venerdì 22 ottobre 2010

Il mio primo Danubio che soddisfazione



Miiii ma quanto è bello!!
E' la prima volta che lo faccio ed il risultato è stato stre-pi-to-so....
Lo so, lo so, non è elegante farsi i complimenti da soli ma che ci posso fare?...è venuto talmente bello, talmente morbido e talmente buono che me li faccio ;-)
La ricetta l'ho scovata sul sito di Imma di Dolci a go go, precisamente qui.., che invece di un dolce presentava un bel salato...
L'ho modificata leggerissimamente (ma si puo' dire leggerissimamente? mahh) e precisamente ho mescolato olio di oliva extravergine e olio di semi di girasole perchè temevo che il sapore dell'olio evo si potesse sentire un po' troppo e poi ho utilizzato piu' tipi di formaggio per il ripieno...assolutamente da fare di nuovo, magari utilizzando altri ripieni...che so, funghi e fontina?  :-)
Ah dimenticavo...poichè ne era avanzato, l'ho scaldato il giorno successivo nel forno a temperatura bassissima e coperto da un foglio di alluminio ed era come appena fatto...inutile dire che mio figlio ha fatto festa ;-)
ma eccovi la ricetta...

Ingredienti:
400 gr farina manitoba
180 gr di latte
15 gr di olio extravergine di oliva
20 gr di olio di semi di girasole
22 gr di zucchero
1 cucchiaino sale
25 gr di lievito di birra
1 uovo intero + 1 albume per spennellare (o un tuorlo...ma mi avanzava un albume..)
semi di sesamo (per guarnire)
150 gr di prosciutto cotto
100 gr di scamorza affumicata
100 gr di mozzarella per pizza
100 gr di fontal dolce

Preparazione:
Far sciogliere nel latte tiepido il lievito di birra.
In una ciotola mettere la farina, l'olio d'oliva evo e quello di semi, lo zucchero, l'uovo intero, il latte tiepido con il lievito, alla fine unire il sale (per il compleanno mi sono fatta regalare il Kenwood ed adesso utilizzo quello per impastare...una favola). Lavorare bene l'impasto fino a formare una palla e farla lievitare un ora e mezza circa.


Una volta lievitata lavorare brevemente l'impasto facendo un filoncino e dividerlo in 16 pezzi, possibilmente dello stesso peso,  allargare un po' ciascun pezzo e farcirlo con i formaggi tagliati a dadini e il prosciutto e poi chiudere la pallina pizzicando bene sotto la pasta (mettere la parte pizzicata a contatto con la base dello stampo).














Man mano che si preparano le palline disporle vicine ma non attaccate in una teglia rotonda (ne ho usata una con cerniera) foderata di carta forno e lasciare lievitare di nuovo per circa mezz'ora (le palline lieviteranno ancora e crescendo si uniranno fra loro).


Passata la mezz'ora,  spennellare con l'albume (leggermente sbattuto) e versare i semi di sesamo.














Mettere in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti. Eccolo appena sfornato...




Lasciare intiepidire qualche minuto e gnammmm....



10 commenti:

  1. ma che meraviglia penso che ti copiero' la ricetta

    RispondiElimina
  2. Grazie :-) provala e vedrai che anche ai tuoi bimbi piacerà...

    RispondiElimina
  3. Bellissimo e, immagino, pure buonissimo.

    Io sono un grande fan di queste ricette di "pane" condito, il tortano, il casatiello, la torta pasquale perugina, i panini incasciati...

    Insomma, mi hai fatto venire una voglia tremenda!

    Ciao
    Tlaz

    RispondiElimina
  4. eh si, non ti resta altro che farlo anche tu no? :-)
    ciao

    RispondiElimina
  5. @ Handmadecreativity : confermo, è davvero buono :))
    Ciao e buon fine settimana ^_^

    RispondiElimina
  6. anche a me il danubio da tante soddisfazioni dolci e salate....

    RispondiElimina
  7. @ la mia cucina : eh si è davvero molto versatile..dolce o salato rimane sempre un gran buono :))

    RispondiElimina
  8. Una ricetta di grande e molto gustosi. L'ho provato e mi ha emozionato.

    RispondiElimina

Ciao e grazie per il tuo commento ^_^

Ti potrebbero interessare:

Related Posts with Thumbnails