mercoledì 25 agosto 2010

Grissini casalinghi al sesamo

...dopo l'aiuto virtuale datomi dalla sorellina per i biscotti krumiri c'è stato invece quello reale che mi ha dato per fare i grissini al sesamo..utilizzando lo stesso impasto ne abbiamo fatto una parte ricoperti di sesamo e l'altra invece spennellati con olio di oliva extravergine..il risultato?...buonissimi tutti e due e spariti nel giro di pochissimo :-)

Ingredienti:
200 gr di latte
30 gr di olio evo
un pizzico di zucchero
2 cucchiaini di malto d'orzo
1 cucchiaio di sale
200 gr di farina bianca 00
200 gr di farina bianca 0
8 gr di lievito di birra
semi di sesamo e di lino 
 
Preparazione:
(questa volta per l'impasto ho utilizzato la macchina del pane ma si puo' fare anche a mano)
Sciogliere il lievito nel latte prima di metterlo nel cestello, poi aggiungere gli altri ingredienti e programmare la macchina del pane con il programma di impasto e lievitazione; oppure preparare come di consueto la farina a fontana, aggiungere il sale, lo zucchero, una manciata di semi di sesamo, una di semi di lino ed il malto d'orzo, mescolare ed aggiungere il latte con il lievito disciolto...lavorare un po' ed aggiungere infine l'olio...lavorare bene fino a formare la classica palla e lasciar lievitare un'oretta e mezza
Una volta terminata la lievitazione sgonfiare l'impasto lavorarlo un po' e poi stendere con il mattarello fino ad uno spessore di circa 1/2 cm.
Tagliare a listarelle della larghezza di circa i cm.
Dare la forma ai grissini facendoli rotolare con le mani su un piano.. e qui entra in scena la sorellina che ha fornito il suo prezioso aiuto .. per i grissini ricoperti al sesamo spennellarli con pochissima acqua e farli rotolare sui semini di sesamo e riporli su una teglia ricoperta di carta forno..
per quelli non ricoperti invece dopo aver dato loro la forma spennellarli leggermente con pochissimo olio di oliva extravergine e riporli a loro volta su un'altra teglia sempre ricoperta di carta forno..
Preriscaldare il forno a 180° e cuocerli per 15-20 minuti...


...eccoli appena sfornati...

...pronti per essere mangiati..

...ottimi anche per una gustosissima merenda...

....buoni....

8 commenti:

  1. ciao ho appena sfornato 2 belle teglie di grissini sono buonissimi ottima ricettina,proverò a x la seconda volta a fare le prussiane secondo me ho s baglito con la cottura xè non sono uscite come nella tua foto

    RispondiElimina
  2. Ciao, sono contenta che i grissini siano venuti bene e siano piaciuti ^_^
    ..per le prussiane non saprei..vediamo: io ho un forno a gas e l'ho scaldato a 200, se tu dovessi avere il forno ventilato credo sia meglio non utilizzare la ventilazione ma solo lo statico..poi io ho posizionato la teglia piu' o meno al centro del forno, non in basso..
    infine i tempi sono sempre piuttosto indicativi ma non tassativi..quando vedi che sono dorate ma non troppo scure sono pronte..
    Se le rifai, mi farebbe piacere sapere come ti è andata :-)
    Ciao...

    RispondiElimina
  3. ciao mi chiamo Angela e sono quella che ti ha scritto ieri x le prussiane,anche oggi ho sfornato una bella teglia di grissini sono buonissimi vanno a ruba. (sai che abbiamo lavorato nella stessa azienda,io ero in reparto)ciao sei brava mi piacciono molto le tue ricette

    RispondiElimina
  4. Ciao Angela, noto con piacere che i grissini piacciono ;-)
    Dici davvero? Lavoravi anche tu alla wella? in reparto? magari ci saremo anche incontrate chissà quante volte e mi spiace non riuscire a dare un volto al tuo nome.....Incredibile quanto è piccolo il mondo...io ho lasciato quasi 3 anni fa..e non lo rimpiango ;-)
    Grazie per i complimenti..
    ..e rimango in attesa di sapere come andrà con le prussiane eh?

    RispondiElimina
  5. Angela scusami tantissimo ma per errore ho cancellato il tuo ultimo messaggio che riporto qua sotto:
    "Anonimo ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "Grissini casalinghi al sesamo":

    Ho sfornato adesso le prussiane la cera è bellissima,questa volta sono ok dopo faccio merenda.Io la wella l'ho lasciata nel 2000 anch'io nessun rimpianto,io nn ti avrei riconosciuto una mia amica è una cliente di tua sorella e bla bla bla de eccoci qua ciao"

    O.k. tutto chiaro :-)
    Bene! Contenta che le prussiano stavolta siano riuscite ...buona merenda ^_^
    Ciao.

    RispondiElimina
  6. ciao, siccome alla mia bimba(di 24!!) le prussiane gli sono piaciute troppo e visto che oggi gli uomini sono via a sciare, ed ho giusto giusto la pasta sfoglia in casa mi toccherà rifarle:)) buona domenica.

    RispondiElimina
  7. Ciao Mary, siccome alla mia bimba (di 24 anni!!)e siccome gli uomini sono a sciare ad ho giusto giusto la pasta sfoglia in casa mi toccherà rifare le prussiane:))Buona Domenica.

    RispondiElimina
  8. Ciao Angela ^-^
    Accipicchia vanno davvero pazzi per le prussiane vedo :-) beh sono davvero buone!
    Buon inizio settimana...

    RispondiElimina

Ciao e grazie per il tuo commento ^_^

Ti potrebbero interessare:

Related Posts with Thumbnails