giovedì 12 agosto 2010

Melanzane sandwich

















Sempre lo stesso ritornello...stasera cosa preparo per cena? ....il fatto è che saremmo piu' o meno a dieta..o meglio, vorrei calare almeno un paio di kiletti...  aprofittando del fatto che il figlio è in trasferta, posso limitarmi molto nel cucinare e quindi vai di pasta in bianco (poca ovviamente) o di bistecchine di pollo...ma alla lunga (oddio lunga...sono un paio di settimane che io ed il maritino ci si sta provando) è triste mangiare cosi'... ogni tanto capita di fare un'eccezione..come ieri sera appunto...c'erano un paio di melanzane tonde che stazionavano in frigorifero ed allora perchè non farle cucinate a mo' di sandwich?  In fondo è verdura no? (ipocrita che sono, lo so che sono fritte...)...ho scopiazzato la ricetta che ho trovato qui ed ecco come farle:

Ingredienti:
2 melanzane viola
basilico
maggiorana fresca (se non l'avete va bene anche quella secca)
formaggio caprino fresco
1 uovo
pane grattugiato
farina q.b.
sale
pepe
olio di semi per friggere

Preparazione:
Tagliare le melanzane in fette dello spessore di circa 1/2 cm.


Spalmare tra due fette di melanzana il formaggio caprino (ho usato dei caprini freschi di latte di capra) e mettere anche una foglia di basilico ed alcune foglioline di maggiorana fresca ed un po' di pepe. 

Sbattere con una forchetta l'uovo e aggiungere un pizzico di sale. Preparare a parte un piatto dove versare la farina necessaria all'impantura ed in un altro piatto il pane grattugiato.

Passare le melanzane-sandwich nella farina ed immergere poi nell'uovo sbattuto ed infine passare nel pangrattato.


Friggere in abbondante olio e fare asciugare su carta assorbente e salare leggermente.
...eccole pronte...attendere un attimo prima di mangiarle per evitare ustioni ;-) ... la prossima volta mettero' un po' piu' di formaggio....a parte il fatto che siano fritte per il resto sono davvero leggere...

o no??

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao e grazie per il tuo commento ^_^

Ti potrebbero interessare:

Related Posts with Thumbnails