giovedì 8 marzo 2012

Gli abbracci "caffelatte" ...quando la panna incontra il caffè!

Il caffelatte sin da piccola non mi è mai piaciuto! Aspettavo che mia mamma uscisse per andare al lavoro per far finire nel lavandino il caffelatte divenuto ormai freddo nella tazza e poi andavo a scuola (mamma mia che spreco se ci penso ora...ma avevo si e no otto anni all'epoca!)  ..e nel tempo le cose non sono cambiate.
Bevo il caffè (amaro, senza zucchero) che invece mi piace, ma guai a mettervi anche una sola lacrima di latte...per quanto riguarda il latte lo uso tranquillamente in cucina, mangio e mi piacciono gli yogurt e alcuni tipi di formaggio... ma berlo proprio no, non ci riesco..sia freddo che caldo, brrrrr mi vien la pelle d'oca al solo pensiero...ma saro' ben strana eh? e a dirla tutta non bevo mai nemmeno il cappuccino! Che dirvi...da soli il caffè ed il latte (usato nelle varie ricette) li reggo, mentre miscelati insieme per me diventa un matrimonio che proprio non s'ha da fa!
Quindi? quindi, volendo preparare i biscotti per la colazione, mi son venuti in mente gli "abbracci", famosi biscotti della nota azienda del mulino che mi piacciono molto e che sono stati compagni di colazione (la faccio con il the  ormai da decenni... e non fate la faccia schifata eh?! che già vi vedo inorridire..marito e figlio invece preferiscono il latte) per parecchio tempo e che vanno bene a tutti quasi tutti in famiglia... pensando, pero', anche a mio figlio che non puo' mangiare niente che contenga cacao e cioccolato ho pensato bene di far abbracciare il biscotto alla panna con un biscotto al caffè...un abbraccio indovinatissimo che consiglio vivamente a tutti coloro a cui piace fare colazione con il latte o il caffelatte o il caffè e sono stupendamente inzupposi!...io li ho provati con il the e devo ammettere che il gusto del caffè con il the non è il massimo..perfetti invece con il caffè ;)) ma anche da soli sono buonissimi.
Per la ricetta ho riarrangiato un po' quella di questi dovendo inserire nell'impasto il caffè...ecco come...

Ingredienti:
500 gr farina +10 gr per l'impasto al caffè
50 gr fecola
200 gr zucchero a velo
100 gr di burro
100 gr di margarina
1 uovo
5 cucchiai di panna
15 gr di caffè solubile (decaffeinato)
1 o 2 gr di polvere di caffè (quello della moca)
2 cucchiai di acqua calda
1 bustina di zucchero vanigliato
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Preparazione:
Nella planetaria (o in una ciotola) mettere insieme la farina con lo zucchero a velo, la fecola, lo zucchero vanigliato, il lievito e un pizzico di sale e mescolare bene.
Aggiungere poi il burro e la margarina (ammorbiditi a temperatura ambiente) ed infine unire l'uovo e i 5 cucchiai di panna fresca.
Lavorare bene l’impasto fino a che risulti omogeneo.














Pesare l'impasto e dividerlo in due parti. Metterne da parte una e riporre nuovamente l'altra nell'impastatrice (o ciotola).
In un bicchiere mettere i 15 gr di caffè solubile e 2 cucchiai (non di piu') di acqua molto calda e far sciogliere con l'aiuto di un cucchiaino il caffè.Aggiungere il caffè sisciolto nell'impastatridce e unire anche la plvere di caffè e mescolare brevemente l'impasto fino a quando il caffè sarà ben assorbito..eventualmente dovesse risultare troppo morbido aggiungere ancora 10 gr circa di farina.


Avvolgere i due impasti nella pellicola e lasciare poi riposare in frigorifero per almeno mezz'ora.
 













Trascorsa la mezz'ora , prendere i due panetti di frolla e da ognuno di essi  ricavare dei bastoncini,non troppo sottili,lunghi circa 5 cm, quindi unirli sovrapponendoli leggermente, premendo un pochino per far si che rimangano attaccati in cottura, e porli man mano su di una teglia coperta da carta forno. Continuare fino ad esaurimento impasto (con queste dosi me ne sono venute 2 teglie da forno).


Cuocere nel forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti (dipende sempre da forno a forno..controllare che non si cuociano troppo, devono rimanere chiari).


Sfornare i biscotti e metterli a raffreddare su di una gratella...fare attenzione perchè saranno un po' morbidi..si induriranno raffreddando.















Eccoli pronti per essere gustati..a colazione con una bella tazza di caffelatte o anche a merenda!














