lunedì 5 marzo 2012

Gnocchi alle carote.. buonissimi! ..me lo dico da sola :)

Quando penso agli gnocchi mi viene in mente solo una parola .."soffici"..si, si devono essere assolutamente soffici e morbidi ...ragion per cui per me gli gnocchi sono solo, sempre ed esclusivamente quelli con le patate! (si, si, lo so..ho fatto anche quelli di ricotta) ..Non me ne vogliano coloro che la pensano diversamente eh?! ;)
Poichè mi piace pero' variare, ogni tanto mi diletto a preparare gli gnocchi inserendo un elemento (alimento) che li rende diversi..cosi' come quando ho fatto quelli di zucca o quelli con la fontina e questa volta ho messo le carote!!
Inizialmente ero terrorizzata dal fatto che, non avendo messo l'uovo (di solito non lo metto), potessero letteralmente disfarsi in fase di cottura e quindi prima di buttarli tutti nell'acqua ho fatto un piccolo test con un  paio di gnocchi e sorpresa!!! sono rimasti intatti ...fiuuuuuuu...mi sarebbe davvero dispiaciuto dover buttare via tutto ;))
La prova del nove è quella poi dell'assaggio mio ma soprattutto del figlio che nonostante fosse dubbioso in merito si è immediatamente ricreduto ...e son soddisfazioni no?
Come condimento ho optato oper un sugo di pomodori aromatizzato e devo dire che si sposava benissimo..ormai avete capito vero? mi son piaciuti tantissimo ..tant'è che mi son  detta bravissima da sola ahahahah...
Ed eccovi la ricetta....

Ingredienti:
per gli gnocchi
250 gr di patate
250 gr di carote
150 gr di farina
1 cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato
1 po' di sale

per il sugo 
400 gr di pomodori (o un barattolo di pelati poi frullati)
1/2 cipolla
2 foglie di menta (se le avete fresche altrimenti quelle essiccate)
4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale
basilico (fresco o in mancanza essiccato)
pepe

Preparazione:
Lessare in abbondante acqua leggermente salata,le patate, sbucciare le carote e lessare a parte anche loro.

Nel frattempo  che cuociono le patate e le carote, preparare il sugo: sbollentare per un minuto i pomodori, spellarli e privarli dei semi oppure, in mancanza dei pomodori freschi o in mancanza di tempo utilizzare un barattolo di pomodori pelati e frullarli.
Tritare i pomodori  e poi tritare il basilico, la cipolla e le foglie di menta.
In una padella antiaderente mettere 3 cucchiai di olio, la cipolla tritata, il basilico e fare leggermente rosolare. Aggiungere i pomodori tritati (o i pelati frullati), un pizzico di pepe, di sale, le foglioline tritate di menta, l'ultimo cucchiaio d'olio e fare cuocere per 20 minuti.
Una volta cotte le patate e le carote, passare nello schiacciapatate le patate e poi le carote e mettere in una ciotola capiente.

Aggiungere un pizzico di sale, la farina un po' alla volta, il parmigiano grattugiato e amalgamare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Formare gli gnocchi facendo prima dei rotolini con l'impasto e poi tagliere a tocchetti. Disporre gli gnocchi man mano su vassoi leggermente infarinati.



In una pentola mettere abbondante acqua ed un cucchiaio di olio e portare a bollore, salare e poi cuocere gli gnocchi che sono pronti quando vengono a galla.Scolarli con una schiumarola non appena salgono in superficie, disporli nei piatti e condire infine con il sugo precedentemente preparato.
Buoni, buoni e buoni :))




21 commenti:

  1. a me invece piace sperimentare diversi gnocchi e questi entrano immediatamente nella "to-do-list"!!! ;)

    RispondiElimina
  2. tu te lo dici da sola ed io concordo anche se il mio giudizio e' solo virtuale... ma le foto parlan da se quindi nessun dubbio sono belli e buoni!!!! brava Mary e buona settimana

    RispondiElimina
  3. Così ti sei "auto elogiata" e sai che ti dico?? Hai fatto benissimo,perchè il risultato di questo esperimento è sfacciatamente buono!!Che bell'idea,grazie Mary..ma io me la son già portata a casa!!E dopo il furto,ti saluto e vado via!Smak!!

