E' piu' facile a farsi che a dirsi...garantito... gustosa e apprezzatissima..almeno dai bimbi..ma anche dai grandi ;-)
Ingredienti per circa 12 sofficini:
250 gr. di latte
1 cucchiaio di burro
250 gr. di farina 00
sale
1 uovo (solo albume)
pangrattato
per il ripieno:
besciamella (calcolare un cucchiaio per ogni sofficino)
prosciutto cotto
mozzarella per pizza (evitare quella tradizionale perchè si bagna troppo, oppure utilizzare un altro tipo di formaggio morbido a piacere)
preparazione:
Versare il latte, il burro ed un pizzico di sale in una pentola. Appena inizia a bollire versare la farina e mescolare continuamente fino alla formazione di una palla.
Lavorare il panetto ottenuto con le mani (è caldo e quindi magari far raffreddare un attimo) e ricavarne 12 palline da stendere sottili sottili con il matterello fino a formare dei dischi di circa 15 cm di diametro.
Ritagliare dei dischetti servendosi di un piattino e riempire una metà dei dischetti ottenuti in questo modo: 1 cucchiaio di besciamella, prosciutto cotto e formaggio (mozzarella da pizza o altro).
Chiudere con l'altra metà e saldare bene i bordi prima con le dita e poi con i rebbi di una forchetta.
Friggere in padella con olio di oliva e servire ben caldi.
Si possono cuocere anche in forno: preriscaldare il forno a 200° e rivestire una teglia di carta forno e cuocere per circa 20 minuti
P.S... Per il ripieno potete sbizzarrirvi ..si puo' fare con i funghi e fontina..con ricotta e spinaci e chi piu' ne ha piu' ne metta..abbandonatevi alla fantasia ;-)
Nessun commento:
Posta un commento
Ciao e grazie per il tuo commento ^_^