martedì 31 agosto 2010

biscotti avena e uvetta


















La settimana appena passata mia figlia aveva voglia di "pasticciare" in cucina (per lei è il migliore sistema anti-stress) e cosi' spulciando nella rete per cercare una ricetta che le andasse bene ha trovato quella del cavoletto di bruxelles... ma poichè la ragazza non è contenta se non fa di testa sua, ha pensato bene di rivoluzionarla cambiando qualche dose e anche qualche ingrediente... (quando è lei in cucina mi tocca pure levare le tende, lasciarla fare e non intervenire in nessuna maniera a meno che non sia lei a richiedere il mio aiuto..ehhh che pazienza) ^-^
Alla fine pero' il risultato è stato davvero una bella e soprattutto buonissima sorpresa..dei biscotti profumati e golosi che ovviamente sono già spariti..una parte (giustamente) se li è portati via lei e quelli rimasti..finiti nelle voraci bocche di marito e figlio ... ma a dire tutta la verità, qualcuno è finito anche nella mia ;-)

ed ecco la versione riveduta...

Ingredienti:
165 gr farina di farro
160 gr fiocchi d'avena
140 gr burro
85 gr zucchero di canna
85 gr fruttosio
50 gr uvetta
15 gr zenzero candito
2 uova
1 cucchiaino estratto di vaniglia
1/2 cucchiaino lievito per dolci
1 pizzico cannella
1 pizzico sale

Preparazione:
Fondere a fuoco bassissimo il burro e far raffreddare. Sbattere, nel mixer, i due tipi di zucchero con le uova ed il burro fuso.
Mettere in una ciotola ed aggiungere la farina setacciata, il lievito, i fiocchi d'avena, l'uvetta, lo zenzero candito (tritato finissimo), l'estratto di vaniglia, la cannella ed il sale e mescolare.
Su una teglia, rivestita con carta da forno, disporre delle cucchiaiate di dimpasto.


Preriscaldare il forno a 180°, infornare e cuocere per circa 10-15 minuti finchè non risulteranno dorati e lasciare raffreddare su una gratella.


buoni, buoni, buoni ...peccato non ce ne siano piu'...


Nessun commento:

Posta un commento

Ciao e grazie per il tuo commento ^_^

Ti potrebbero interessare:

Related Posts with Thumbnails