domenica 15 aprile 2012

Torta salata con crema di carciofi in brisèe all'olio di oliva

Capita anche a voi?...di avere in mente di preparare un certo piatto per il pranzo o la cena e accorgervi che vi manca un ingrediente? a me capita ogni tanto e quanto questo succede (inutile arrabbiarsi) o cambio piatto del menu' oppure semplicemente faccio di necessità virtu' e vedo come poter ovviare alla cosa...certo non sempre è possibile, dipende da cosa manca...in questo caso pero' ho potuto farlo e, avendo deciso di fare una torta salata e non avendo in casa la pasta brisèe pronta, mi è venuta in mente una ricetta che avevo archiviato da tempo nelle cose da fare e che finalmente ha visto la luce...una ricetta davvero interessante e che, tra l'altro, risolveva il mio problema...fare da me la brisèe utilizzando al posto del burro (la prova costume ormai è alle porte sighhh...) l'olio extra vergine d'oliva...la ricetta in questione l'avevo vista da Sar@ del blog "Di pasta impasta", un bellissimo blog che sono sicura conoscerete in tanti :)) e mi aveva subito attratta..ho seguito fedelmente la ricetta tranne un piccolo particolare...a mio figlio non piacciono i pezzettini (di qualsiasi cosa si tratti..) e quindi i carciofi una volta cotti li ho frullati per otterere una crema...il risultato?..e che ve lo dico a fare...assolutamente fantastico! e pure il figlio ha apprezzato senza lamentarsi di nulla ^_^
..vi lascio alla ricetta e auguro a tutti una BUONA DOMENICA...

Ingredienti:
Per la pasta brisèe
250 di farina 00
1 albume
50 g di olio e.v.o.
100 ml di vino bianco freddo
5 g di lievito in polvere per salati
sale



Per il ripieno
4 carciofi
2 scalogni
3 uova
200 ml di latte
3/4 cucchiai di parmigiano grattugiato
150 g di scamorza affumicata
un ciuffo di prezzemolo
1 limone
olio e.v.o.
sale
pepe


Preparazione:
Mescolare la farina con l'albume, l'olio e.v.o., il vino, il lievito  ed il sale (anche io ho usato la planetaria) ed impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Avvolgere l'impasto nella pellicola, mettetere in frigorifero e fare riposare per almeno 30 minuti.

Nel frattempo pulire i carciofi dalle foglie dure e dalle barbe interne. Affettarli  e immergerli in acqua e limone (per evitare che anneriscano).
Tritare finemente i due scalogni e farli appassire con un paio di cucchiai di olio in una padella larga. Aggiungere i carciofi ben sgocciolati e asciugati e fare cuocere a fiamma dolce per 15 minuti e poi unire il prezzemolo tritato, aggiustare di sale e pepare.


Mettere i carciofi nel mixer e frullarli brevemente per ottenere una crema (non troppo omogenea).

Stendere la pasta brisèe in una teglia da crostata, alzare i bordi, bucherellare con i rebbi di una forchetta e poi versarvi sopra la crema di carciofi e livellare bene.

Mettete sopra la crema di carciofi la scamorza affettata. Sbattere le uova con il latte ed il parmigiano e versare il tutto sopra la torta salata.

Infornare nel forno precedentemente riscaldato a 180°C e cuocere per circa 30 minuti.

Far intiepidire per una decina di minuti (eviterete di scottarvi il palato e la quiche si taglia meglio) e servire....davvero buonissima!!!









12 commenti:

  1. niente male come idea complimenti e buona domenica

    RispondiElimina
  2. Sono contenta che ti sia piaciuta! Ottima alternativa quella di passare i carciofi... oltre ad essere gustosa, è anche molto bella!
    Grazie per la fiducia!
    Buona domenica ;-)

    RispondiElimina
  3. Golosissima quella farcia. La brisé all'olio non l'avevo mai vista. La segno, che in casa mia spesso il burro scarseggia :)

    RispondiElimina
  4. Uccu ucci sento odor di carciofucci :) Mi capita sì (e anche abbastanza spesso ultimamente!) di ritrovarmi all'ultimo momento senza un ingrediente. E stavolta per te è stata "provvidenziale" la mancanza della brisèe. Questa base all'olio mi piace molto di più, super abbinata a quel gustosissimo ripieno ^_^ Un bacione, buona serata

    RispondiElimina
  5. quanto mi piacciono le tue torte salate!!!^__^

    RispondiElimina
  6. avrei frullato pure io forse perche' a volte qui e' la stessa cosa i pezzetti li restano in bocca..e allora via di mixer...Ancora una volta ci hai deliziati alla grande!!! brava!!!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao sono capitata per caso nel tuo blog e mi sono innamorata delle tue ricette ( la sbrisolona con cui hai partecipato al contest di federica è mitica) e questa torta salata te l'ho rubata alla velocità della luce...seriamente mentre scrivo è in forno!
    mi sono iscritta tra i tuoi follower perchè non voglio rischiare di perderti di vista, se vuoi ricambiare passa da me per un caffè e un paio di chiacchiere!
    ti aspetto
    Alice

    RispondiElimina
  8. adoro le torte salate, questa è magnifica, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  9. mi piace questa torta salata è più semplice della pasqualina e anche molto gustosa

    RispondiElimina
  10. mamma mia che goduria pazzesca i carciofi e quella scamorza lì sopra è da provare subito. mi piace molto!

    RispondiElimina
  11. Ciao Fausta! Ho appena comprato un mare di carciofi e… ho visto la tua bellissima torta!.-))
    Ciao
    Cinzia

    RispondiElimina

Ciao e grazie per il tuo commento ^_^

Ti potrebbero interessare:

Related Posts with Thumbnails