giovedì 15 marzo 2012

Panini all' olio.. li ho rifatti per Aria! con farina di kamut e erbe di provenza

Questi panini li ho rifatti apposta per lei! Si, si, proprio cosi'...quando ho letto del suo contest ho pensato subito di partecipare poichè la farina di kamut io la uso spesso....purtroppo ancora non ho trovato il coraggio (già..fifona io) tempo di provare a creare la pasta madre e quindi ho utilizzato il lievito di birra per la lievitazione...ho deciso di partecipare con il pane che per me è una delle cose piu' buone che ci siano da mangiare e ho voluto rifare questi perchè era tanto che non li preparavo..ho quindi colto l'occasione e ho pensato bene di aromatizzarli alle erbe di provenza..il risultato? ma che ve lo dico a fa'....ottimi!!!! e non lo dico per sviolinare o vantarmi..la farina di kamut li ha resi profumati e le erbe hanno dato quel tocco di sapore che a me è piaciuto moltissimo e non solo a me ;) 
Non ci credete? provateli e vi convincerete ^_^
Ho apportato qualche modifica per essere certa che la ricetta non contenesse alimenti che non andassero bene..ho tolto l'uovo e lo strutto e cambiato qualcosina nella lavorazione ..o.k. basta chiacchere, eccovi la ricetta..

Ingredienti:
500 gr di farina di kamut
15 gr di lievito di birra fresco
10 gr di sale
300/350 ml di acqua tiepida (dipende dal grado di assorbimento della farina)
40 ml di olio d’oliva
5 gr di erbe di provenza (misto di rosmarino, santoreggia, timo, basilico, origano e maggiorana)

Preparazione:
Sciogliere il lievito in un po’ di acqua (prelevata dalla quantità totale indicata), nella planetaria (o a mano) formare la classica fontana con la farina, unire il lievito disciolto, cominciare ad impastare versando l’olio e poco alla volta l’acqua rimasta.
Infine aggiungere il sale e poi le erbe aromatiche. Lavorare energicamente per almeno 10 minuti fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico ma non appiccicoso; mettere in una ciotola, coprire con la pellicola trasparente e lasciare lievitare a temperatura ambiente per almeno un'ora.

Trascorsa l'ora reimpastare velocemente per eliminare l'aria formatasi e mettere a lievitare un'altra ora sempre coperto. Prendere poi l'impasto, tagliarlo in pezzi dello stesso peso, dare la forma voluta (a me piacciono troppo quelli belli tondi tondi), posizionare i panini sulla placca del forno ricoperta da carta forno e lasciare nuovamente lievitare per 20 minuti circa coperti da un canovaccio.
 
Prima di infornare pennellare con olio extravergine. Mettere quindi nel forno preventivamente già scaldato a 220° e cuocere per circa 20/25 minuti fino a quando i panini risulteranno belli dorati.

Togliere dal forno, spennellare leggermente ogni panino con pochissimo olio e.v.o (li rende belli lucidi) e mettere quindi a raffreddare su una gratella.

Pronti da mordere!!!




13 commenti:

  1. sono bellissimi e cosi perfetti questi panini.

    RispondiElimina
  2. Che beeeelli!E che buoni!A quest’ora poi, farciti con una fetta di affettato fresco sarebbero il top, che fame!!Baci

    RispondiElimina
  3. meravigliosamente buoniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!

    RispondiElimina
  4. solo da mordere???in questi ci piazzo tutto...buono e belli..brava Mary...sul post ti ho scritto del siero...baci

    RispondiElimina
  5. ma che carucci!!!!beh le erbe di provenza sono meravigliose nei lievitati, brava brava!

    RispondiElimina
  6. Mary ciaooooooo
    che belle ricette vedo
    questi panini sono perfetti
    ma sai che...vorrei provare la torta mimosa è bellissima
    complimenti :)

    RispondiElimina
  7. ma quanto sono belli??????GRAZIE!!!!

    RispondiElimina
  8. Con la farina di kamut per me sfondi una porta aperta, la adoro e ne ho sempre una mega scorta per non rischiare di restare senza. Sono meravigliosi questi panini e con tutte quelle erbette profumate sono fantastici anche da soli. Un bacione, buona serata

    RispondiElimina
  9. ma che brava sono fantastici complimenti!

    RispondiElimina
  10. meravigliosi..non ho mai impastato il kamut, il gusto invece mi piace assai!!! baci

    RispondiElimina
  11. Che buoni questi panini, uso spesso la farina al kamut da quando per la mia intolleranza avevo per forza di cose dovuto usare farine meno raffinate e ora la uso sempre, mi piace il sapore che lascia ai lievitati, splendidi questi panini!!!
    Baci

    RispondiElimina
  12. Buongiorno Mary,
    complimenti per questi paninetti, io adoro panificare, mi regala una splendida sensazione :)
    sono qui anche per comunicarti, con grande piacere, che hai vinto il concorso dell'ingrediente segreto di scorza d'arancia ti ricordi? Congratulazioni dunque :)
    grazie ancora per avere partecipato
    baciuzzi
    Cla

    RispondiElimina

Ciao e grazie per il tuo commento ^_^

Ti potrebbero interessare:

Related Posts with Thumbnails