Questa settimana sono stata un po' latitante, ma qui in Svizzera i ragazzi stanno a casa da scuola per le "vacanze d'autunno" e cosi' ce la siamo presa comoda e siamo stati un po' a zonzo...siamo andati a vedere la città di Lucerna e devo dire che ne sono rimasta affascinata...è davvero molto molto carina...
Da lunedi' tutto come prima...chi a scuola e chi al lavoro...ma voglio augurarvi un buon fine settimana lasciandovi una ricetta semplice ma sostanziosa e soprattutto gustosa che ho preparato seguendo pari pari la ricetta "tradizionale" riportata sulla confezione dei pizzoccheri (prodotti in Valtellina da un antico pastificio di Chiavenna)...
Tra l'altro una volta ho fatto in casa la pasta dei pizzoccheri, con notevole difficoltà poichè è un impasto piuttosto difficile da lavorare, ma poichè alla fine il risultato era pressochè uguale a quelli che acquisto ho deciso che non ne vale la pena di faticare ;-)
ecco la ricetta....
Ingredienti: (dosi per 4 persone)
320 gr di Pizzoccheri
160 gr di patate
125 gr di burro
125 gr di verze, coste o spinaci (stavolta io spinaci)
160 gr di formaggio Casera (o Bitto ma a volte è troppo saporito per i miei gusti)
100 gr di parmigiano grattugiato
2 spicchi d'aglio
pepe
3/4 foglie di salvia
Preparazione:
In una pentola con abbondante acqua salata, già portata a ebollizione, versate le patate tagliate a dadini e le verdure a piccoli pezzi.
Dopo 5 minuti aggiungere i pizzoccheri e fare bollire per 12-15 minuti.
Scolare con un mestolo forato e metterne una parte in una pirofila. Cospargere con parmigiano e fettine sottili di formaggio Casera e proseguire alternando i vari componenti.
Versare il burro fuso soffritto insieme all'aglio e alla salvia e pepare a piacere.
Servire immediatamente, meglio se in piatti caldi... e buon appetito!
Ed eccoli serviti...
ancora una spolverata di parmigiano....e si mangiaaaaaa
sai che non ho mai mangiato i pizzoccheri?li vedo spesso alla prova del cuoco..i tuoi sembrano cosi' invitanti..passami una forchetta va!!!baci e complimenti
RispondiEliminaNella vita c'è sempre una prima volta...prima o poi li mangerai ;-)
RispondiEliminaBuona settimana :-)
Adoro i pizzoccheri.
RispondiEliminaPurtroppo a casa mia sono praticamente l'unico ad avere questi slanci amorosi per cui in otto anni li ho fatti due volte.
Però mi hai fatto venire voglia di rifarli.
Ciao!
Tlaz
accc...mi dispiace per te ;-) io fortunatissima, piacciono a tutti :-)
RispondiEliminaLa farò domani la tua ricettuola.. ho tutto l'occorente.. grazie mille amica foodblogger baci
RispondiEliminaGrazie a te e fammi sapere se sono piaciuti...strana coincidenza, li ho rifatti proprio oggi per pranzo ;-)
RispondiEliminabacioni..