Si conservano in una scatola di latta ben chiusi..anche se non ci soggiorneranno a lungo ;))














Un abbraccio virtuale a tutte noi donne! facciamo in modo che sia la nostra festa tutti i giorni ^_^




e che i nostri giorni siano sempre azzurri e ricchi di fiori..almeno nei nostri cuori...
... con questi abbracci partecipo al contest "come quelli comprati" del blog ritroviamoci in cucina

18 commenti:

  1. Anch’io prendo il caffè amaro senza zucchero e se dev’essere macchiato...rigorosamente solo schiuma di latte, in modo che resti nero. Al latte non saprei proprio rinunciare, caldo freddo tiepido mi piace troppo in tutti i modi ma dev’essere bianco nature, al massimo con una goccia di miele quando ho il mal di gola (i vecchi rimedi della nonna funzionano sempre) .
    Quest’abbraccio mi sembra però perfettamente riuscito, belli da far invidia (e anche tanta) ai fratelli famosi e sicuramente molto più buoni ^__^ Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  2. io vivrei di latte pensa te che strane che siamo...non saprei rinunciare a questo ingrediente..mi piace in tutti i modi..pensa che me ne faccio fuori ogni giorno come minimo 1 litro e mezzo di quello fresco e intero..te dirai chissà il colesterolo...lo penserei anch'io.invece fortunatamente è perfetto!!
    i tuoi abbracci sono meravigliosi...in tutti i sensi!!!!!!baci!

    RispondiElimina
  3. è da un po'che mi ronza in testa l'idea di fare gli abbracci...questa variante allla caffeina mi stuzzica tantissimo!!! buoni e bello!!!

    RispondiElimina
  4. Come te non amo il caffellatte, lo sai amo il tè, ma i tuoi biscotti sono talmente golosi che possono essere accompagnati benissimo dal tuo caffè amaro e dal mio tè (bevuto senza zucchero)^-^
    Un bacione

    RispondiElimina
  5. Anche io da qualche anno sono sempre meno (ormai quasi mai!) per caffè+latte. Ora sono solo sul tè e sul caffè rigorosamente amari. Questi abbracci ti sono venuti benissimo, viene proprio voglia di provarli! bravissima, potresti mandarli a Valentina di Ritroviamoci in cucina per il suo contest "Come quelli comperati" ! bacioni e buon 8 Marzo!

    RispondiElimina
  6. abbracci bellissimi, e superbuoni, soprattutto al profumo di caffé. Il caffé macchiato e rigorosamente amaro, alla mattina è irrinunciabile per me, questi biscotti sarebbero perfetti, e tra l'altro da te ho ancora una ricetta da copiare, i savoiardi... sei una biscottara fantastica, Mari!
    Ah c'è un contest a cui potresti mandare la ricetta se ti interessa. Il blog è Ritroviamoci in cucina (mi pare).. beh ora vedo, se mai di lascio il link, è simpatico!

    RispondiElimina
  7. ops.. ora di sfuggita ho visto che anche la Francy te l'ha suggerito.. ahahhh che aquila sono ;)

    RispondiElimina
  8. che dolcissimi abbracci golosi..............

    RispondiElimina
  9. Ma che buoni, con il caffè sono stupendi!Ciao

    RispondiElimina
  10. Maryyyyyyyyy questi abbracci oggi sono i secondi che vedo..che voglia che mi e' venuta adesso di inzupparli in una bella tazza di latte caldo...stasera andrei a letto solo con questi....bacioni cara

    RispondiElimina
  11. ma sai che sono il formato preferito da mio marito e mio figlio...in casa mia ci sono sempre...mi sa che copio la ricetta.... o forse no...mi toccherebbe lavorare troppo con le quantità industriali che ne mangiamo!!! bacioni!

    RispondiElimina
  12. Ciao. Grazie per la tua ricetta (qualche minuto e la trovi in lista) e per esserti unita ai lettori del mio blog. Ti seguo volentieri anche io.

    RispondiElimina
  13. niente male questa ricetta te la rubo sicuramente

    RispondiElimina
  14. Complimenti per la ricetta, davvero molto invitanti i biscottini che sembrano dice "mangiami!!!" . Da provare

    RispondiElimina
  15. ragazze io sono in vantaggio li ho assaggiati in prima persona in quanto la mia sorellona mery me li ha portati ..devo confermare ottimi fragranti e particolari gnam gnam ..finiti in un baleno !!!!!!

    RispondiElimina
  16. Sono assolutamente da provare!!!! Bravissima!!!! :)

    RispondiElimina
  17. Grazie...grazie e sempre grazie :))

    RispondiElimina

Ciao e grazie per il tuo commento ^_^

Ti potrebbero interessare:

Related Posts with Thumbnails