giovedì 19 agosto 2010

Krumiri i biscotti


Mhmmmm che buoni i biscotti ed i krumiri in particolare...
Ho cercato tantissimo la ricetta originale dei krumiri, che non prevede l'utilizzo della farina di mais, ed alla fine dopo tanto cercare ho trovato quella che secondo me si avvicina moltissimo all'originale che fra l'altro sembra essere una ricetta segreta..segreta?..si si segretissima.. per questa ricetta ho avuto come spettatrice ed aiuto (seeeeeee) una delle mie due sorelle in trasferta-vacanza da me per qualche giorno ;-)





Ingredienti:
350 gr di farina 0
200 gr di burro
140 gr di zucchero
1 uovo intero
2 tuorli
1 bustina di vanillina



Preparazione:
Lavorare il burro freddo (tagliato a fettine sottili) con lo zucchero.
Unire l'uovo e i tuorli , setacciare la farina, unire ed impastare tutti gli ingredienti e formare una palla
Mettere poco impasto per volta su una spianatoia (o in una siringa da pasticciere senza bocchetta..io ci ho provato una volta ma l'impasto è troppo duro) e formare dei bastoncini (come quando si preparano gli gnocchi). 
 Piegarli a metà formando dei boomerang

e con una forchetta (io ho utilizzato uno stuzzicadenti..lunghetto il lavoro ma anche l'occhio vuole la sua parte) rigare la superficie nel senso della lunghezza. Disporre i biscotti sulla teglia foderata di carta forno e poi in frigorifero per 2 ore.

..nel frattempo che i biscotti riposavano nel frigorifero ecco il valido aiuto fornitomi dalla sorellina ...anche lei riposava..non in frigo ovviamente, ma sulla mia chaise longue..e meno male che non russa ;-)





Preriscaldare il forno e cuocere a 200° per circa 10 minuti e mettere poi a raffreddare su una gratella facendo attenzione a non romperli...



...eccoli pronti per essere mangiati :-)  ....

4 commenti:

  1. ciao, sono la sorellina "fissata" per lo zucchero , la farina di grano e il latte...........le fette biscottate erano BUONISSSSSSSIME e siccome le ho portate al lavoro per la colazione, sono state l'invidia di tutti i colleghi...... bellissima la foto dell'altra sorellina che pisola !!!!!! baci

    RispondiElimina
  2. eh si, l'aiuto dato per i biscotti era notevole ;-)

    RispondiElimina
  3. adoro le copie dei biscotti confezionati nella stupenda versione home made grazie!! te la rubo

    RispondiElimina
  4. prego prego...è a disposizione proprio per questo la ricetta ;-)

    RispondiElimina

Ciao e grazie per il tuo commento ^_^

Ti potrebbero interessare:

Related Posts with Thumbnails