giovedì 5 agosto 2010

Spiedini speziati e cous cous estivo

..ieri spulciando la rete un po' qua ed un po' là sono incappata in una ricettina di cous cous che ha attirato la mia attenzione, un cous cous un attimo diverso da quello che preparo di solito (l'ho trovata sul blog Chicche di Chicca, mooolto carino il suo blog) ...mhmmm e cosa abbinare con sta ricettina?...ma degli spiedini di pollo speziati!! e cosi'.. detto e fatto.. ho  preparato il tutto..il risultato è stato davvero molto gradevole ed alla fine sono rimasti solamente i bastoncini di legno ;-) 


ed ora eccovi le ricette cosi' come le ho preparate io:


Ingredienti:
  • per il cous cous
  • 4 pomodori maturi (ho usato quelli a peretta)
  • 1 cipolla di tropea
  • 1 limone
  • 1 bicchiere di cous cous (quello precotto)
  • qualche foglia di basilico
  • olio evo
  • pepe
  • sale

  • per gli spiedini
  • 180 ml di creme fraiche (o panna acida o yogurt naturale)
  • 2 cucchiai di olio EVO
  • 1 cucchiaio di zenzero fresco grattugiato (ho usato quello in polvere)
  • 1 cucchiaio di curry (che non avevo e che non ho messo)
  • 2 cucchiaini di sale
  • 1 cucchiaino di pepe
  • 1 cucchiaino di paprica
  • un po' di succo di limone
  • 400 gr di petto di pollo (ne ho usato circa 300 gr ma eravamo solo in 2)
Preparazione cous cous:

Tagliare a pezzi i pomodori, unire la cipolla tagliata finemente,
 aggiungere il cous cous (si, si.. cosi' a crudo), il limone spremuto e qualche fogliolina di basilico (spezzettata a mano), mescolare e mettere in frigo in una ciotola coperta, e lasciare per circa tre ore ( il cous cous assorbirà in questo modo tutti i liquidi).
Prima di consumare aggiungere il sale, il pepe e l'olio e guarnire con qualche anellino di cipolla e un paio di foglie di basilico (io ho messo anche mezzo pomodorino ciliegino per fare coreografia) e usando un coppapasta mettere nel piatto...
Preparazione spiedini speziati:

Preparare la marinatura miscelando insieme gli ingredienti. Tagliare il petto di pollo a cubetti di circa 3cm per lato dopodichè metterli in un contenitore per frigorifero e aggiungere la marinatura.
Mettere il tutto in frigorifero e lasciare marinare dalle 2 alle 4 ore (io ho lasciato in frigorifero lo stesso tempo..circa 3 ore... del cous cous)

 
Al termine della marinatura preparare gli spedini utlizzando degli stecchini di legno, disporre gli spiedini sulla griglia preriscaldata e lasciare cuocere a calore diretto per 10 minuti girando gli spiedini una volta a metà cottura.

....e alla fine della cottura questo è il risultato..
il cous cous ha un sapore particolare e gradevolissimo e gli spiedini gustosissimi e morbidissimi...
...bello da vedere e buono da mangiare ;-) ...BUON APPETITO!!! ... e buon fine settimana..stasera si parte..trasferta per un week end lungo ;-)

2 commenti:

  1. adoro il cous cous, poi accompagnato da quegli spiedini speziati...li voglio fare !!!

    RispondiElimina
  2. provali e poi mi dirai...io li ho trovati buonissimi :-)

    RispondiElimina

Ciao e grazie per il tuo commento ^_^

Ti potrebbero interessare:

Related Posts with Thumbnails