venerdì 9 settembre 2011

Un bacio e buon fine settimana! Il bacio è di dama...



Ed eccoci giunti al fine settimana, vola il tempo ...a volte mi chiedo se riusciremo mai a fermarlo...anche solo per pochi istanti..no eh?
Sto realizzando che tra poco piu' di un mese compiro' gli anni...Non ricordo di aver avuto la crisi dei 30 anni e nemmeno quella dei 40...e per quella dei 50 ancora manca un pochino...mentre l'1 di Settembre mia sorella ha festeggiato ben 26 anni di matrimonio...eppure ricordo che era praticamente ieri quando si è sposata..ed invece no, sono proprio passati 26 anni e nel frattempo è pure diventata nonna :))
Ed io? Beh prima che arrivi il 26° anniversario del mio matrimonio ce ne vogliono ancora taaaaanti di anni (questo succede quando ci si sposa per la seconda volta in età adulta..la prima ero davvero giovanissima) e di diventare nonna non se ne parla proprio..non perchè non lo voglia, ma diciamo che io sono troppo giovane per diventarlo e mia figlia è troppo giovane per diventare mamma..e non mi sembra che ne abbia nemmeno troppa voglia per il prossimo futuro... mahhhh, staremo a vedere ^_^
Ma tornando all'anniversario di matrimonio della sorellina, ho pensato di farle un pensierino dolce e gradito e che non fosse una torta (anche perchè il marito sarebbe a dieta ..sarebbe..ma so che sgarra!)...una cosa veloce ma buonissima...
Ho aprofittato dell'assenza di mio figlio in casa e le ho preparato dei bei "Baci di dama" secondo la ricetta classica con le nocciole (mio figlio è, tra l'altro, allergico a tutta la frutta secca ed in particolare proprio alle nocciole e quindi non volevo correre nessun rischio che ne venisse a contatto..anche il contatto purtroppo scatena la reazione...).
Mi hanno sempre ispirato questi dolcetti e tutte le volte che li acquistavo in pasticceria mi domandavo sempre se fossero complicati o difficili da preparare..beh niente di piu' semplice invece! Pochi e buoni ingredienti ed oplà il gioco è fatto, anzi il bacio è fatto...l'unica attenzione è da porre alla cottura e per il resto è davvero semplice e facile :)) ..ecco come...

Ingredienti: per 20 baci circa (i miei erano un po' grandini)
100 gr di nocciole tostate
100 gr di farina
100 gr di zucchero
100 gr di burro
50 gr di cioccolato fondente

Preparazione:
Mettere nel mixer le nocciole e tritare fino a farle diventare una farina.
In una ciotola versare la nocciole tritate, aggiungere lo zucchero e mescolare ed amalgamare bene. Unire la farina e mescolare ed infine aggiungere il burro morbido a pezzetti e con le mani amalgamare bene tutto fino ad ottenere un impasto bello omogeneo e compatto.


Formare una palla, avvolgerla nella pellicola trasparente e mettere a riposare in frigorifero per un'ora.
Trascorso il tempo, togliere dal frigorifero e prelevando un pezzettino di impasto per volta fare delle palline (la dimensione dovrebbe essere tipo quella di una bilia..io avevo un po' di fretta e le ho fatte un pochino piu' grandi..ma poco eh!)


Man mano che vengono fatte le palline, posizionarle su di una placca rivestita da carta forno.


Cuocere nel forno preriscaldato a 160° per circa 15 minuti...non di piu' perchè devono rimanere piuttosto chiari i baci...(le palline vanno fatte piuttosto piccole per evitare che in cottura quelle piu' grandi prima si gonfino e poi fuori dal forno si adagino leggermente).



Una volta cotte, togliere dal forno, lasciare sulla placca qualche minuto e poi mettere su di una gratella a raffreddare (non mettetele subito sulla gratella perchè sono ancora tenere le palline appena cotte e muoverle potrebbe rovinarle).
Nel frattempo facciamo sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, facendo attenzione che non sia troppo liquido altrimenti farà fatica a unire i biscottini.
Con l'aiuto di un cucchiaino, mettere un pochino di cioccolato sulla base piatta di un biscottino, unire quindi con l'altro biscottino e, facendo attenzione, posizionarli su di un piatto in modo che rimangano dritti. Terminato di unire con il cioccolato tutti i biscottini, mettere in frigorifero (per dar modo al cioccolato di rapprendersi per bene e visto il caldo che faceva lasciarli fuori non era una buona idea).



Siccome ero di fretta ed in partenza, purtroppo non ho fatto in tempo e non mi sono ricordata di fotografare la confezione finita...




..ma vi garantisco che erano davvero ottimi..buonissimi..e finiti in un attimo!!

Un bacio (virtuale, quelli di dama erano finiti..) ed un buon fine settimana a tutti ...





25 commenti:

  1. mmmmmmmmmmm....ma sono super, dai lancia sono pronta!baci!

    RispondiElimina
  2. Mary, sono in balcone... aspetto un biscottino... Baci !!!

    RispondiElimina
  3. Si può sognare ad occhi aperti su dei biscotti? Direi proprio di si, visto che è quello che mi è appena successo ;-)

    Un bacio e felice week end

    RispondiElimina
  4. i baci di dama li adoro....i tuoi sono davvero perfetti!!

