venerdì 19 novembre 2010

Pici! e non è una parolaccia


....proprio cosi'... non è una parolaccia ;-)   (anche se in alcune parti d'Italia potrebbe sembrare)...
I pici sono un piatto tipico toscano e per la precisione trattasi di pasta...Li ho mangiati nella zona di Siena dove ho passato 5 bellissimi giorni nel periodo di fine anno scorso e, manco a dirlo, mi sono piaciuti moltissimo...ed allora mi son detta che avrei dovuto rifarli a casa...e, meglio tardi che mai, finalmente ce l'ho fatta..
Ho dedicato un intero pomeriggio alla preparazione della pasta e del ragu', ma alla fine ne è valsa veramente la pena!
La preparazione in se è piuttosto semplice... è stato il lavorarli a mano uno per uno che ha portato via tempo...il condimento che ho scelto per questo piatto è stato un ragu' a base di salsiccia e funghi..rustico e saporito che si è sposato benissimo con la pasta casereccia e che vi postero' a breve...
A rivedere le foto mi viene di nuovo voglia di mangiarli :-)
Auguro a tutti un buon fine settimana!!

Ingredienti: (dosi per 5 persone)
500 g di farina 0
1 bicchiere d'acqua circa
2 cucchiaio d’olio d’oliva extravergine
sale un pizzico

Preparazione:
Versare la farina sulla spianatoia e unire l’olio, il pizzico di sale e l’acqua sufficiente ad impastare. Lavorare con cura con le mani sino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico.
Farne una palla, ungerla con olio extravergine d'oliva, ricoprire con un canovaccio e lasciare riposare per 1 ora o 2.
Passato il tempo necessario, prendere un pezzetto di impasto, stendere con il mattarello fino ad uno spessore di 3/4 mm, tagliare a striscioline e con le mani farne dei rotolini...i pici appunto...della lunghezza di 25 cm circa..














Per evitare che si attacchino fra loro, metterli in un vassoio cosparso di semola e poi spolverarli sempre con la semola.














Cuocere in abbondante acqua salata (con la solita aggiunta di un cucchiaio di olio per evitare che i pici si attacchino tra loro in cottura)...bastano pochi minuti...provare ad assaggiarne uno ogni tanto fino al punto cottura desiderato...
Scolare e condire con il ragu' di salsiccia e funghi (o altro condimento da voi preferito), un sugo che sembra fatto apposta per questo tipo di pasta...
Ed eccoli pronti ....buonissimi!!!!


8 commenti:

  1. com'è buona la pasta fatta in casa! mi piaceva tantissimo farla anche così, senza macchinette...ma adesso con tre bimbi chi trova più il tempo?
    ma brava, ha un'ottimo aspetto, quel piatto dev'essere stato buonissimo!

    :P quando m'inviti a cena???

    RispondiElimina
  2. Ciao Eleonora e grazie ;-)
    ah pero',con 3 bimbi aiutoooo e ti credo che non hai molto tempo...
    E si, i pici erano davvero buoni...per l'invito a cena ecco...siamo un tantino distanti credo...tu in Francia ed io in Svizzera, ma se capiti da queste parti fammelo sapere :-)

    RispondiElimina
  3. Buoni i pici!
    Con ragú di lepre o cinghiale, sono un classico senese, da quel che so.

    Brava!

    Tlaz

    RispondiElimina
  4. noooo sbavo letteralmente..guarda che colgo anche io la palla al balzo se capito dalle tue parti..(ho amici in svizzera vedi...)faccio un salto e mi auto invito a pranzo a cena a merenda..insomma sono una buona forchetta se non avevi capito....scherzo ovviamente per l'invito e mi complimento ancora una volta per i tuoi favolosi piatti!!!baci e felice week end

    RispondiElimina
  5. Grazie Flavio :-) si si giustissimo, sono tipici del senese ed in genere si condiscono con sughi robusti e saporiti ma anche con un sugo detto "all'aglione" fatto solo di pomodoro e tanto tanto aglio :-)
    Mary

    RispondiElimina
  6. Daiiii...ma davvero Rossella hai conoscenti in quel della Svizzera? e dove? allora facciamo un patto...se dovessi un giorno venire nella tua bellissima Sicilia (putroppo ad oggi ancora non ci sono stata) vengo a trovarti e viceversa se vieni tu in Svizzera vieni a trovare me eh? ;-)
    poi per la cena, il pranzo o la merenda ci mettiamo d'accordo ahahah..
    grazie, baci e buon fine settimana...

    RispondiElimina
  7. ciao, devono essere sicuramente buonissimi!! brava, sono nuova e t facci tanti complimenti per tutto :) mi sono aggiunta ai tuoi follower e ti seguirò ancora. Se vuoi vieni a trovarmi, ciaooo

    RispondiElimina
  8. Ciao Paola e grazie :-)) anch'io mi sono iscritta ai tuoi follower e sono andata a vedere il tuo blog di cucina..bravissima!!! sei piena di idee e iniziativa :-)

    RispondiElimina

Ciao e grazie per il tuo commento ^_^

Ti potrebbero interessare:

Related Posts with Thumbnails