martedì 9 novembre 2010

Gnocchi di zucca


A casa mia gli gnocchi piacciono e stavolta ho voluto farli un po' diversi da come li faccio di solito....siccome avevo una bella zucca a disposizione li ho fatti... di zucca appunto ;-)
A detta di chi li ha mangiati (figlio e marito) sono buoni, soffici e morbidi...(ne avevo preparato solo due porzioni, il marito di rientro dalla trasferta all'estero non era previsto a cena...ma avendomi poi avvisato che invece sarebbe rientrato proprio per quell'ora ho deciso di lasciarli per lui ...ed io?...niente, mi sono accontentata di una mozzarella e pomodori...)
Li ho poi conditi semplicemente con del burro fuso e salvia per non coprire il loro gusto delicato.
 
Ingredienti: (dosi per 4 persone)
300 gr di zucca (quelle del mantovano sono davvero buone)
300 gr di patate
150 gr di farina
40-50 gr di parmigiano grattugiato

Preparazione:
Cuocere la zucca tagliata a spicchi in forno per una mezz'oretta circa. Nel frattempo lessare le patate. Se la zucca dovesse essere acquosa cercare di strizzarla per eliminare il liquido. Sbucciare le patate, togliere la buccia della zucca, quindi passare patate e zucca nello schiacciapatate direttamente in una terrina capiente e amalgamare i due ingredienti.
Aggiungere il formaggio grattugiato e a poco a poco la farina, sempre mescolando, finchè l’impasto non risulterà abbastanza asciutto e compatto, lavorare con le mani ma non troppo a lungo.

Su un piano infarinato fare dei rotolini lunghi di impasto e tagliare poi a tocchetti.  Disporli su un vassoio infarinato, evitando di farli sovrapporre (tenerli coperti se non vengono cotti subito).

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Cuocere in abbondante acqua salata (con l'aggiunta di un goccino d'olio per evitare che si attacchino in cottura) e scolarli appena vengono a galla con un mestolo forato. Condire con burro fuso e salvia e cospargere con una manciata di parmigiano...e mangiare immediatamente:-)
Eccoli pronti...
 

2 commenti:

  1. come sanno essere sempre i tuoi piatti anche questi perfetti!!!!baci

    RispondiElimina
  2. Grazie Rossella :-) eh ma anche tu non scherzi! Seguo sempre il tuo blog e fai tantissime cose buone e belle...
    Un abbraccio :-)

    RispondiElimina

Ciao e grazie per il tuo commento ^_^

Ti potrebbero interessare:

Related Posts with Thumbnails