    RispondiElimina
  4. Buonissimi e bellissimi, si vede che sono super soffici, che bell'idea!Il sughetto semplice e profumato è perfetto!Baci

    RispondiElimina
  5. Ti son venuti benissimo fai bene ad elogiarti.


    complimenti.

    ciao

    RispondiElimina
  6. Caroticchia...mi hai STRACONVINTO ;-)

    un abbraccione cara

    RispondiElimina
  7. Hai perfettamente ragione, devono essere proprio buoni!L'aspetto è invitante!Ciao

    RispondiElimina
  8. Oggi è giornata di gnocchi, tu li hai fatti con le carote ed io con il basilico!! Che dire ... una irresistibile esplosione di colori che fanno tanto primavera!!
    Un saluto Carmen

    RispondiElimina
  9. sono appetitosi alla stra-grande, queste foto fanno venire fame! E pensare che pur avendoli fatti con molti ingredienti anche inusuali, la carota non mi veniva in mente eppure il colore è magnifico :) grazie dello spunto
    Baci!

    RispondiElimina
  10. cara sister pur non essendo amante dei gnocchi devo dire che l'aspetto è invitante ..io una volta li ho fatti ma al posto delle carote ho usato la zucca ... devo dire ottimi anche così provare per credere!!!!!

    RispondiElimina
  11. Te lo dirai per prima da sola ma io te lo ripeto e pure a gran voce...BUONISSIMIIIIIII ^_^ Con quel bel colore popi mettono allegria solo a guardarli. E oggi un po’ di sole nel piatto ci starebbe davvero bene. Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  12. Fai bene a farti i complimenti, sono veramente ottimi...Bravissima!!!!
    Dana et Dana

    RispondiElimina
  13. @ Gloria : eh si, anche a me piace sperimentare :))

    @ Rossella : credici, sono davvero buoni e io non sono una persona che dice le bugie ;) un bacione!

    @ Damiana : si, si..ogni tanto mi faccio i complimenti da sola ihihihi..ma sono un giudice severo sai? ;) baci baci

    @ Aria : grazie :)))

    @ Meggy : a volte bastano pochi e semplici ingredienti per far un piatto davvero buono :)) un bacione!

    @ Alice : grazie :)))

    @ Letizia : mi fa piacere ;))) in effeti a volte le carote non si pensa possano prestarsi anche per gli gnocchi ^_^

    @ Molly : aspetto davvero invitante ed il gusto ancora di piu' :)

    @ Carmen : verissimo..con tutti questi bei colori è proprio vero che la primavera si sente anche in cucina :)))

    @ Cinzia : ho voluto provare perchè in effetti avevo qualche dubbio ma ti posso assicurare che sono svaniti subito all'assaggio ^_^ un bacione!

    @ Miria : cara sorellina, dovresti proprio provarli :))

    @ Federica : si si me lo dico anche da sola quando sono proprio tanto contenta del risultato dei miei esperimenti..devo dire che pero' hanno confermato il mio giudizio anche marito e figlio eh?! ;))) colorati e buoni un piacere per gli occhi e per il palato...ussignur che sviolinata che mi son fatta ahahahaha...un baciottolo carissima ^_^

    @ Lia : provali e fammi sapere allora ;))) baci..

    @ Dana e Dana : grazie..e ogni tanto un po' di autostima non guasta no? ;))

    RispondiElimina
  14. Assolutamente da provare, poi il mio bambino adora le carote!!!
    E io sono intollerante alle uova!!!
    Questo we so già che fare! Grazie!!!

    RispondiElimina
  15. @ dibuongusto : direi una soluzione perfetta per tutti questi gnocchi ;)) buon fine settimana

    RispondiElimina
  16. Fatti e postati!!! Veramente buoni!!!!
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bene :))) sono contenta che ti siano piaciuti ^_^

      Elimina
  17. Piaciuti MOLTO Mary, anzi: ho iniziato a farli l' inverno scorso e da allora sono diventati un MUST in casa.. grazie ;)

    RispondiElimina
  18. Piaciuti MOLTO Mary, anzi: ho iniziato a farli l' inverno scorso e da allora sono diventati un MUST in casa.. grazie ;)

    RispondiElimina

Ciao e grazie per il tuo commento ^_^

Ti potrebbero interessare:

Related Posts with Thumbnails