mercoledì 10 novembre 2010

Tagliatelle con salsiccia e porri


Ma quanto sono buone le tagliatelle fatte in casa!!
C'è un abisso di differenza, a mio parere, con qualsiasi pasta fresca che si acquista nei supermercati....e non me ne vogliano i produttori eh?
Bastano veramente pochi ingredienti e un po' di tempo, nemmeno molto, e si ottiene una pasta buonissima :-)
E cosi'...detto, fatto!... Ho preparato la pasta fresca per pranzo...le tagliatelle...ma condite come? Uffff...non avevo tempo e quindi niente ragu'...mhmmm che fare?? O.K. calma e rifletto...vediamo cosa offre il frigorifero...ecco 2 belle salsicce...dei porri...ma siiii...andata...un bel sugo bianco ai porri e salsicce...ed ecco pronto un piatto davvero saporito che sia a me che a mio figlio è piaciuto tanto tanto tanto...ed il marito?? eh beh lui a pranzo mangia al ristorante aziendale ;-)

Ingredienti:
per la pasta
2 uova
200 gr di farina 00
1 pizzico di sale

per il condimento
2 salsicce (o si dice salamine?) fresche di suino
1 porro
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1/2 bicchiere (ma anche un po' meno) di vino bianco
80/100 ml di panna da cucina
pepe
sale (poco, la salsiccia è già saporita di suo)

Preparazione:
Per la pasta: mettere la farina a fontana, aggiungere le uova ed un pizzico di sale..amalgamare le uova alla farina ed impastare bene per una decina di minuti fino ad ottenere un impasto di una consitenza morbida ed elastica. Formare una palla e lasciare riposare avvolta nella pellicola trasparente per una mezz'ora.
Trascorso la mezz'ora, prelevare un pezzo per volta di impasto e passare nella macchina per la pasta la sfoglia sino allo spessore di circa 2/3 mm. Tagliare la sfoglia in rettangoli di circa 20 cm di lunghezza e passarli quindi nell'apposito accessorio per le tagliatelle (in dotazione solitamente alla macchina per la pasta).
Stendere le tagliatelle su di un vassoio ricoperto di un canovaccio infarinato, spolverizzarle con un poco di farina e procedere fino ad esaurimento di tutto l'impasto.

 

Per il sugo:
Spellare le salsicce e sgranarle con una forchetta. Tagliare il porro a rondelle sottilissime.

In una padella (meglio se antiaderente) far scaldare l'olio di oliva extravergine e farvi soffriggere a fuoco moderato i porri affettati. Una volta imbionditi aggiungere le salsicce spezzettate e far arrostire a fuoco piu' vivace per un paio di minuti. Aggiungere il vino bianco e far sfumare e lasciar cuocere ancora qualche minuto. Aggiungere la panna, un pizzico di sale (se necessario) ed una bella macinata di pepe fresco e lasciar scaldare il tutto un paio di minuti.

Mettere una capiente pentola piena d'acqua sul fuoco e quando bolle aggiungere il sale ed un pochino d'olio (sempre per evitare che la pasta si attacchi in cottura). Versare le tagliatelle e far cuocere (bastano pochissimi minuti..assaggiare una tagliatella per verificarne il grado di cottura).
Scolare la pasta e versarla nella padella del sugo, amalgamare velocemente ed impiattare...eccole pronte!!


..in effetti con le dosi indicate ne sono venuti due piatti veramente abbondanti...ma non avendo poi mangiato nient'altro si è rivelato un ottimo piatto unico ;-)

 


 

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao e grazie per il tuo commento ^_^

Ti potrebbero interessare:

Related Posts with Thumbnails