Sonia

    RispondiElimina
  12. @ Sonia : acc..mi è già capitato una volta in passato..se non erro era il geovisite..uffff....provero' a vedere cosa si puo' fare :)) ammazza che freddo che fa! adesso per esempio siamo a -2° brrrrr..si si si meglio riempirsi di roba energetica e gustosa per combattere il freddo ;)) speriamo che il freddo passi in fretta e appena farà piu' caldo si puo' organizzare ^_^

    RispondiElimina
  13. Con questo freddo ci vuore un piatto corposo, goloso e saporito, ottima questa ricetta e mi hai fatto venire una voglia di gnocchi, stasera li faccio! Baciii

    RispondiElimina
  14. @ Ely : :)) vedrai che buoni! un bacione e buon fine settimana, sperando che il freddo ci dia una tregua ^_^

    RispondiElimina
  15. Ma che delizia!! I miei sughi preferiti, funghi, fontina! Sai cosa? Li faccio domani, peccato non avere i porcini.
    Cinzia

    RispondiElimina
  16. @ Cinzia : certo i porcini sono i porcini, ma se hai dei buoni funghi saporiti avrai senz'altro un'ottima riuscita e vedrai che buoni ^_^
    buon fine settimana :)

    RispondiElimina
  17. lucy ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "Gnocchi alla fontina con fontina e funghi porcini":

    che delizia questi gnocchi io poi che adoro il formaggio!!!
    @ Lucy : eh si, la fontina messa anche nell'impasto gli da una marcia in piu' :))

    RispondiElimina

Ciao e grazie per il tuo commento ^_^

Ti potrebbero interessare:

Related Posts with Thumbnails