    RispondiElimina
  5. un regalo graditissimo, immagino!!! che bontà...il problema è smettere di mangiarli!!! ;)

    RispondiElimina
  6. @ Federica : ci credi che li ho portati tutti a mia sorella e non ne ho assaggiato nemmeno uno? ;) baciiii

    @ Daniela : accipicchia, mi spiace ma finiti..li rifaro' e poi te li lancio al balcone eh? :)un bacione

    @ a piedi nudi : anche io ^_^

    @ Letizia : e si vede che è la giornata dei sogni..io ho avuto le visioni davanti alla tua schiaccia :)) buon fine settimana ed un abbraccio!

    @ francy : sono davvero strabuoni....e grazie per il complimento :))

    RispondiElimina
  7. @ Gloria : altrochè se è stato gradito :)) questa volta sono stata brava, non ne ho assaggiato nemmeno uno..perchè se comincio poi non smetto piu' ;))

    RispondiElimina
  8. buonissimi, mi piacerebbe mangiarne qualcuno...buon fine settimana

    RispondiElimina
  9. E io questo bacio me lo prendo molto volentieri. Buonissimi!!!!
    Un bacio anche a te e buon w.e

    RispondiElimina
  10. @ Lea : sono veramente buoni ed uno solo non mi basta mai ;)

    @ Viola : un bacione anche a te e buon fine settimana ^_^

    RispondiElimina
  11. Ah che buoni...io metto metà nocciole e metà mandorle...proverò con le sole nocciole!
    ciao
    cinzia

    RispondiElimina
  12. li adoro!! la ricetta è uguale alla mia.
    Sai, ho uno zio pasticcere e un'estate ho lavorato da lui, tanto tempo fa. Lui per fare i baci prende un pezzo d'impasto e forma una sorta di "grissino" della sezione di un pollice e poi taglia i tocchetti da circa 1,5 cm di spessore. questa procedura velocizza tantissimo il lavoro, resa solo da "impallinare"
    bacione!

    RispondiElimina
  13. Ciao Mary!
    Sono tra i miei dolci preferiti, ancora non mi sono cimentata..metto la tua ricetta tra "i preferiti".
    Buona Notte*
    Francesca di SingerFood & Chiccherie

    RispondiElimina
  14. belli e di sicuro anche buoni. Non ero mai capitata sul tuo blog ma mi piace questa modalità di far vedere tutti i passaggi, presto mi cimenterò.
    grazie

    RispondiElimina
  15. stupendi questi baci di dama! sono fatti molto bene e saranno buonissimi....;)) baci

    RispondiElimina
  16. ma sei superrrrrr. complimentissimi...me li mangerei dal pc.
    Sale e coccole - Federica

    RispondiElimina
  17. io sono la sorella nonna noncè la destinataria dei baci di dama ..confermo erano ottimi grazie sorellona !!!!!!!!!!!:p :p

    RispondiElimina
  18. @ Cinzia : Per quello che ne so io la ricetta originale prevede le nocciole..saranno sicuramente buoni anche con le mandorle :)
    Ciao e buona settimana...

    @ Cinzia : la ricetta l'ho presa da un mio vecchissimo libro di cucina e dovrebbe essere quella oroginale appunto ;)) ottimo consiglio per accelerare i tempi di "impallinatura" ^_^
    baci!!

    @ Francesca : provali e vedrai che non è difficile :))

    @ Lea : ciao e ben arrivata allora :) ritengo che magari sia piu' facile per chiunque vedere ad ogni passaggio come dovrebbe essere la ricetta ^_^
    Ciao..

    @ Tamara : grazie Tam :)) a detta di chi li ha mangiati (io ho fatto la brava e non ne ho assaggiato nemmeno uno) erano davvero buonissimi!!!

    @ Federica (sale e coccole) : grazieee ^_^

    @ Miria : grazie sorellina :))

    RispondiElimina
  19. Mary.....non mi dire che non ti ho invitato a partecipare al mio contest!!!!?????chiedo scusa se cosi' fosse!!!!mi delizieresti con una tua ricetta?????baciii!!!

    RispondiElimina
  20. @ Francy : ultimamente seguo poco i blog e tante cose mi sono sfuggite..ma non preoccuparti che penso subito a qualcosina per il contest :)) un bacione!

    RispondiElimina
  21. Sono perfetti non li ho mai preparati devo prima o poi :) ciao

    RispondiElimina
  22. @ Stefania : prova e vedrai che sono veramente buoni e semplici da preparare :))
    buona giornata ^_^

    RispondiElimina
  23. Credo che la tua sorellina abbia apprezzato molto il pensiero e non solo lei :) Li adoro, ma non ho mai provato a farli, forse anche per evitarne l'indigestione. però la tentazione è tanta e di più :D! Un bacione, buona serata

    RispondiElimina
  24. @ Federica : altrochè se ha apprezzato..lei, il marito, il figlio, il nipotino...tutti quanti :)
    Stavolta stata bravissima..non ne ho assaggiato uno..perchè quando si comincia non si smette fino a che non sono finiti!
    Un bacione ^_^

    RispondiElimina

Ciao e grazie per il tuo commento ^_^

Ti potrebbero interessare:

Related Posts with Thumbnails