venerdì 27 agosto 2010

Confettura aromatica di cipolle di tropea

.
.. Questa marmellata l'avevo preparata per la prima volta lo scorso anno (sempre adocchiata sul sito di Giallozafferano) in occasione delle feste di Natale..(avevo confezionato dei piccoli cesti contenenti due tipi di biscotti, un vaso di marmellata di frutta ed un vasetto di confettura di cipolle di tropea..tutto preparato con le mie mani) e mi era piaciuta davvero tanto...poi per un certo periodo non sono piu' riuscita a trovare le cipolle di Tropea al solito supermercato presso il quale faccio la spesa e cosi' appena le ho ritrovate mi sono rimessa all'opera...
Si accompagna in modo favoloso ai formaggi (soprattutto a quelli saporiti) ed un cucchiaino tira l'altro..

Ingredienti:
1 kg di cipolle di Tropea
300 gr di zucchero semolato
300 gr di zucchero di canna
2 foglie di alloro (io ho usato quelle secche)
2 chiodi di garofano
1 bicchiere di vino bianco
1 bicchierino di cognac
2 cucchiai di uva sultanina 

Preparazione:

Sbucciare e lavare le cipolle, e tagliarle in fettine sottili sottili.
Mettere in una pentola in acciaio (o in una ciotola grande) le cipolle affettate e aggiungere lo zucchero semolato, lo zucchero di canna,  l’alloro, i chiodi di garofano, il cognac e il vino. Mescolare bene e lasciare macerare per almeno 6 ore  mescolando ogni tanto.


Trascorse le sei ore di tempo aggiungere  agli ingredienti nella pentola l’uvetta sultanina precedentemente ammollata in acqua tiepida e far bollire a fuoco molto basso fino a quando il tutto si addensa, circa 30 minuti.





Poi spegnere il fuoco e invasare la confettura, chiudere i vasetti  e capovolgerli fino a quando saranno freddi (si conservano bene anche cosi' oppure fateli bollire in acqua per circa 20 minuti).



Una volta raffreddati, etichettarli e riporli in un luogo fresco e buio.


..e ieri sera se ne è andato un vasetto intero, ma eravamo in quattro a cena...non me lo sono mangiato da sola ;-)


cena a base di salumi, formaggi, pane di farina integrale di farro con semi di sesamo e lino  e come contorno insalata indivia belga al cartoccio...mhmmm mooolto appetitosa...

 

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao e grazie per il tuo commento ^_^

Ti potrebbero interessare:

Related Posts with Thumbnails