lunedì 15 novembre 2010

Risotto al radicchio e crescenza


Stamattina ho sonno..ma tanto sonno...non riesco a svegliarmi...sarà il tempo...sarà l'età..no no no l'età non c'entra niente...sarà che non ho bevuto ancora il secondo caffè della giornata...mahh....o sarà che magari dovrei andare a nanna prima la sera?? boh...evvabbè magari prima di sera mi sveglio davvero del tutto ;-)
Ecco comunque una ricetta per un primo piatto che a me e a mio marito piace molto...  il risotto con il radicchio e la crescenza...invece il figlio comincia a non voler piu' mangiare il risotto, qualsiasi risotto..non solo questo....che peccato...ma si sa crescendo i gusti cambiano...

Ingredienti: (dosi per 3 persone)
240 gr di riso superfino Carnaroli (io calcolo di solito tra i 60 e gli 80 gr a crudo a persona)1 cespo di radicchio rosso (meglio se radicchio trevigiano, ma anche quello di Chioggia puo' andare)
1 cipolla di medie dimensioni
un po' di vino rosso (circa mezzo bicchiere)
1 noce di burro
2 cucchiai di olio di oliva e.v.o.
6 dl circa di brodo di carne o di dado (la q.tà dipende da quanto ne assorbe il riso)
1 cucchiaio di parmigiano reggiano gratuggiato
80/90 gr di crescenza

 
Preparazione:
Far soffriggere la cipolla tagliata finemente con la noce di burro e i 2 cucchiai di olio.Una volta rosolata aggiungere il radicchio precedentemente tagliato a listarelle.















Lasciare rosolare per pochi minuti (non deve cuocere totalmente) ed aggiungere il riso e farlo tostare a sua volta per qualche minuto.

Una volta tostato il riso aggiungere il vino rosso (meglio se corposo) e far sfumare completamente.
A questo punto aggiungere man mano il brodo necessario e lasciar cuocere mescolando ogni tanto per evitare che il riso si attacchi al fondo.

Il tempo di cottura generalmente va dai 16 ai 20 minuti circa (in base al tipo di riso utilizzato), un minuto prima di ultimare la cottura aggiungere il parmigiano reggiano, mantecare e poi aggiungere la crescenza...far sciogliere bene e servire immediatamente.... un risotto cremoso, gustoso e delicato al tempo stesso :-)

..ed ora il caffè!!!!



Nessun commento:

Posta un commento

Ciao e grazie per il tuo commento ^_^

Ti potrebbero interessare:

Related Posts with Thumbnails