martedì 16 novembre 2010

Crackers!


Eccoli i miei crackers...non sono perfetti nella forma ma il sapore ricompensa ampiamente :-)
Diciamo che sono fatti interamente a mano..io avrei voluto passarli nella macchina della pasta per stendere uniformemente la sfoglia ma no, niente da fare...l'impasto era morbido morbido e nella macchinetta si incastrava...o.k. mi sono arresa e vai con il mattarello...e anche il taglio dei crackers non è stato proprio perfetto ed ogni singolo cracker è diverso dall'altro....evvabbè, vuol dire che sono tutti pezzi unici  ;-)

Ingredienti:
125 gr di semola di grano duro
125 gr di farina manitoba
250 gr di farina 00
12 gr di lievito di birra
200 gr di acqua
10 gr di sale
125 gr di olio
 
Preparazione:
In  una ciotola mettere i diversi tipi di farine ed il sale. Aggiungere il lievito di birra sbriciolato e l'acqua e cominciare ad impastare ed in ultimo aggiungere l’olio. Formare una bella palla liscia e lasciar lievitare per circa un'ora e mezza.
 
 
Quando l’impasto sarà cresciuto prelevare un pezzo per volta e stenderlo sottilissimo. Tagliare la sfoglia con la rotella in rettangoli di circa cm 8 x 5 (come si vede io ho fatto molto a occhio..) e bucherellare con una forchetta.
 













Mettere su una teglia ricoperta da carta forno, spennellare i crackers con una emulsione di olio e acqua e cospargere lievemente con del sale (io ho usato il fleur de sel) ed infornare nel forno già caldo a 200° per 10-12 minuti circa..














Non saranno bellissimi ma, credetemi, sono di una bontà eccezionale ....


...erano talmente buoni che non sono arrivati al giorno dopo :-)

4 commenti:

  1. sa, quando ero incinta dei miei pargoli lasciavo ogni sera un pacchetto di crackers sul comodino e lo mangiavo prima di alzarmi. Era di gran aiuto contro le nausee mattutine, ma quelli di pacchetto non erano sicuramente buoni e invitanti come i tuoi.
    ciao
    Eleonora

    RispondiElimina
  2. Ciao Eleonora e grazie :-)
    Devo ammettere che questi sono davvero buoni e le cose fatte in casa sono senz'altro anche molto piu' salutari...ehhh le nausee in gravidanza..per fortuna ne ho sofferto per poco tempo e solo con il secondo ;-)

    RispondiElimina
  3. ciao stamattina ho fatto i crakers.e son venuti bene però io ho messo meno acqua xè mi sembrava che la pasta venisse troppo molle e poi adesso ho in forno le prussiane ,e gia pronta anche una teglia di grissini e pensare che volevo mettermi a dieta ma con le tue ricette è impossibile ciaooooo Angela

    RispondiElimina
  4. Ciao Angela, per quanto riguarda la quantità d'acqua dipende molto anche dall'assorbimento delle farine usate e quindi se l'impasto necessitava di meno acqua hai fatto bene ^_^
    Urca..ma hai fatto ancora le prussiane ed anche i grissini???
    Io per quanto riguarda la dieta continuo a pensare di doverla fare per perdere qualche kilo di troppo..ma poi non ci riesco, ma prima o poi ci provo ;-)

    RispondiElimina

Ciao e grazie per il tuo commento ^_^

Ti potrebbero interessare:

Related Posts with Thumbnails