giovedì 21 aprile 2011

Orange bars e tanti auguri di Buona Pasqua!


Stasera si parte!!! ..e la valigia non è ancora finita..devo stendere la biancheria..devo stirare... devo cominciare a pensare al pranzo..mannaggia ma quante cose devo ancora fare!
Pero' non volevo partire senza prima fare gli auguri di 
Buona Pasqua  a tutti!!
Trascorrero' un paio di giorni dalle mie parti e poi una bella settimana intera a spasso per la stupenda Toscana....quindi niente cucina praticata ma solamente quella mangiata..e si mangia davvero bene :))
Vi lascio con questa ricetta di un dolce davvero molto molto goloso e che mi è piaciuto davvero tantissimo...l'ho vista sul blog di Pasticci & Pastrocchi che a sua volta l'aveva vista qui e mi erano talmente piaciuta che ho voluto assolutamente farla..ma poichè il limone mi piace ma le arance ancora di piu', ho pensato bene di farne delle Orange Bars ^_^
Beh inutile dire che non sono durante molto...in effetti avrei dovuto aspettare anche un po' di piu' prima di tagliare i quadrotti..ma non abbiamo potuto resistere e ce le siamo mangiate subito!

Ingredienti:
per la base

113 gr di burro a temperatura ambiente
30 gr di zucchero
130 gr di farina
1 pizzico di sale

per la crema all'arancia
2 uova
200 gr di zucchero semolato
80 ml di succo di arancia spremuta
5 gr di buccia di arancia grattugiata (sempre la stessa eh!)
25 gr di farina
 
zucchero a velo per guarnire
 
Preparazione:
Pe preparare la base sbattere con le fruste elettriche il burro (a temperatura ambiente) e lo zucchero fino ad ottenere un composto morbido e cremoso.
 
 Aggiungere la farina ed un pizzico di sale e lavorare finchè non è ben amalgamato ed ottenere un impasto tipo la pasta frolla. Stendere con il mattarello e mettere in una teglia imburrata e foderata con carta forno.

Infornare nel forno già caldo a 180° per circa 20minuti.


Nel frattempo preparare la crema mescolando con le fruste in una ciotola le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.


Aggiungere gli 80 ml di succo e i 5 gr della scorza dell'arancia ed infine la farina.

 Mescolare molto delicatamente, versare la crema sulla base cotta ed infornare per 15/20 minuti e comunque fino a che la crema si è un pò rassodata.


Lasciare raffreddare completamente...e qui avrei dovuto aspettare ancora un po' ;)) ..gli unici 2 quadrotti rimasti il giorno dopo e conservati in frigorifero erano perfetti..
 


 
 ..ma a me sembrava pronta ed il profumo era troppo allettante...ed infine tagliare il dolce in quadrotti e spolverare di zucchero a velo...
 
 ..la stagione delle arance è ormai al termine..ma è un dolce che sicuramente rifaro' ..e piu' di una volta ^_^




 ...di nuovo auguri e ci si rivede nel mese di Maggio :))

mercoledì 20 aprile 2011

Polpettine deliziose di zucchine


Evviva le polpette!!
Si, le polpette sono uno dei (tanti) piatti che mi piacciono in tutte le loro versioni...e queste fatte con le zucchine sono davvero buone e sfiziose..letteralmente spazzolate da mio figlio che le ha trovate spaziali a suo dire ;)
Questa volta le ho fritte perchè mio figlio afferma che per lui se non sono fritte non sono buone..ovviamente non è assolutamente vero..la prossima volta infatti le cuocero' al forno e sono sicura che il risultato sarà comunque piacevolissimo..cosi' mi sentiro' un po' meno in colpa..tra un po' dovrei cominciare a pensare alla prova costume arghhhhhh.....

Ingredienti:
2 zucchine
1 uovo
4 cucchiai di pangrattato (+ quello che serve per l'impanatura)
25 gr ricotta stagionata grattugiata 
20 gr parmigiano grattugiato
1 presa di sale
erba cipollina

Preparazione:
In una terrina grattugiare in modo grossolano le 2 zucchine crude.

Aggiungere l'uovo, il pangrattato, la ricotta stagionata grattugiata ed il parmigiano, un po' di erba cipollina tritata, una presa di sale e mescolare velocemente.

Amalgamare bene l'impasto e, prelevandone un po' per volta, formare le polpette (io ho dato una forma leggermente schiacciata) e passarle nel pangrattato, fino ad esaurimento dell'impasto.

 Friggere in abbondante olio di oliva bollente (oppure mettere su di una teglia rivestita di carta da forno ed infornare a 180° per 15 minuti circa) per pochi minuti per lato.


Man mano che vengono pronte disporre su di un vassoio con carta assorbente per assorbire l'unto in eccesso.

