venerdì 27 agosto 2010

Tiramisu alle fragole
















Ogni promessa è debito...ed io ero in debito con mia figlia...avevo già preparato, quest'estate, un paio di volte il tiramisu' alle fragole, ma per una ragione o per l'altra, lei non era mai presente al momento di mangiarlo (studiando e vivendo in un'altra città si divide tra piu' case) e cosi' fatta una spedizione veloce al supermercato per vedere di acquistare le fragole (qui in Svizzera ci sono ancora e sono buoneeeee) ci siamo organizzate in questo modo: il giorno prima abbiamo preparato i savoiardi in casa ed il giorno dopo preparato invece la crema ed il resto...
tra l'altro il tiramisu' io lo devo preparare con una crema che venga cotta avendo il figlio allergico anche all'uovo crudo... pero' vi posso assicurare che il risultato è ottimo...

Ingredienti:
400 gr di fragole
400 gr savoiardi (io li ho preparati in casa ma si possono usare quelli confezionati ovviamente)
250 gr di mascarpone
250 gr di panna da montare
150 gr di zucchero  
1 bicchierino di liquore dolce a scelta (ho usato il limoncello)

Ingredienti per la crema pasticcera 
3 tuorli
75 gr zucchero
37 gr farina
375 ml latte freddo
1 bustina di vanillina
una scorzetta di limone (attenzione a non raschiare la parte bianca della buccia perchè risulta molto amara)


Preparazione:
Frullare 300 gr di fragole (il resto serve per la decorazione) con 150 gr di zucchero e dell'acqua quanto basta a rendere il frullato non tanto denso. Mettere sul fuoco il frullato e portare ad ebollizione. Aggiungere un bicchierino di liquore a piacere e lasciare bollire a fuoco basso per circa 30-35 minuti fino a quando il frullato si riduce. Togliere dal fuoco e fare raffreddare.

Nel frattempo preparare la crema pasticcera:
Unire i 75 gr di zucchero ai 3 tuorli fino al formarsi di un composto omogeneo e morbido. Aggiungere la farina setacciandola e mescolando in continuazione con un mestolo di legno per evitare grumi. Quando la miscela risulterà liscia e morbida, versare lentamente il latte freddo, sempre mescolando. Poi unire la scorzetta di limone e la vanillina. Portare il tutto ad ebollizione, su fuoco basso e mescolare sempre. Al raggiungimento del bollore, abbassare ulteriormente la fiamma e lasciare cuocere la crema da un minimo di 2 minuti ad un massimo di 4-5 minuti.


una volta raffreddata la crema unire 250 ml di panna montata e 250 gr di mascarpone

poi procedere nel seguente modo....
In un contenitore alto formare uno strato di savoiardi imbevuti nel frullato di fragole e uno strato di crema alternati.
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Poichè il frullato sarà alquanto denso, dopo aver disposto i savoiardi imbevuti, versarne sopra in abbondanza prima di stendere la crema al mascarpone. Terminare decorando con le  fragole.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Mettere il tiramisu' in frigorifero per alcune ore (io ce l'ho lasciato tutta la notte) e poi è pronto per essere mangiato..mangiato?...divorato!!!!
 
..il commento è stato: FA-VO-LO-SO!!
 

4 commenti:

  1. mmm ...il tiramisù sembra buonissimo!!! e dato che io a differenza di tua figlia ho ancora gli esami....me lo farò preparare da lei..ahaha e speriamo che mi tiri sù! baci cristiana

    RispondiElimina
  2. ..per tirarti su ti tira su senz'altro..il problema piu' grande sarà convincere lei a preparartelo ..ahahaha....lo abbiamo preparato insieme e quindi lo sa fare ;-)

    RispondiElimina
  3. é vero..ora sono una beata nullafacente...quindi prometto che il prima possibile replicherò questo tiramisù!!
    tra l'altro, sebbene all'inizio fossi scettica..considerando "eretica" questa versione con le fragole..(io sono una sostenitrice sfegatata della versione classica con caffè,cacao e amaretti),mi sono ricreduta in toto perchè era troppo buono!!!speriamo solo che il prossimo mi venga buono così anche senza l'aiuto della cuoca esperta!!

    RispondiElimina
  4. ...ma dai...si dice "tale madre tale figlia" no? ;-) vedrai che sarai bravissima ....bacio

    RispondiElimina

Ciao e grazie per il tuo commento ^_^

Ti potrebbero interessare:

Related Posts with Thumbnails