mercoledì 20 ottobre 2010

Ciambella allo yogurt per festeggiare un bel voto


E' proprio vero che i figli non sono tutti uguali, anzi ;-) ...evvabbé l'importante è che siano sani e sereni..certo è che se si impegnassero un po' piu' nello studio male non farebbe...e quindi quando questo succede va premiato!
Questo ovviamente non vale per la figlia maggiore, lei è sempre stata bravissima sin dalle elementari e via via alle medie, al liceo ed all'università (si è laureata nemmeno 20 gg fa a pieni voti..) mentre il fratello che attualmente frequenta le medie ha bisogno di qualche sprono in piu' per dedicarsi allo studio ...solito discorso dei professori "sua figlio ha delle ottime capacità e possibilità ma si impegna poco"....e allora vai con le sgridate , i predicozzi, le punizioni ecc.ecc..ma, e dico ma, ogni tanto tira fuori un asso nella manica e porta a casa un gran bel voto!! (e qui vado in conflitto...da una parte felicissima per il risultato ottenuto...e dall'altra mi incavolo perchè se vuole i risultati arrivano...ma appunto deve volerlo lui)...
Comunque, bando alle ciance, per festeggiare l'avvenimento ho preparato una bella ciambella allo yogurt che, manco a dirlo, gli è piaciuta tantissimo...ottima per qualsiasi momento della giornata..a colazione con una bella tazza di latte o anche per una sana e buona merenda :-)

Ingredienti:
3 uova
200 g di zucchero
250 g di farina 00
50 g di frumina
150 g di burro
250 gr di yogurt bianco compatto
1 bustina di lievito vanigliato
1 banana
 
 
Preparazione:
Sciogliere il burro in un pentolino e farlo raffreddare.
Mettere in una ciotola il burro e lo zucchero e montare fino ad ottenere un composto chiaro. Quindi  unire le uova una alla volta (facendole assorbire bene dall'impasto prima di aggiungere quella successiva), lo yogurt ed amalgamare bene.
Aggiungere infine la farina setacciata con la frumina ed il lievito e mescolare bene fino ad ottenere un bel composto liscio e cremoso.
In una tortiera per ciambella (con cerniera), precedentemente imburrata ed infarinata, posizionare sul fondo le rondelle di una banana, versarci sopra l'impasto ed infornare nel forno già caldo a 180° per circa 40 minuti (i tempi variano un po' da forno a forno..eventualmente fare la solita prova stecchino).
Una volta cotta la ciambella lasciare quale minuto nel forno spento e leggermente aperto e poi togliere dal forno e far raffreddare sopra una gratella.
 














La prossima volta mettero' un po' piu' di banana perchè ci sta proprio bene (ma al momento di metterla nella torta avevo il dubbio che la torta stessa si bagnasse troppo e invece due dovrebbero andare bene...)
Una volta fredda, spolverare con dello zucchero a velo, tagliare una fetta..




e gustarla in tutta la sua delicata bontà :-)

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao e grazie per il tuo commento ^_^

Ti potrebbero interessare:

Related Posts with Thumbnails