 Io le ho servite come contorno a delle scaloppine di pollo al vino bianco, ma possono essere benissimo utilizzate come un bel secondo leggero...buone e se poi cotte al forno anche leggere! ;)


lunedì 18 aprile 2011

Fondente di cioccolato al peperoncino

Magari qualcuno già lo intuiva eh?..che cosa?..beh, visto il nome del blog..
Io adoro il cioccolato fondente..non che non mi piacciano altri tipi di cioccolato, ma per me il cioccolato è quello fondente..e pensare che fino a qualche anno fa non era cosi'....bohhhh.....strana la vita per come si cambia nel tempo eh!?
Questa ricetta è parecchio tempo che è in mio possesso, donatami da una ragazza (per me qualsiasi sia l'età siamo tutte "ragazze") di nome Gina, conosciuta in occasione di una bella camminata con le ciaspole, e collega di una delle mie sorelle...in quella occasione ci siamo messe a parlare scoprendo la reciproca passione per la cucina ed i dolci e cosi' ci siamo scambiate qualche ricetta..questa per l'appunto è una di quelle :) ..Grazie Gina!!!!
La mia titubanza nasceva dal fatto che mio figlio è allergico al cacao ed al cioccolato e pertanto cerco di evitare dolci che li contengano...
Ma ogni tanto, quando proprio sento il bisogno di coccolarmi per tirarmi un po' su..ecco, il cioccolato è davvero come una medicina per me...
Nessun problema grave o irrisolvibile, pero' quando mi prende un po' lo sconforto, un bel dolce cioccolatoso mi aiuta a vedere le cose sotto altre prospettive..
Il motivo di tale sconforto è l'andamento alquanto altalenante di mio figlio a scuola e quindi mi sono fatta un dolce solo ed esclusivamente per me (e mio marito)...in fondo sono io quella che aveva bisogno di rialzare il morale no? ;)

Ingredienti:
250 gr di cioccolato fondente
200 gr di burro
80 gr di zucchero a velo
1 peperoncino fresco
4 uova
50 gr di cacao amaro (per spolverare)

Preparazione:
In un pentolino sciogliere il cioccolato insieme al peperoncino e poi, poco per volta, aggiungere il burro sempre mescolando.


Fuori dal fuoco togliere il peperoncino, che avrà rilasciato il suo aroma (io ho usato un peperoncino fresco che avevo in congelatore e poi scongelato e secondo me non si sentiva molto..quindi usatelo fresco!), poi aggiungere lo zucchero a velo ed infine i tuorli..uno alla volta, assicurandosi che ognuno venga ben amalgamato prima di aggiungere quello successivo..

Montare gli albumi a neve ben ferma e poi aggiungerli delicatamente all'impasto con il cioccolato, mescolando con movimenti dal basso verso l'alto  per non smontarli.


Foderare una tortiera (io a cerniera) con carta forno e poi versarvi l'impasto.


Infornare nel forno precedentemente scaldato a 180/190° per circa 25 minuti e comunque fino a quando facendo la prova stecchino non ne uscirà leggermente umido..a me sono voluti ben piu' di 25 minuti (circa 40)..rimaneva troppo bagnato..regolatevi di conseguenza con il vostro forno...
Fare comunque attenzione, questa torta non deve seccare troppo per riuscire deliziosa :)


Far raffreddare (la torta si siederà un po') e servire spolverizzata di cacao amaro, accompagnandola anche con della crema inglese o della panna fresca montata non zuccherata..


Per mitigare un po' i sensi di colpa per questa torta burrosa e cioccolatosa, io l'ho mangiata solo spolverizzata con il cacao ^_^
A parte il fatto che non si sentiva molto il peperoncino e la prossima volta la rifaro' con quello fresco, questo dolce è davvero golosissimo..per chi ama il cioccolato come me!





venerdì 15 aprile 2011

Marmellata di lamponi

L'altro giorno sono andata a fare la spesa e ho adocchiato i lamponi..belli, rossi, profumati..non ho resistito e ne ho acquistato 500 gr.
Quando sono arrivata a casa ho deciso che ne avrei fatto una bella marmellatina..è davvero deliziosa..
Ne sono venuti 2 vasetti da 150 ml interi ed un mezzo vasetto ..e cosa ne ho fatto del mezzo vasetto?.. beh ho "dovuto" rifare questi muffins che mio figlio adora!!
Oggi post veloce e ricetta velocissima..vi lascio augurando a tutti un buon fine settimana ^_^

Ingredienti:
500 gr di lamponi (freschi)
280 gr di zucchero semolato
1 limone (il succo)

Preparazione:
Lavare v elocemente i lamponi e scolarli bene facendo attenzione a non sbatacchiarli troppo.
Mettere in una pentola con il fondo in acciaio i lamponi, lo zucchero ed il succo di limone.


Cuocere a fuoco moderato per 30/40 minuti, mescolando ogni tanto..

Una volta pronta, mettere nei vasetti (lavati e sterilizzati precedentemente), chiudere e capovolgere i vasetti e lasciare quindi raffreddare in questa posizione (in questo modo si crea il sottovuoto).




Una volta raffreddati, girare ed applicare l'etichetta con la data...ed è pronta per essere utilizzata..non solo nei muffins ma anche a colazione spalmata su una bella fetta biscottata (fatta in casa eh!) o anche da sola, o per farcire delle torte....



Ti potrebbero interessare:

Related Posts with Thumbnails