giovedì 11 novembre 2010
Biscotti buonissimi per la colazione
Proprio come tre anni fa anche oggi è una bellissima giornata di sole, fredda ma limpida...solo che tre anni fa era domenica..ed era il giorno del mio matrimonio :-)
..mi sembra ieri che mi sono alzata ...ed ho cominciato la mia nuova vita accanto ad una persona davvero speciale ...grazie tesoro!!!
E cosa c'è di meglio che cominciare la giornata con una bella e soprattutto buona colazione che riempie di energia e da la carica?? ...non c'è niente di meglio...e quindi a colazione latte e biscotti (the per me grazie!...non mi piace il latte), spremuta d'arancia e uno yogurt!
Avete presente i biscotti del rinomato marchio con il mulino? beh ecco sono proprio loro.. Le Macine...
Era già da un po' che volevo farli e finalmente ho trovato la ricetta che volevo e che mi ha conquistata...l'ho presa da qui e proprio come scrive Elsa nel suo bellissimo blog, hanno un'unica controindicazione ....arghhh sono talmente buoni che uno tira l'altro ;-)
Ingredienti:
500 gr farina 00
50 gr fecola
200 gr zucchero a velo
100 gr burro
100 gr margarina
1 uovo
5 cucchiai di panna fresca
1 bustina di zucchero vanigliato
1 bustina di lievito
un pizzico di sale
Preparazione:
Nella planetaria (o in una ciotola) mettere insieme la farina con lo zucchero a velo, la fecola, lo zucchero vanigliato, il lievito e un pizzico di sale e mescolare bene. Aggiungere poi il burro e la margarina (ammorbiditi a temperatura ambiente) ed infine unire l'uovo e i 5 cucchiai di panna fresca.
Lavorare l’impasto fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea e lasciare poi riposare in frigorifero per almeno mezz'ora.
Stendere la pasta su di una spianatoia infarinata fino ad uno spessore di circa 5 mm e con un coppapasta o con una tazzina ricavare dei tondi di circa 3-4 cm di diametro. Per il foro al centro ho utilizzato il levatorsoli.
Posizionarli man mano sulla teglia ricoperta da carta forno...
e cuocere nel forno preriscaldato a 180 ° per 10-15 minuti (devono rimanere piuttosto chiari). Sfornare e mettere a raffreddare su una gratella.
Una volta raffreddati conservare in una scatola di latta...ma non ci rimarranno a lungo, credetemi ;-)
Eccoli pronti da sgranocchiare o da inzuppare....mhmmm buoni!!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
ti son venuti eccezionali!!ci credo che duran poco...auguri per il tuo anniversario..anche il tuo uomo e' fortunato ad avere una moglie speciale come te...bacioni
RispondiEliminaCiao Rossella e grazie per le tue parole :-)
RispondiEliminaMi hanno commosso...ho la sensazione che tua sia una bellissima persona anche se non ti conosco :-)
Un abbraccio...
buone le macine, ti ho copiato la ricetta, in questo periodo biscotto di continuo!!
RispondiEliminaBravissima e tanti auguri per l'anniversario!!
cercavo la ricetta da tanto, a guardare la foto sembrano perfette e simili, te la copio e ti farò sapere..
RispondiEliminatanti auguri per l'anniversario!
cercavo la ricetta da tanto, a guardare la foto sembrano perfette e simili, te la copio e ti farò sapere..
RispondiEliminatanti auguri per l'anniversario!
Grazie Chabb...io ho perennemente il forno acceso...funziona da riscaldamento ormai ;-) i biscotti sono davvero buoni buoni :-)
RispondiEliminaGrazie Valentina :-) ok fammi sapere come ti sembrano..ma vedrai che ti piaceranno...sono davvero ottimi ...
RispondiEliminaciao
che belli che sono! altro che macine (che tra l'altro sono i miei biscotti preferiti)questi li battono sicuro! proverò la tua ricetta grazie!
RispondiEliminaCiao Queen e grazie..provala e vedrai che non la abbandoni piu' :-)
RispondiElimina