mercoledì 16 giugno 2010

Crespelle agli asparagi

Pioggia, pioggia e ancora pioggia..non se ne puo' piu' e le previsioni annunciano che continuerà cosi' almeno fino alla fine della settimana..uffff...e allora viste anche le temperature bassine (stamattina 18°..ma l'estate dov'è andata?) mi consolo al pensiero che lunedi' mattina si parte per le vacanze e si va al caldo :-) 
Nel frattempo vi posto la ricetta delle crespelle agli asparagi che ho preso dal sito di Giallo Zafferano e che ho già fatto altre volte (leggermente modificate) e che sono davvero buonissime..

Ingredienti:
per le crespelle:
250 gr di farina
3 uova
500 ml di latte
sale

per la besciamella:
50 gr di burro
50 gr di farina
500 ml di latte
noce moscata
sale

per il ripieno:
500 gr di asparagi
20 gr di burro
150 gr di emmenthaler
pepe
sale

per condire:
fiocchetti di burro
parmigiano reggiano

Preparazione:
In una ciotola mettere la farina setacciata, aggiungere un pizzico di sale e aggiungere mescolando il latte con uno sbattitore evitando di formare grumi. A parte sbattere le uova e poi unirle e amalgamarle alla farina con il latte. Lasciare poi risposare la pastella una mezz'ora. 
Prendere una padella antiaderente del diametro di circa 20 cm e far sciogliere un pezzettino di burro e poi fare le crespelle cuocendole da una parte e dall'altra per un paio di minuti.
Una volta pronte le crepes, pulire e cuocere gli asparagi tenendoli un attimo al dente e scolateli. Tenete da parte le punte e tagliate i gambi a pezzetti e poi fate saltare il tutto  in padella con i 20 gr di burro per circa 5 minuti.
Preparate la besciamella facendo tostare i 50 gr di farina con i 50 gr di burro e procedere poi con l'aggiunta a filo del latte mescolando molto bene per evitare i grumi. Lasciare cuocere una decina di minuti fino a che si addensi.
Prendere gli asparagi (tranne le punte) e frullarli dopo unire 2 terzi della besciamella e mescolare fino ad ottenere una bella crema omogenea.
Distribuire una cucchiaiata di crema sulla crespella e mettere un po' di emmenthaler tagliato a fettine e poi piegare a ventaglio
Imburrare leggermente una pirofila e disporvi le crespelle e poi cospargervi sopra la rimanente besciamella, disporre le punte degli asparagi e spolverare con il parmigiano reggiano.
Mettere a gratinare sotto il grill in forno per circa 10 minuti o fino a quado avrà fatto la classica crosticina e poi servire...e buon appetito :-)

2 commenti:

  1. mmmm...queste purtroppo non sono ancora riuscita ad assaggiarle!ma sapendo quanto sono buone quelle che fai con mozzarella,prosciutto e sugo di pomodoro (amati ricordi d'infanzia) immagino che anche queste saranno ottime!!
    io però attendo le ricette di quelli che considero i tuoi cavalli di battaglia..ergo,pomodori ripieni gratinati al forno,cocktail di gamberi,fiori di zucchina in pastella e ovviamente il tuo tiramisù!!bacione mammina!torno a studiare... :(!

    RispondiElimina
  2. tesorino della mamy :-)prima o poi le posto le tue ricette preferite ...e non consumare troppo la vista sui libri perchè sei bravissima ;-)bacioni mamma

    RispondiElimina

Ciao e grazie per il tuo commento ^_^

Ti potrebbero interessare:

Related Posts with Thumbnails